
Roadshow
Tutto pronto per ‘This is Italy’, tappa speciale di Panorama d’Italia 2018 a New York
Si chiama ‘This is Italy’ la tappa speciale di Panorama d’Italia 2018 a New York, dal 28 al 30 giugno: tre giorni di eventi nella grande mela con un palinsesto interamente dedicato alla scoperta e celebrazione del nostro Paese attraverso enogastronomia, imprenditorialità, design, arte e cultura.
Una vetrina d’eccellenza che si svilupperà attraverso workshop, incontri e un gran gala al Whitney Museum of American Art, dove giovedì 28 giugno verranno consegnati gli Italian Excellence Awards a Mario Biondi, Gabriele Muccino, l’architetto Enrico Bonetti e Louis Lionni, figlio di Leo Lionni art director di Panorama nel 1964 oltre che alle aziende che si sono distinte per particolari meriti in diversi settori.
Muccino sarà inoltre protagonista di un appuntamento speciale venerdì 29 giugno, un’intervista guidata dal direttore di Ciak Piera Detassis che nel corso di “Art…of Italy” ripercorrerà insieme al regista italiano le tappe della sua scalata americana fino al successo dei film con le star hollywoodiane: un momento per celebrare il genio artistico italiano tanto apprezzato all’estero e in particolare negli Stati Uniti.
Il programma della tre giorni comincia già nella mattinata di giovedì 28 giugno, quando protagonista saranno i fiori all’occhiello dell’economia italiana con Italian Excellence Conference: health, manufactory, luxury and sustainability success stories, una conferenza condotta da Nicola Porro dopo il saluto del direttore di Panorama Raffaele Leone. Durante l’evento interverranno gli esponenti di alcune aziende capaci di rappresentare il meglio del comparto produttivo italiano all’estero. Tra questi, Costantino Baldissara (Commercial, Logistics and Operations Director, Grimaldi Group), Antonio Cipollone (CEO Americas, Vhernier), Tommaso Dragotto (Founder and CEO, Sicily by Car) e un rappresentante di Intesa Sanpaolo. Tra i premiati anche Alessandro Farmeschi (CEO America region, Lamborghini) per l’impegno dell’azienda nella sostenibilità ambientale.
Venerdì 29 giugno si celebra la Regione Sicilia, nel corso del workshop “Discover Sicily”, moderato da Nicola Porro. Uno sguardo su un territorio, quello siciliano, capace da sempre di affascinare il pubblico americano con le proprie eccellenze. Ne parlano l’assessore regionale alle attività produttive Girolamo Turano affiancato dalla testimonianza di alcune aziende enogastronomiche locali e l’imprenditore Tommaso Dragotto, che oltre a essere fondatore di Sicily by Car è anche presidente della Fondazione Tommaso Dragotto e ha prodotto il docu-film Terra Madre, il racconto dell’immenso patrimonio storico-artistico della Sicilia che passa anche dalle sue bellezze naturalistiche e le bontà enogastronomiche.
Tra le eccellenze italiane non poteva poi mancare il gusto, con lo showcooking realizzato da Urbani Tartufi giovedì 28, e il cocktail party di sabato 30 giugno per l’inaugurazione del Summer Fancy Food Show, il più grande evento del Nord America dedicato alle specialità e le innovazioni dell’industria del cibo di cui Panorama è media partner.
Nella giornata di sabato, inoltre, spazio anche alla “FunRun”, 5km di maratona che parte dal Pier 62 Carousel e attraversa l’Hudson River Park accompagnato dal dj set di R101.
Un evento aperto ai runners di tutte le età ed abilità, un modo divertente per avvicinare la cultura americana e quella italiana, infatti ai primi 100 iscritti sarà regalato un biglietto per visitare il Guggheneim Museum.
MG

