Evento pubblico

Regione Lombardia presenta 'A partire da Dante'

Il Pirellone sarà teatro della giornata di eventi nata dall'incontro di artisti, docenti e allievi con le terzine dantesche. Rossana Casale, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Lucilla Morlacchi daranno vita a 'Visioni, suoni e parole della Commedia', che riempiranno di suggestioni poetiche l'Auditorium Giorgio Gaber.

Pirellone.jpgMusica, teatro, danza, pittura, che nascono e si compongono attorno alla poesia: la Regione Lombardia presenta 'A partire da Dante'. In programma a Palazzo Pirelli di Milano per mercoledì 12 dicembre, la giornata di eventi e performance nasce dall’incontro di artisti, docenti e allievi con la potenza espressiva delle terzine dantesche, ancora vive e attuali e, nonostante il tempo, incredibilmente moderne.

'A partire da Dante' è un incontro che non si traduce nella semplice rappresentazione o interpretazione della Commedia: il susseguirsi di happening che coinvolgerà la sede della Regione per un’intera giornata vuole essere un invito ad esperire, vedere e comprendere l’opera del Poeta che ha saputo distillare in versi il brulichio terrestre e celeste dell’esistenza.

Una rivisitazione creativa e propositiva della Commedia che torna viva ancora una volta; un viaggio simbolico - nell’opera dantesca così come nell’animo umano - che attraversa i trentatre piani di Palazzo Pirelli, tanti quanti sono i canti di cui si compone ciascuna delle tre parti della Commedia.
DanteArt.JPG
Ma anche una ricerca di strade non battute nei diversi settori creativi che compongono il variegato mondo dell’arte, rese alla portata di tutti i giovani - universitari e studenti delle scuole di secondo grado - grazie alla guida di artisti che si distinguono per una forte attenzione alla ricerca.

369px-Michele_Abbondanza.jpgIn quest’ottica va vista la partecipazione di Rossana Casale (nella foto in basso a destra), cantante, compositrice, ma soprattutto grande innovatrice di forme espressive attraverso la musica e il canto, così come quella dei danzatori-coreografi Michele Abbondanza (nella foto a sinistra) e Antonella Bertoni; preziosa sarà poi la presenza di Lucilla Morlacchi (nella foto in basso a sinistra), attrice tra le più grandi del teatro italiano, nota tra l’altro per le sue frequentazioni dantesche.

Gli artisti si esibiranno alle ore 21, dando vita a 'Visioni, suoni e parole della Commedia' che riempiranno di suggestioni poetiche l'Auditorium Giorgio Gaber. Rossana Casale eseguirà la prima assoluta della messa in musica di un canto dell’Inferno, mentre Abbondanza e Bertoni presenteranno la proiezione inedita del video spettacolo di teatro-danza tratto dalla vicenda di Paolo e Francesca girato al 31° piano del Grattacielo Pirelli, infine, Lucilla Morlacchi interpreterà il recital dantesco 'Tra la perduta gente'.

RossanaCasale.JPG'A partire da Dante' fa parte del progetto 'PerformingArts', voluto dalla Regione Lombardia e realizzato dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro per rispondere alle nuove esigenze formative e professionali del settore delle arti; finanziata dal Fondo Sociale Europeo, progressivamente approfondita e tradotta in prassi esecutive, 'PerformingArts' si definisce ormai come un’esperienza pluriennale che si caratterizza per innovazione e risultati.

Partendo dalla convinzione che l’espressione artistica - prima ancora che il patrimonionazionale, una specializzazione in vista di una professione o, ancora, il talento di pochi - rappresenti un’insostituibile opportunità comunicativa, espressiva, creativa e soprattutto identitaria per ciascun individuo, il progetto si è posto l'obiettivo di elaborare un modello di scuola che valorizzi la multidisciplinarietà in ambito artistico-espressivo.

Ciò risponde alla volontà della Regione Lombardia di costituire un’avanguardia di eccellenza morlacchi_lucilla.jpgnella formazione di figure professionali a tutto tondo, in grado di sviluppare una versatilità che meglio risponda alle esigenze di un mercato in continuo mutamento; in quest’ottica, strategica diventa la capacità di accogliere gli stimoli provenienti da altri linguaggi espressivi al fine di rinnovare la propria capacità comunicativa.

La giornata del 12 dicembre rappresenterà la parte visibile e più eclatante del complesso processo di formazione e del lungo lavoro di realizzazione che ha visto come momento centrale la 'Summer School PerformingArts'. Laboratorio full-immersion di una settimana, l’esperienza della scuola si è rivelata estremamente fruttuosa non solo per la statura dei lavori prodotti: grazie alla frequente compresenza di docenti provenienti dalle diverse discipline artistiche, è stato possibile intravedere le grandi potenzialità insite nell’utilizzazione di un metodo fondato sulla multidisciplinarietà, in grado di superare le difficoltà derivanti da livelli di formazione diversi e da carenze di tipo cognitivo o motivazionale.