UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Roadshow

Focus Live Festival: a Trento la seconda tappa del festival della scienza targato Muse e Mondadori. Essilor, ab medica e Ibm i main partner

L'evento inaugurale si svolgerà venerdì 18 ottobre alle ore 20:30 al Museo delle Scienze. Tre giorni di esperienze interattive, decine di laboratori, oltre sessanta appuntamenti tra incontri, dibattiti e spettacoli dedicati alla dimensione Tempo per capire il futuro del nostro pianeta.

Una tre giorni di intense 'emozioni' scientifiche grazie alla collaborazione tra il MUSE – Museo delle Scienze e la rivista di divulgazione scientifica FOCUS all’insegna della 'freccia del tempo'.

Dal 18 al 20 ottobre 2019 arriva a Trento 'Focus Live', il primo festival in Trentino dedicato interamente alla scienza, raccontata in tutte le declinazioni, dalla fisica alla natura, dalla psicologia alla tecnologia. Per tre giorni il MUSE diventa il palco della comunità scientifica italiana con ospiti di rilievo internazionale. Spazio dunque a conferenze, spettacoli e talk show, ma anche laboratori per grandi e piccoli e attrazioni spettacolari.

Titolo della tappa trentina - che s’inserisce tra il debutto al Porto Antico di Genova e la data milanese di novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - sarà 'Alla scoperta del tempo'.

Si comincia venerdì 18 ottobre con la prima giornata di appuntamenti e, in serata, l’evento inaugurale aperto a tutti: ne 'il Tempo delle piante' il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso spiegherà come le piante possono aiutare a salvare la terra e l’umanità. A preparare il terreno sarà la squadra di pallavolo femminile Delta Informatica Trentino, chiamata a raccontare 'Il tempo nello sport' dopo un’annata costellata di successi e appassionanti sfide.

Durante la tre giorni si alterneranno oltre 100 ospiti, fisici, astronauti, filosofi, ecologi e altri protagonisti del mondo dell'innovazione scientifica e tecnologica direttamente dai laboratori e dai centri di ricerca dove si costruisce il futuro del progresso scientifico del pianeta, ma soprattutto dalle cattedre dell’Università di Trento, partner della manifestazione.

Tra gli ospiti anche l’astronauta Umberto Guidoni per un 'balzo nel futuro' alla scoperta delle nuove frontiere dello spazio, l’astronauta Maurizio Cheli per uno sguardo all’ingiù su come sta cambiando il nostro pianeta, il premio Nobel Riccardo Valentini, autore di uno degli studi più influenti al mondo sui cambiamenti climatici, il fisico del Cern Guido Tonelli che ci accompagnerà 'nella quarta dimensione' e il professore Roberto Battiston, invitato a raccontare cos’è il tempo facendo 'scontrare' Einstein e Bergson.

A dirci invece perché, per noi umani, il tempo scorre velocissimo quando siamo felici e invece non passa mai quando stiamo male, ci penserà Paolo Legrenzi, pioniere italiano della psicologia del pensiero. Il criminologo Massimo Picozzi parlerà dell’ora del delitto, l’evoluzionista e filosofo Telmo Pievani di 'quanto ci abbiamo messo per diventare ciò che siamo', mentre Giorgio Vallortigara, tra i maggiori neuroscienziati ed etologi contemporanei, trasporterà il pubblico presente nel cervello degli animali, per farci capire quanto è diverso, dal loro punto di vista, lo scorrere del tempo.

E ancora, ospiti del festival, lo youtuber e divulgatore scientifico Adrian Fartade per una divertente chiacchierata sulla luna a 50 anni esatti dallo sbarco e Vanni De Luca, vero fenomeno del mentalismo con una spettacolare dimostrazione delle capacità della mente umana. Ma anche il nuovo coach dell’Aquila Basket Nicola Brienza che, assieme a Paolo Caputo di Trentino Emergenza e il Capo Ufficio di Psicologia e Psichiatria Militare dell’Esercito Fabio Cippitelli, darà preziosi consigli su come agire nei momenti clou.

Si discuterà di tempo in tutte le sue accezioni. Ma anche di astronomia, musica, intelligenza artificiale, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Una grande festa della scienza aperta a tutti, dove adulti e bambini potranno lasciarsi stupire da installazioni ed esperimenti scientifici, partecipare a laboratori interattivi e toccare con mano le tecnologie più avanzate. Si potrà per esempio 'passeggiare' su Marte con visori 3D in assenza di gravità, guardare all’opera il robot chirurgo 'Da Vinci' (capace ad esempio di sbucciare con precisione un acino d’uva e poi ricucirne la buccia perfettamente) e andare dietro le quinte dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Nel giardino esterno del MUSE saranno collocati una tensostruttura con corner espositivi dedicati al tempo e alle ultime novità in campo tecnologico e un’originale e coinvolgente installazione interattiva, dal titolo #Actnow, che stimolerà i visitatori ad un’azione collettiva alla ricerca di un futuro migliore.

Un progetto di: Gruppo Mondadori e MUSE – Museo delle Scienze

Con il patrocino di: Agenzia spaziale Italiana ASI, Agenziale Spaziale Europea ESA, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, Istituto Italiano di Tecnologia IIT, ENEA, Istituto Nazionale di Astrofisica INAF, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Trentino Sviluppo, Virtual Space System.

Main Partner: ab medica, Essilor e Ibm

Partner: Università Telematica Pegaso

Media Partner: Focus tv e meteo.it

Radio ufficiale: Radio Monte Carlo

L’intero tour è accompagnato dalla charity partnership con la Lega del Filo d’oro in favore delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.