Evento pubblico
La Luna nel Museo ispira la danza e la musica di Luminare minus
Luminare minus, performance di musica, danza e video, è una coproduzione tra il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano e l’Accademia Teatro alla Scala, in collaborazione con il Teatro Manzoni.
Lo spettacolo è ispirato al frammento di Luna donato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dal Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon negli anni Settanta. Il Museo rinnova l’intenzione di divulgare i propri contenuti scientifico-tecnologici in chiave artistica coproducendo questo spettacolo con la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Luminare minus, dall’idea e regia di Mauro Bonazzoli, unisce varie forme di espressione artistica: danza contemporanea, musica, video-proiezione e moda, che si fondono in un unicum originale ed emotivamente coinvolgente.
Sulla Luna il suono non esiste, ma dalla Terra è possibile immaginare di ascoltarne una parziale eco: in Luminare minus la musica, composta da Giampaolo Testoni, crea un percorso di sei scene in cui la metafora del mito lunare e il fascino della pratica scientifica si intrecciano. La coreografia, creata da Emanuela Tagliavia, sviluppa il legame tra il mito e la scienza.
Protagonista, oltre agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, è Luciana Savignano, indimenticabile Luna bejartiana, che interpreta due ruoli: Selene ed Ecate, luce e ombra, bianco e nero, spazio luminoso e spazio oscuro, modellando la propria carismatica fisicità a un linguaggio nuovo, contemporaneo. I costumi, che sono stati appositamente creati da Federico Sangalli, rimandano a una nuova interpretazione del mito lunare di Luciana Savignano. Le immagini del video di Davide Montagna e Giuseppe De Angelis incorniciano vari momenti dello spettacolo amplificando le suggestioni dello spettatore.
I costumi degli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala sono ideati e realizzati da Lou Antinori, quelli per il 3° quadro sono di Freddy, per il 4° quadro della Sartoria Brancato. Biglietti 20/25€, per informazioni e prenotazioni: 02.7636901.