Evento pubblico

Tetra Pak al Festivaletteratura di Mantova

I cartoni Tetra Pak sono la materia prima nella fabbrica del design del Festivaletteratura 2006. All’appuntamento di Mantova sono in programma due incontri dal titolo “Da cosa nasce casa”, curati dai designer Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, che insieme ai bambini trasformeranno i cartoni per alimenti in piccole case.

Anche quest’anno i cartoni Tetra Pak partecipano al Festivaletteratura.

Sabato 9 settembre alle 14.15 e domenica 10 alle 11.00, nelle Sale del Capitolo del Palazzo del Mago, bambini e ragazzi sono invitati a sviluppare piccoli progetti architettonici con il medesimo modulo di base: il parallelepipedo del cartone del latte, il Tetra Prisma Aseptic Square, ormai molto conosciuto dai piccoli consumatori.
Il percorso creativo ideato dai due designer avvicina i ragazzi al concetto di riciclo: i contenitori del latte, terminata la loro funzione primaria, hanno una seconda vita.
Si tratta di un ruolo ideale per questi contenitori, che ormai sono recuperati e riciclati in molti comuni italiani.

Anche a Mantova e provincia, grazie all’impegno congiunto di Tea, l’azienda multiservizi mantovana, Comieco, il consorzio per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e Tetra Pak Italiana, è stata avviata la raccolta differenziata di tali contenitori, che sono riciclati con la carta.
Tale iniziativa è partita anche grazie ad un protocollo d’intesa siglato da Comieco e Tetra Pak nel 2003 per promuovere questa raccolta in tutta Italia.

tetrapak.jpg

Per i giovani partecipanti ai workshop di Festivaletteratura, l’utilizzo creativo dei cartoni Tetra Pak diventa così l’occasione migliore per comprenderne il valore del recupero e riciclo.
"L’educazione ambientale è parte integrante del nostro lavoro – afferma Michele Mastrobuono, direttore ambiente e relazioni esterne di Tetra Pak Italiana – Ogni anno organizziamo nelle scuole interventi didattici per mostrare ai più piccoli il ciclo di vita dei cartoni per alimenti, dalle materie prime al riciclo e all’importanza del rispetto per l’ambiente che passa attraverso piccoli gesti quotidiani come, ad esempio, la raccolta differenziata. Proprio su questo fronte – prosegue Mastrobuono – grazie all’accordo con Comieco oggi sono oltre 12 milioni i cittadini italiani che possono riciclare i cartoni per bevande.
L’elenco dei comuni dove la raccolta è attiva è consultabile sul nostro sito www.tetrapak.it.
Nel 2005 quasi il 45% dei cartoni per bevande immessi sul mercato sono stati recuperati".