Roadshow

Gelato Festival 2017, ecco le novità della tournée europea del gelato artigianale in partenza da Firenze

Oltre alle città italiane, il tour farà tappa a Londra, Varsavia e Amburgo, per tornare poi a Firenze per la finale. Tra le novità, l'alleanza con il Salone Sigep e con Carpigiani, produttore di macchine per la gelateria artigianale. E a novembre l'evento vola in America (date da definire).

Gelato Festival, la prima manifestazione itinerante di gelato artigianale all’italiana al 100%, compie otto anni ed è pronta ad annunciare la sua tournée internazionale che toccherà oltre all’Italia anche Regno Unito, Polonia e Germania (leggi la news a QUESTO LINK). L’obiettivo sin dalla nascita è ambizioso: valorizzare il made in Italy, compattare la filiera, far conoscere l’arte dei valenti maestri che impastano il gelato con nuove competenze ed emozioni d’antan.

E nel 2017 si può dire raggiunto. Portare il gelato artigianale nelle più belle piazze del mondo e diffondere la cultura del prodotto più amato e trasversale che ci sia, nato, secondo la leggenda, a Firenze nel 1559 per mano dell’eclettico architetto Bernardo Buontalenti e in ascesa continua.

Le novità fanno pensare a un punto e accapo: oltre 100 gelatieri in gara, sinergie di respiro internazionale e nuove alleanze con partner strategici come Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, la nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, e Carpigiani, produttore di macchine per la gelateria artigianale che contribuirà alla programmazione culturale con le attività a cura della Carpigiani Gelato University.

Eni è Global Partner del tour europeo di Gelato Festival 2017. La tournée del gelato artigianale ri-parte alla conquista del mondo: Firenze (Piazzale Michelangelo 21-25 Aprile), Roma (Terrazza del Pincio, 29 Aprile-1 Maggio), Torino (Piazza Solferino 25-28 Maggio), Milano (Piazza Castello 1-4 Giugno), Londra (Old Spitalfields Market 16-18 Giugno), Varsavia (Piazza presso Torwar 22-25 Giugno), Amburgo (Spielbudenplatz 28 – 30 Luglio).

La finale con la premiazione del Miglior Gusto d’Europa è in programma a Firenze, Piazzale Michelangelo (14- 17 Settembre) … sognando l’America, dove il tour farà tappa a novembre (date da definre).

Sottolinea Piergiorgio Borgogelli, Direttore Generale Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane: “Gelato Festival è un’iniziativa dal format fresco, innovativo e dinamico, che abbiamo supportato negli ultimi due anni per favorirne lo sviluppo su alcune piazze internazionali di primo livello. La partnership siglata dal Festival con Sigep e Carpigiani è un passo avanti strategico per fare squadra sui mercati esteri in un contesto sempre più favorevole ai nostri prodotti. La filiera made in Italy del gelato è infatti un segmento prezioso nella nostra industria agroalimentare che Ice continuerà a sostenere andando a coprire i mercati esteri più interessanti come Germania, Francia, Spagna, Regno Unito. L’export di tutta la filiera ha registrato una crescita del 4,6%”.

Secondo Andrea Cocchi, Amministratore Delegato Carpigiani Group: “Il gelato artigianale italiano, inteso come alimento fresco prodotto giornalmente da artigiani competenti e appassionati, sta ricevendo negli ultimi anni un riconoscimento a livello internazionale come elemento distintivo del Made in Italy al pari di pizza, pasta ed espresso. Abbiamo registrato negli ultimi 5 anni una crescita di circa il 7% all’anno. La partnership che abbiamo inaugurato con Gelato Festival aiuterà a diffondere la cultura del Gelato sui mercati esteri più interessanti coinvolgendo i migliori gelatieri delle nazioni dove si fermerà il festival e portandoli alla ribalta mediatica. Sarà un’altra splendida stagione per il gelato artigianale italiano”.

Gabriele Poli, fondatore e presidente Gelato Festival: “Forte di nuove sinergie e di ambiziose prospettive, Gelato Festival riparte con slancio proprio dal suo punto di forza: confermarsi il filo pop che lega la cultura e la filiera del gelato italiano all’emozione della gente. Il sapere e il saper fare dell’artigiano Maestro Gelatiere sarà il cuore della competizione internazionale che come ogni anno battezzerà il Campione d’Europa.”