Evento pubblico

Guida agile alla Dutch Design Week 2024. Dal 19 al 27 ottobre 2024

Tutto quello che c'è da sapere per visitare ad Eindhoven, nei Paesi Bassi, l'evento annuale dedicato al design contemporaneo più sperimentale e avant-garde d'Europa.

La Dutch Design Week (DDW) - quest’anno dal 19 al 27 ottobre - è l’evento di punta per gli amanti del design contemporaneo e sperimentale in Europa, e l’edizione 2024 si preannuncia come un appuntamento imperdibile, durante il quale la città di Eindhoven si trasforma in un epicentro di pensiero progettuale all’avanguardia.

Il tema di quest’anno è Real Unreal, che affronta il modo in cui ci muoviamo tra tutte le diverse realtà di cui è composto il nostro mondo. Cosa è reale e cosa non lo è, e dove si incontrano tutte le nostre prospettive? La DDW, incentrando i discorsi sul design del futuro e sul futuro del design, pone l’enfasi su sperimentazione, innovazione e interdisciplinarietà. La professione del designer, infatti, si concentra sempre di più su questioni sociali e altri temi globali rilevanti, così, la Dutch Design Week, si impegna a sviluppare e scambiare competenze e talenti, abbracciando esplicitamente diverse prospettive.

I confini tra le discipline del design sono labili e variano dall'ispirazione alla messa in discussione, dalla qualità estetica agli scenari futuri e dalla ricerca alla progettazione di prodotti tangibili. Quello che hanno in comune sono le idee fondanti dei designer, in grado di plasmare un futuro positivo e rafforzare la posizione e l'impatto dei designer. “I designer esplorano, mettono in discussione e sfidano ciò che percepiamo come vero. Ci aiutano a immaginare l'inimmaginabile e a renderlo più tangibile. Trovano innumerevoli modi per usare la loro immaginazione in combinazione con la conoscenza collettiva e le esperienze varie.” - si legge tra le dichiarazioni di DDW.

Ma quali sono gli spot imperdibili della DDW 2024? Ecco tutto ciò che c’è da sapere per viversi al meglio questo appuntamento e assorbire le novità che arrivano dal tagliente design nederlandese.

Design Academy Eindhoven Graduation Show 2024:

Designing in an Age of Radical Change

I neolaureati di una delle scuole di design più prestigiose al mondo sono pronti a lanciarsi in un mondo sempre più complesso e incerto attraverso approcci al design unici, diversi e reattivi. Il Graduation Show di quest'anno è curato per celebrare le diverse forme e tecniche utilizzate per aprire nuove possibilità di fronte a questa incertezza, con spazi che riflettono i molti modi in cui i designer interagiscono con un mondo in cui ambienti, pratiche sociali e identità stanno attraversando cambiamenti radicali.

Per accogliere questa gamma audace di progetti e presentazioni, il Graduation Show 2024 si svolge presso Microstad, un ambiente di 23.000 vicino alla stazione centrale di Eindhoven utilizzato per creare aree aperte e condivise per il coinvolgimento del pubblico, dove trovare opere video e narrative nel garage, progetti di design più tradizionali nella galleria e una libreria per libri di tesi e lavori scritti.

Living Environment

Teunland 2.0, Teun Zwets | Piet Hein Eek, Strijp-R

Teun Zwets espone mobili e installazioni realizzati con materiali di scarto riutilizzati, offrendo una nuova interpretazione del design sostenibile dei prodotti.

Secrid Talent Podium | Klokgebouw

Questa mostra mette in luce designer di prodotto che utilizzano la creatività per guidare un cambiamento sostenibile nel settore.

Thriving Planet

Cooling down the city, NRE Terrain | Canal

Qui viene presentata un'innovativa collaborazione tra designer e natura per affrontare lo stress termico urbano con installazioni speculative immersive, tra cui una spa verde che circonda una quercia rinata.

Designing Society | Ketelhuisplein

Designing Society fonde creatività, intuizione scientifica e responsabilità aziendale per immaginare un futuro sostenibile e giusto.

Digital Future

Poetics of Prompting | MU Hybrid Art House, Strijp-S

Attraverso progetti e workshop interattivi, Poetics of Prompting esplora il "linguaggio" emergente della collaborazione tra intelligenza artificiale e uomo, confondendo i confini tra ingegneria e scrittura creativa.

Pokka: An Extraordinary Creature Made of Chrome | Koelhuis

Immergendosi nel mondo di Pokka e si può riflettere sulla natura in evoluzione della connessione umana nella nostra era digitale: una storia digitale su empatia e connessione genuine.

Health & Wellbeing

Processing the Unprocessed | Sectie-C

Questa installazione speculativa invita i visitatori a sperimentare il viaggio di guarigione attraverso esperienze interattive e sensoriali, incoraggiando una profonda autoriflessione e un coinvolgimento emotivo.

Sharing Bloemfontein | Other

Una mostra itinerante di design sociale su persone, ricordi e microclimi a Doornakkers.

Equal Society

Trilix Bamboo Pavilion | Ketelhuisplein

Il Trilix Bamboo Pavilion è una meraviglia di ecologia architettonica che dimostra il potenziale del bambù nella progettazione urbana sostenibile.

Temple of Peace | Ketelhuisplein

Una potente installazione artistica che riunisce 80 bandiere uniche progettate da team di laureati in design, artisti e rifugiati, che simboleggiano nuove narrazioni di pace.

Mission Days

Novità del 2024, i Mission Days di DDW mirano a facilitare incontri tra designer e visitatori professionisti. Da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre, DDW e i partner ospitano cinque giornate tematiche su “missioni” legate alla creazione di una società migliore e di un pianeta più sano.