Roadshow

Il vino veneto in 'tour' attendendo Bordeaux: tappe in USA, Russia e Baviera

Una prestigiosa vetrina di aziende venete coordinate da U.VI.VE nella rassegna organizzata dalla Camera di Commercio Italiana a Monaco. Il 'tour de force' per il mondo del vino in generale – e per quello veneto in particolare – è iniziato a fine marzo, con il Pro Wein di Dusseldorf e proseguirà con cinque tappe in USA, Russia e Baviera. In attesa del festival di Bordeaux.
A poche settimane di distanza dal Vinitaly di Verona; appena il tempo di passare la Pasqua e le festività del 25 aprile e del primo maggio, ed inizia, per i vini veneti, una tournèe negli Stati Uniti (con tappe a Los Angeles) e quindi, a fine maggio, San Pietroburgo e Mosca. Poi, tutti guardano al Vinexpo di Bordeaux, la fiera biennale che si svolgerà dal 19 al 23 giugno.
Potrebbe sembrare abbastanza, ma non è così. Per il Veneto, che da solo rappresenta il 40% delle esportazioni italiane di vino DOC, cogliere tutte le opportunità per promuovere le proprie eccellenze, sia ricercando nuovi mercati, sia consolidando quelli dove è storicamente presente, è un imperativo strategico.
In questa ottica si colloca una trasferta relativamente 'sulla porta di casa', a Monaco di Baviera, dove la U.VI.VE (l'Unione Consorzi Vini Veneti, che raggruppa sotto un unico cappello tutte le denominazioni DOC e DOCG della regione Veneto) parteciperà il prossimo 6 giugno alla manifestazione denominata 'Gourmet Italia', organizzata dalla Camera di Commercio Italiana a Monaco con la collaborazione di Gourmet International (un marchio che gli addetti ai lavori conoscono perchè sono gli ideatori del Merano Wine Festival). Si tratta di un evento unico del suo genere per la Germania, dedicato esclusivamente alle eccellenze italiane nel settore 'wine & food'.

uva.jpg

Di particolare prestigio la 'location'che ospiterà l'evento, la Kunstlerhaus (casa degli artisti), uno stabile considerato un gioiello della Monaco neorinascimentale, costruito alla fine del XIX secolo su progetto di Gabriel von Seidl, con interni in stile liberty. Nell'arco di un pomeriggio (dalle 13 alle 21.30), Gourmet Italia riesce a catalizzare l'attenzione di un elevato numero di persone.

Nell'edizione 2010 i visitatori sono stati 900, tutti qualificati: operatori del settore, stampa, trade, gourmet. Le aziende venete, raggruppate in una 'collettiva', proporranno i loro vini con banchi d'assaggio aziendali e, alle 15.30, saranno protagoniste di un seminario (il titolo è Weinwelt Veneto, il mondo del vino veneto) guidato da Steffen Maus, che dopo la recente pubblicazione di un volume, 'Italien Wienvelten', può essere considerato il massimo esperto di lingua tedesca per quanto concerne i vini italiani. 

Di seguito le aziende venete che parteciperanno all'evento bavarese nell'ambito dell'area U.VI.VE: 

Varaschin Matteo e figli S.N.C. di Valdobbiadene (TV), Benedetti Corte Antica di Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR), Villa Canestrari di Colognola ai Colli (VR), Luigino Zago di Maserada sul Piave (TV), Sandro e Francesco Bravin di Portogruaro (VE), Le Marognole di Corsi Fabio di Marano di Valpolicella (VR), Le vigne di San Pietro di Sommacampagna (VR), Marion di San Martino Buonalbergo (VR), Casa Vinicola Sartori di Santa Maria di Negrar (VR) e 47 Anno Domini diRoncade (TV)