Roadshow
Grand Tour of Switzerland con Renault Zoe
Dal 2017 il Grand Tour of Switzerland – l’itinerario circolare di 1.600 km che si snoda su strade attraverso 22 laghi, 12 siti Unesco, 5 passi alpini che superano i 2.000 m e 45 attrazioni – è percorribile anche con auto elettrica. Lungo tutto il percorso, negli hotel oppure in postazioni pubbliche, sono state installate 300 stazioni di ricarica per andare alla scoperta dei tesori naturalistici e culturali della Svizzera senza preoccuparsi di rimanere “senza energia”.
Nasce da qui l’idea di percorrere una tratta del Grand Tour a bordo di Renault ZOE per sperimentare l’utilizzo “turistico” di un’auto elettrica per viaggi anche fuori dal confine italiano in un Paese, la Svizzera, che garantisce la presenza di stazioni di ricarica non solo nei centri urbani ma su tutto il territorio. Dotata di una batteria da 41 kWh che le conferisce un’autonomia record di 400 km NEDC, corrispondenti a 300 km di utilizzo reale urbano e periurbano, Renault ZOE è il veicolo elettrico per il grande pubblico che va più lontano con una sola carica.
L’itinerario è stato studiato per abbinare la visita alle attrazioni turistiche al tempo necessario alla ricarica, sfruttando al meglio il tempo a disposizione. La prima tappa ha avuto luogo nel villaggio di Appenzello, una delle zone più rurali e tradizionali della Svizzera dove, una volta all’anno, si vota nella piazza principale per alzata di mano. Dopo una passeggiata per le vie del centro ad ammirare le case decorate e i locali, cena tradizionale e pernottamento presso l’Hotel Bären di Gonten, che offre ai viaggiatori la possibilità di ricaricare l’auto elettrica nel parcheggio privato. L’itinerario è proseguito verso la parte settentrionale dei Grigioni, la Bündner Herrschaft. Dopo una notte a Davos presso l’Hotel Ameron ,- gli equipaggi hanno raggiunto la cittadina di Thusis per visitare le gole della Viamala. Per ritornare a Milano si passa da Zillis, dai villaggi di Andeer e da Splügen per poi proseguire in direzione di San Bernardino.
Renault ZOE si è dimostrata una compagna di viaggio per i percorsi e le distanze del Grand Tour: compatibile con la maggior parte delle colonne di ricarica e con un’autonomia adatta a spostarsi da una tappa all’altra affrontando senza alcuna esitazione i passi alpini. Auto 100% elettrica più venduta in Europa, Renault ZOE si conferma la soluzione ideale di mobilità elettrica, apprezzata dalla clientela per le sue qualità e la sua versatilità.

