Roadshow

Al via il progetto guidato da Acra 'Le nostre città invisibili' con il Migrantour, itinerari turistici con accompagnatori dal background migratorio in 10 città italiane

Parte da marzo fino a settembre 2019 il piano di educazione alla cittadinanza globale, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e diretto dalla società no-profit, con le passeggiate urbane interculturali in 9 regioni italiane. Il progetto ha come ulteriore obiettivo il coinvolgimento di attori chiave, come autorità locali, giornalisti, operatori sociali, insegnanti e realtà associative dei quartieri cittadini, nella costruzione di percorsi fisici e virtuali per trasmettere il valore della diversità culturale.

'Le nostre città invisibili' è un progetto di educazione alla cittadinanza globale che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.

Co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e guidato da Acra (www.acra.it) , promuove la diffusione di una nuova narrazione basata sull’uguale dignità dell’altro e sulla valorizzazione del contributo dei processi migratori di ieri e di oggi alla nostra società, tramite una corretta conoscenza del fenomeno e una sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso mass media, social network, web e incontri diretti.

Il progetto si pone in continuità con un’esperienza di turismo responsabile avviata nel 2010 da Acra, Viaggi Solidali e Oxfam Italia che si è consolidata nel tempo nelle passeggiate urbane interculturali Migrantour (http://www.mygrantour.org/) , itinerari turistici a km0 condotti da accompagnatori con background migratorio che associano il racconto della storia e della cultura delle città in cui vivono al proprio vissuto personale. La rete è oggi attiva in 15 città di 5 Paesi Europei.

Il progetto ha come ulteriore obiettivo il coinvolgimento di attori chiave, come autorità locali, giornalisti, operatori sociali, insegnanti e realtà associative dei quartieri cittadini, nella costruzione di percorsi fisici (itinerari interculturali) e virtuali (campagna di comunicazione e public engagement) volti a narrare e trasmettere il valore della diversità culturale e del contributo positivo delle migrazioni alle società di accoglienza.

Le città in Italia del progetto: 10 Città: Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Pavia, Roma, Torino in 9 Regioni: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana.

La durata del progetto: 18 mesi - da Marzo 2018 a Settembre 2019.

L’impatto del progetto: Il progetto coinvolge direttamente: 100 migranti, 6.400 cittadini, 75 giornalisti, 1.000 operatori sociali, 1.500 insegnanti, 300 rappresentanti/funzionari di Enti Locali, 400 rappresentanti della società civile e istituzioni, 500 giovani, 1.000.000 di cittadini. Coinvolgerà, inoltre, almeno 2.000.000 di cittadini.

I Partner del progetto:

Finanziatore principale: Agenzia Italiana per la Cooperazione (AICS)

Coordinatore: Acra

Partner: Oxfam Italia, Fondazione Pubblicità Progresso, Fondazione ISMU, Viaggi Solidali Società Cooperativa Sociale, Casba Società Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto, Associazione Next Generation Italy, Associazione Trame di Quartiere, Comune di Milano, Città di Torino, International Research Centre on Global Citizenship Education – Università di Bologna.