Roadshow

Hellmann’s parla ai food lovers con Joe Bastianich e un truck tour

Da un'idea di Unilever Food Solutions, 100 giorni di tour e 50 ristoranti interessati tra aprile e settembre. Un percorso degustativo che attraversa l’Italia con un ricco calendario di eventi. L'iniziativa è stata presentata ieri al Ristorante Ricci di Milano con un evento animato da Joe Bastianich. Completa il piano di comunicazione una campagna digital e social. Novità in arrivo anche per Calvè e Knorr.

Hellmann’s ha scelto il Ristorante Ricci di Milano per presentare le novità e le tante iniziative che il brand dedica ai food lovers italiani. Atmosfera suggestiva, metropolitana, con grande richiamo alle notti newyorkese, per una serata con un ingrediente speciale: la maionese Hellmann’s.

E’ proprio a New York che Richard Hellmann, nel lontano 1913, ha creato nel suo piccolo delicatessen a Columbus Avenue, la ricetta della maionese ormai preferita al mondo da oltre tre generazioni.

Joe Bastianich, intenditore dello street food gourmet, e Laurel Evans, blogger di Un’Americana in Cucina, hanno animato il sapore italo-newyorkese del mondo Hellmann’s svelando le tante novità che il brand ha in serbo per gli amanti della maionese. 

Hellmann’s porta con sé lo spirito dello street food in Italia e propone, in collaborazione con Joe Bastianich, una limited edition di ricette.

Joe Bastianich

Hellmann’s ispirandosi all’esempio tipicamente statunitense reinterpreta lo Street Food in chiave Gourmet e per celebrare le novità del brand presenta l’Hellmann’s Food Truck Tour. Un’idea divertente di Unilever Food Solutions per 100 giorni di tour e 50 ristoranti interessati tra aprile e settembre.

Il Food Truck Hellmann’s sarà infatti presente in occasione di alcuni tra i più importanti eventi tra food e lifestyle. Un percorso degustativo che attraversa l’Italia con un ricco calendario di eventi: due ristoranti selezionati tra i più eccellenti, grazie all’Ape Car, simbolo dello street food italiano più tipico, e un Food Truck, entrambi brandizzati Hellmann’s.

Il tour ha debuttato a Milano durante la Design Week e continuerà fino a ottobre con importanti appuntamenti tra Lombardia ed Emilia Romagna. Hashtag #dallapartedelcibo.

Nell'ambito dell'evento, ADVexpress ha intervistato Massimiliano Caporuscio, Direttore Marketing Food&Beverages Unilever Italia, che in merito a questa iniziativa ha commentato: “Siamo entusiasti di questa avventura iniziata con successo lo scorso anno in Italia, che quest’anno sarà ottimizzata in collaborazione con UFS, la nostra divisione dedicata ai prodotti per gli chef professionisti, grazie al format del food truck. Con i truck itineranti in Italia, offriremo una vera e propria experience di gusto inconfondibile capace di unire lo street food di qualità con il sapore newyorkese di Hellmann’s facendo immergere i food lovers italiani in un mondo di sapori nuovi e genuini”.

Il piano di comunicazione a supporto di Hellmann's, ha sottolineato Caporuscio, prevede anche attività nei punti vendita e una campagna digital e social (Facebook e Instagram), per "parlare in maniera efficace con il target dei Millenials generando conversazione sulla marca e le sue ricette". 

Il manager ha inoltre annunciato alcune novità riguardanti altri due marchi Unilever dei quali si occupa. Innanzitutto Calvè, la marca più tradizionale nel mercato della maionese. "Calvè beneficerà di una comunicazione più classica, firmata Ogilvy e pianificata in tv da Mindshare, con messaggi rivolti alle famiglie, che annunceranno importanti novità come il lancio della Maionese Bio e delle Salse Etniche - ha spiegato Caporuscio - . Inoltre presidieremo la rete con video ricette che spiegano gli utilizzi innovativi, in linea con i nuovi trend, della maionese  Calvè. Verranno poi coinvolti i social, soprattutto Facebook e Instagram.

Infine, occhi puntati su Knorr, che, anticipa Caporuscio, dopo un flight tv a gennaio - febbraio, sarà di nuovo in comunicazione in autunno con la nuova campagna sul masterbrand dedicata alla naturalità della marca, a cui seguirà lo spot del Minestrone 100% naturale. Previste anche attività digitali e social. La creatività è firmata Lowe. 

Knorr avrà grande visibilità anche nei punti vendita dove, spiega il manager "Viene allestito il 'mercato Knorr', un'area nella quale viene presentata tutta l'offerta della marca, soprattutto la gamma 100% naturale, che si caratterizza per un'agricoltura sostenibile".