Roadshow

The FairPlay firma il roadshow itinerante in 21 punti vendita italiani per il Gruppo ABB

L'obiettivo era ottenere da parte di installatori di impianti elettrici residenziali e microimprenditori risposte il più possibile complete a una survey di profilazione. Nei pdv, i clienti abituali ABB sono stati assistiti nella compilazione del questionario davanti a un caffè.

Anche nel business to business il fattore umano è determinante, e The FairPlay l'ha dimostrato con il progetto appena concluso per ABB, gruppo di tecnologie per l’energia e l’automazione, che ha coniugato l'attività online a un roadshow per entrare in contatto diretto con la propria clientela e consolidare il rapporto di fiducia con il marchio.

L'obiettivo dell'iniziativa era ottenere da parte di installatori di impianti elettrici residenziali e microimprenditori del settore risposte il più possibile complete a una survey di profilazione, elaborata dall'azienda per migliorare il proprio servizio e fidelizzare gli interlocutori. The FairPlay, affiancando l'attività digital, ha realizzato un roadshow presso 21 punti vendita all'ingrosso del Centro Nord, per incontrare i clienti abituali ABB e assisterli nella compilazione del questionario davanti a un caffè.

Il roadshow si è concluso sabato 8 aprile presso la nuova sede bergamasca di ABB, costruita secondo i più moderni criteri di comfort ed efficienza energetica, con un evento che ha permesso ai 50 clienti che avevano fornito le risposte più efficaci, insieme a 50 rappresentanti della forza vendita ABB, di partecipare a un incontro di formazione per imparare a governare il processo di acquisto dei clienti finali, acquisendo strumenti semplici per osservare il comportamento del cliente e sintonizzare la propria comunicazione sulle leve motivazionali di chi si ha di fronte.

L’occasione è stata sfruttata anche per presentare in anteprima due nuovi prodotti. Nelle simulazioni di vendita è stato coinvolto il famoso calciatore e opinionista sportivo Massimo Ambrosini, che ha partecipato anche a un aperitivo concedendosi alle fotografie con il sistema Paparazzi, che realizza immagini con overlay grafici personalizzati con il brand dell’azienda condivisibili in tempo reale sui propri social e stampabili in 10 secondi.

"Siamo orgogliosi della riuscita di questo progetto, perché siamo riusciti ad applicare la nostra filosofia di integrazione fra tecnologia e fattore umano anche nel campo del B2B - racconta Sarah Fallani, fondatrice dell'agenzia -. Stiamo iniziando a integrare sempre più le conoscenze che abbiamo acquisito nel marketing comportamentale in eventi e clienti di tipologie molto varie, con ottimi risultati. Abbiamo riscontrato un alto grado di soddisfazione fra i partecipanti, che hanno avuto la possibilità di arricchire la loro relazione con ABB grazie a un'esperienza che è riuscita a essere utile e divertente e che ha fornito uno strumento pratico e immediatamente applicabile nelle vendite".