
Evento pubblico
In occasione della Giornata Mondiale della Salute verrà presentata la nuova testata “Quotidiano Della Salute” diretta da Federica Bosco
Sabato 5 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, verrà presentata la nuova testata giornalistica indipendente online “Quotidiano Della Salute”, diretto da Federica Bosco e edita da Gabriella Scrimieri.
Obiettivo del quotidiano è quello di informare in maniera accurata, aggiornata e indipendente la realtà dei fatti in campo sanitario e sociale, ma anche trasmettere una informazione alla portata di tutti: sanitari, cittadini, associazioni, istituzioni. Il quotidiano si rivolge ai cittadini, facendo da megafono ai loro diritti e ai loro bisogni, ma anche ai professionisti sanitari, trattando di politiche sanitarie regionali e nazionali e generando un confronto con altri paesi esteri, e alle associazioni e caregiver, presentando esperienze e proposte di aiuto rivolte a persone ammalate, affette da disabilità. Le rubriche, inoltre, trattano di salute e benessere a 360 gradi, tra cui:longevità, sport e suoi benefici, stili di vita, prevenzione, benessere Pet.
Mission del quotidiano è informare con uno sguardo anche allʼEuropa, grazie alla partnership con AREMIEM, Associazione Rete Medici italiani in Europa e nel mondo. 600 specialisti medici e chirurghi formatisi in Italia che svolgono la loro attività professionale in un paese europeo, o in un altro Stato nel mondo con lʼintento di promuovere la creazione di un Sistema Sanitario Europeo e la cooperazione sanitaria-scientifico-
A supporto della redazione anche un Comitato Scientifico composto da medici specialistici, professori universitari, infermieri specialistici edirigenti ospedalieri.
“Quotidiano Della Salute nasce dall’esigenza di dare al lettore un’informazione accurata, aggiornata e indipendente da qualsiasi influenza ideologica, politica e religiosa. La nostra mission è quella di diventare un punto di riferimento e una fonte autorevole e preziosa di informazione per il cittadino, sia esso lettore, paziente, oppure professionista sanitario. Quotidiano Della Salute è un progetto da me fortemente voluto e di cui, da addetta ai lavori, sentivo l’esigenza, per raccontare come voce fuori dal coro la complessità di tutto ciò che circonda la nostra salute.” Dichiara Gabriella Scrimieri, fondatrice e direttore editoriale.
Per l’occasione è stato inoltre organizzato un momento di riflessione e discussione dal titolo “Essere in Salute: come, quando e perché”, diviso in quattro sessioni, sui seguenti temi: “L’importanza della prevenzione e degli screening per una longevità attiva”; “Prevenzione e Ricerca Clinica: Il Futuro della Salute su Base Scientifica”; “Politiche sanitarie a confronto”; “Il ruolo del sociale in ambito sanitario, l’arte terapia e le associazioni di pazienti”.
L’appuntamento è per il 5 aprile alle ore 10.00 presso la sede delle Suore Maria Ausiliatrice, via Bonvesin De la Riva 12 a Milano.
Sembra un concetto banale ma cosa significa stare in Salute? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità LA SALUTE è uno stato totale di benessere fisico, mentale e sociale e non solo assenza di malattia o infermità. Una differenza sottile ma determinante. Ecco che da questo concetto è nato il desiderio di legare in una giornata tre aspetti imprescindibili per stare bene: salute, sanità e sociale.
Programma
L’importanza della prevenzione e degli screening per una longevità attiva. I relatori daranno consigli, indicazioni e strategie per vivere meglio.
Intervengono:
Dott Fabrizio Guarracini, Cardiologo e Aritmologo Ospedale Niguarda di Milano
Dott. Matteo Maggioni, Direttore del Reparto di Urologia dell’Ospedale di Magenta (Mi)
Dottor Roberto Fogliani, Direttore unità operativa complessa Ostetricia e Ginecologia Magenta (Mi)
Dott. Marco Marconi, Dermatologo - Clinica Aristotele Milano
Prof. Marco Viani, Chirurgo Vascolare Medico Professore Onorario della Clinica Chirurgica della Università Ovidius di Costanza
Prof. Giacomo Placella, Ortopedico e Traumatologo - Ospedale San Raffaele / Università Vita Salute di Milano.
Prevenzione e Ricerca Clinica: Il Futuro della Salute su Base Scientifica.
Interviene:
Dott. Marco Marazzi, Business Development Manager & Clinical Trial Global Service Lead
Politiche sanitarie a confronto.
Intervengono:
Dott. Marco Mafrici, Presidente AREMIEM (Associazione Rete Medici Italiani in Europa e nel Mondo) Patologie emergenti nei giovani, allarme sociale.
Prof. Gianluca Castelnuovo, Psicologo e Psicoterapeuta – Ospedale Auxologico / Università Cattolica di Milano.
Il ruolo del sociale in ambito sanitario, l’arte terapia e le associazioni di pazienti
Intervengono:
• Silvio Irilli, Artista e fondatore di Ospedali Dipinti
• Silvia Nani, infermiera e volontaria ALOMAR
• Valeria Vitali, Rete del Dono
Per maggiori info: www.quotidianodellasalute.it