UPDATE:
Dati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euroLife si aggiudica la gara per la comunicazione integrata del Consorzio POROTON ItaliaConsorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP in tv su La7 con Drusilla FoerGrande successo per l'86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia firmato iDea Group InternationalCorepla lancia "La storia di Borgo Bello", un nuovo progetto educativo ideato per introdurre il valore del riciclo della plastica ai bambini delle scuole dell'infanzia in tutta ItaliaNasce White Entropy, la mostra di Jacopo Di Cera organizzata da GLAC Consulting e promossa da SEA Milan AirportsLeolandia celebra il Natale Incantato con il "Gran Galà d’Inverno" e "Il Regno del Natale Incantato"Lindt porta la magia del Natale direttamente al pubblico con il LINDOR Christmas Tour, un viaggio itinerante che celebra la scioglievolezza dei suoi prodotti
Evento pubblico

Tetra Pak al Festivaletteratura di Mantova

I cartoni Tetra Pak sono la materia prima nella fabbrica del design del Festivaletteratura 2006. All’appuntamento di Mantova sono in programma due incontri dal titolo “Da cosa nasce casa”, curati dai designer Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, che insieme ai bambini trasformeranno i cartoni per alimenti in piccole case.

Anche quest’anno i cartoni Tetra Pak partecipano al Festivaletteratura.

Sabato 9 settembre alle 14.15 e domenica 10 alle 11.00, nelle Sale del Capitolo del Palazzo del Mago, bambini e ragazzi sono invitati a sviluppare piccoli progetti architettonici con il medesimo modulo di base: il parallelepipedo del cartone del latte, il Tetra Prisma Aseptic Square, ormai molto conosciuto dai piccoli consumatori.
Il percorso creativo ideato dai due designer avvicina i ragazzi al concetto di riciclo: i contenitori del latte, terminata la loro funzione primaria, hanno una seconda vita.
Si tratta di un ruolo ideale per questi contenitori, che ormai sono recuperati e riciclati in molti comuni italiani.

Anche a Mantova e provincia, grazie all’impegno congiunto di Tea, l’azienda multiservizi mantovana, Comieco, il consorzio per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e Tetra Pak Italiana, è stata avviata la raccolta differenziata di tali contenitori, che sono riciclati con la carta.
Tale iniziativa è partita anche grazie ad un protocollo d’intesa siglato da Comieco e Tetra Pak nel 2003 per promuovere questa raccolta in tutta Italia.

tetrapak.jpg

Per i giovani partecipanti ai workshop di Festivaletteratura, l’utilizzo creativo dei cartoni Tetra Pak diventa così l’occasione migliore per comprenderne il valore del recupero e riciclo.
"L’educazione ambientale è parte integrante del nostro lavoro – afferma Michele Mastrobuono, direttore ambiente e relazioni esterne di Tetra Pak Italiana – Ogni anno organizziamo nelle scuole interventi didattici per mostrare ai più piccoli il ciclo di vita dei cartoni per alimenti, dalle materie prime al riciclo e all’importanza del rispetto per l’ambiente che passa attraverso piccoli gesti quotidiani come, ad esempio, la raccolta differenziata. Proprio su questo fronte – prosegue Mastrobuono – grazie all’accordo con Comieco oggi sono oltre 12 milioni i cittadini italiani che possono riciclare i cartoni per bevande.
L’elenco dei comuni dove la raccolta è attiva è consultabile sul nostro sito www.tetrapak.it.
Nel 2005 quasi il 45% dei cartoni per bevande immessi sul mercato sono stati recuperati".