Evento sportivo

"United per l'Italia": il grande calcio è tornato in campo e ha 'giocato in casa' per beneficenza

22 calciatori si sono sfidati dal proprio divano, col joypad in mano, per supportare la campagna di raccolta fondi a sostegno del lavoro della Protezione Civile Italiana. L’iniziativa era supportata da Una World, Break_Fast, Spencer & Lewis e Red Carpet, in collaborazione con Mkers e Sky Italia ed è andata in onda lunedì 13 aprile dalle ore 20.30 sul canale 201 di Sky e su Twitch.

Mentre il campionato è ancora fermo per l’emergenza sanitaria nazionale, il calcio è tornato in TV con uno speciale appuntamento che ha visto protagonisti 22 calciatori che si sono sfidati dal proprio divano di casa, col joypad in mano, per una nobile causa. United per l’Italia, torneo virtuale con campioni veri, è l’iniziativa promossa dalla United Onlus: una sfida eSport 11 contro 11 per supportare la campagna di raccolta fondi a sostegno del lavoro della Protezione Civile Italiana, impegnata quotidianamente per gestire la crisi da COVID-19.

L’iniziativa supportata da Una World, Break_Fast, Spencer & Lewis e Red Carpet, in collaborazione con Mkers e Sky Italia, è andata in onda lunedì 13 aprile dalle ore 20.30 sul canale 201 di Sky e su Twitch.

Il torneo: Un’occasione solidale di svago e divertimento, nel giorno di Pasquetta, in compagnia dei propri beniamini. Tre partite da 15 minuti ciascuna – in modalità FIFA Pro Club, per la prima volta in assoluto con giocatori professionisti in campo – con momenti di approfondimento pre e post partita che, dalle 20.30 di lunedì 13 aprile, hanno visto i giornalisti di Sky Sport Mario Giunta e Gianluigi Bagnulo in collegamento con i giocatori coinvolti per commenti e interviste. Il calcio d’inizio è stato alle 21.00, quando è partito il primo dei tre match, in diretta su Sky Sport Uno. La telecronaca degli incontri era di Andrea Marinozzi e Luca Mastrorilli. E' stato possibile seguire l’appuntamento in diretta streaming su Twitch, l’ormai celebre piattaforma-arena degli eSports più seguiti al mondo, sul canale dei Mkers, il team di eSport italiano, con il commento di e-players professionisti. Durante il torneo tutti gli spettatori hanno potuto contribuire alla raccolta fondi benefica a favore della Protezione Civile.

In campo: tra i protagonisti intenti a maneggiare i controller per guidare la loro versione virtuale in campo: l’attaccante della Lazio e capocannoniere della Serie A Ciro Immobile, il portiere dell’Atalanta “dei miracoli” Pierluigi Gollini, l’ex difensore dell’Inter e Campione del Mondo 2006 Marco Materazzi. E ancora, i giocatori della Premier League Moise Kean (Everton), Davide Zappacosta (Roma) e Adam Masina (Watford, ex Bologna), Alessandro Florenzi (in prestito dalla Roma al Valencia), Luca Pellegrini, Fabio Pisacane e Giovanni Simeone del Cagliari, Andrea Bertolacci (Sampdoria), Riccardo Orsolini (Bologna), Filippo Falco e Giulio Donati (Lecce), Andrea Petagna (Spal), Juan Quintero (River Plate), Luca Vido (Pisa), Luca  Lezzerini (Venezia) e l’ex portiere di Brescia e Sampdoria Emiliano Viviano.

Il progetto: si tratta di una delle iniziative Sky legate alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi Sky #IoRestoACasa (https://www.sky.it/iorestoacasa) a sostegno della Protezione Civile per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario e strumenti di ventilazione.