Evento pubblico

Cheil Italia scende in pista in Piazza Duomo per Milano Cortina 2026. Con Samsung ed Enel

A un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il brand presenta in Piazza Duomo a Milano uno spazio esperienziale aperto la pubblico che celebra lo spirito olimpico e consente ai visitatori di scoprire nuove possibilità.

Crescono l’aspettativa e l’euforia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Per celebrare il conto alla rovescia dei giochi che avranno luogo tra un anno, Cheil Italia ha creato, gestito e organizzato un intero villaggio invernale ispirato alle prossime Olimpiadi, che sarà attivo fino al 6 marzo 2025. In piazza del Duomo, a Milano.

All’inaugurazione, animata dal trio di youtuber e conduttori de “Gli Autogol”, erano presenti le autorità insieme ai Presidenti di Samsung ed Enel.

Prima attività di lancio, una spettacolare proiezione a tema Milano Cortina 2026, effettuata sulla facciata del Palazzo dei Portici Meridionali in piazza del Duomo.

All’interno del villaggio, i milanesi sono invitati a provare e imparare due divertenti sport invernali su vere piste di ghiaccio, l’hockey e il curling, vestendo i panni di atleti olimpici insieme a istruttori professionisti.

Oltre alle piste, i visitatori potranno sperimentare il Galaxy Experience Space, con tour guidati, workshop e Meet & Greet con influencer in cui, ogni sabato alle 12:00, vengono svelate tutte le possibilità offerte dall’AI di Samsung Galaxy S25, il tuo nuovo “compagno quotidiano”.

Accanto a questo spazio, prende vita quello di Enel, in cui si potrà scoprire l'impegno dell’ azienda verso le persone, le comunità e i territori che ospiteranno i Giochi Olimpici Invernali.

"Samsung è orgogliosa di essere partner dei Giochi Olimpici da quasi tre decenni, portando innovazione per migliorare l'esperienza degli atleti e dei fan attraverso le nostre tecnologie all'avanguardia", ha dichiarato Louis Kim, Presidente di Samsung Electronics Italia. "Con il Milano Cortina 2026 Sport Village celebriamo il primo conto alla rovescia in vista dei prossimi Giochi Olimpici invernali e offriamo a tutti l'opportunità di vivere l'emozione olimpica in modo coinvolgente, dando vita a nuove esperienze e connessioni significative".

I nostri partner e la loro presenza sono fondamentali per la diffusione del messaggio che rafforza l’arrivo dei Giochi di Milano Cortina 2026. Piazza del Duomo, ad un anno esatto dalla Cerimonia di Apertura, ancora una volta si accende per diventare il luogo dove tutti coloro che amano i Giochi potranno respirare e vivere l’emozione degli sport invernali, protagonisti del 2026. Tutte le attività di engagement permettono di avvicinare la gente, cuore pulsante di Milano Cortina 2026, ad un evento di dimensione internazionale che appartiene al mondo intero e a tutte le comunità che lo abitano. Enel e Samsung ribadiscono ancora una volta l’impegno e la passione verso lo sport e verso i Giochi”, ha commentato Andrea Varnier, Amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026.

 

Un’esperienza immersiva all’insegna dell’innovazione: il Galaxy Experience Space

Protagonista del Milano Cortina 2026 Sport Village sarà il Galaxy Experience Space, un’area interattiva dedicata alle innovazioni tecnologiche di Samsung con esperienze che illustrano il contributo di Samsung all’evoluzione dei Giochi Olimpici. In questo spazio sarà possibile scoprire il nuovo Galaxy S25, progettato per offrire un’esperienza senza precedenti in termini di connettività e condivisione, permettendo ai tifosi di essere sempre più vicini ai Giochi, ovunque si trovino. Tra le attività proposte, inoltre, vi saranno dimostrazioni pratiche su come Galaxy S25 dotato di Galaxy AI possa semplificare la gestione della quotidianità e favorire l’organizzazione delle attività personali, oltre a strumenti innovativi per la modifica di immagini e la creazione di contenuti multimediali. Saranno anche disponibili esperienze immersive dedicate alla scoperta delle località olimpiche e alle discipline sportive presenti nel villaggio, con un focus particolare sul legame tra sport e tecnologia.

L’area interattiva ospiterà un’iconica zona dedicata alle mascotte ufficiali, per immortalare il proprio momento olimpico.

Workshop e incontri culturali

Oltre all'esperienza interattiva, Samsung offre ai visitatori una serie di workshop tematici, incentrati su alcuni dei principali trend che guidano gli interessi di oggi in tema di tecnologia e su come Galaxy S25 dotato di Galaxy AI può migliorare la vita quotidiana.

  • Sabato 8 febbraio alle ore 12 - workshop con Nicola Torrisi (@Befric), filmmaker e content creator, per scoprire come Galaxy S25 trasforma la fotografia con editing avanzato, composizione intelligente e nuovi strumenti per l’espressione creativa.
  • Sabato 15 febbraio alle ore 12 - workshop con Silvia Fascians (@silvia.fascians), content creator di fitness e benessere, per scoprire come Galaxy S25 supporta il benessere, dal monitoraggio personalizzato della salute agli strumenti per la mindfulness, migliorando la cura quotidiana di sé.
  • Sabato 22 febbraio alle ore 12 - workshop con Amer Nour (@instamerigo), esperto di tecnologia e content cretor, per scoprire come Galaxy S25 sta rivoluzionando il mondo della tecnologia, dall’automazione all’innovazione, e come può migliorare i compiti quotidiani.
  • Sabato 1 marzo alle ore 12 - workshop con Xiuder (@xiuder), streamer e gamer, per scoprire come Galaxy S25 migliora il gaming, dai NPC più intelligenti a esperienze immersive, e il suo impatto sullo sviluppo dei giochi.

Un legame storico con le Olimpiadi

Questa iniziativa si inserisce perfettamente nella lunga tradizione di Samsung a supporto dei Giochi Olimpici, iniziata nel 1988 come sponsor locale dei Giochi Olimpici di Seul e proseguita come Worldwide Partner dai Giochi Olimpici di Nagano 1998, con un impegno costante nell’innovazione tecnologica a servizio dello sport e dei suoi valori universali.

Da allora, l’azienda ha aiutato a rivoluzionare il modo di vivere le Giochi Olimpici, integrando tecnologie innovative per avvicinare atleti e fan. Samsung ha introdotto soluzioni digitali pionieristiche, come il primo programma “Call Home” nel 1998, che ha permesso agli atleti di comunicare con i propri cari, l’app Wireless Olympic Works (WOW) ad Atene 2004, per la gestione in tempo reale delle informazioni sui Giochi, e la fornitura di oltre 120.000 dispositivi mobili ad atleti e personale dal 1998.

Nel corso degli anni, Samsung ha inoltre realizzato spazi esperienziali nelle città ospitanti, tra cui la Galaxy House nel metaverso per Tokyo 2020 e l’installazione Olympic™ rendez-vous @ Samsung | Square Marigny per Parigi 2024, progettata dall’architetto Jean Nouvel. 

Milano Cortina 2026 rappresenta un nuovo capitolo in questa storia: un anno prima dell’accensione della fiamma olimpica, Samsung ribadisce il suo impegno per aiutare a rendere i Giochi più accessibili, coinvolgenti e connessi che mai, grazie alla forza dell’innovazione e della condivisione.

Il Galaxy Experience Space sarà aperto ai visitatori dal 7 febbraio al 6 marzo dal lunedì al giovedì dalle ore 11 alle 20 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20.

Per maggiori informazioni è possibile visitare https://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-experience-space/