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Gruppo Ferrarelle riporta in tv Vitasnella con S&S. Nel 2014 budget totale adv a 10 mln
Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), Gruppo Ferrarelle ha
recentemente affidato a Saatchi & Saatchi la
comunicazione dei marchi Boario e Vitasnella.
Il primo frutto di questa collaborazione è la nuova campagna Vitasnella,
che è stata presentata oggi, 27 marzo, a Milano.
Una campagna che, come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Michele Pontecorvo, direttore comunicazione corporate e CSR Gruppo Ferrarelle, torna a rivolgersi al core target del brand, ovvero le donne, dopo il tentativo dello scorso anno di comunicare anche agli uomini puntando sull'utilità dell'acqua Ferrarelle come coadiuvante dell'attività sportiva. Dal momento che i rappresentanti del sesso forte si sono dimostrati piuttosto insensibile al tema, la scelta è stata dunque realizzare uno spot dove protagoniste sono tante donne che, indipendentemente dalla loro taglia o dalla loro età, riescono a sentirsi al meglio della loro forma grazie ad acqua Vitasnella, loro alleata quotidiana del benessere.
"Abbiamo voluto trasformare il beneficio oggettivo che acqua Vitasnella è in grado di portare, ovvero la sua capacità di stimolare la diuresi, contribuendo significativamente al quotidiano ricambio idrico dell’organismo e all'eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso grazie al basso contenuto di sodio, in un beneficio soggettivo - ha affermato il direttore creativo Alessandro Orlandi -. Lo spot mostra infatti diverse donne che, davanti allo specchio, chiudono senza difficoltà le cerniere di gonne, jeans, tubini e stivali. I sorrisi, gli sguardi e i gesti trasmettono la soddisfazione delle protagoniste nel sentirsi e vedersi al meglio, il tutto accompagnato da una colonna sonora dal gusto vintage e dal ritmo brillante, 'La plus belle du monde', creata da Francesco Vitaloni della casa di produzione Sing Sing".
Le immagini glamour e dinamiche, girate dalla regista nippo-americana Karina Taira per la casa di produzione The Family, saranno in onda da domenica 30 marzo nei formati da 30” e 15” sulla tv generalista (reti Mediaset), satellitare e digitale.
La creatività è firmata da Paola Rolli (client creative director copywriter) e Paolo Montanari (client creative director art) con Alessandro Orlandi (creative director) e Agostino Toscana (executive creative director).
Il primo flight durerà tre settimane, ma a questo ne seguiranno altri, fino a luglio. Come ha dichiarato Pontecorvo ai nostri microfoni, alla campagna televisiva si affiancheranno iniziative di comunicazione sul web, curate da Ambito 5, che ha da poco acquisito l'incarico di gestire la comunicazione digitale di tutti i marchi del Gruppo (leggi news). 4,5 milioni di euro circa il budget stanziato dall'azienda quest'anno per l'atl di Vitasnella (di cui il 10-15% dedicato al web), a cui si aggiungono 1/2 milioni destinati al btl.
Come ha spiegato Pontecorvo ad ADVexpressTv, Vitasnella infatti è un marchio molto attivo nel below the line: è l'acqua ufficiale del corpo di ballo del Teatro alla Scala, è presente nelle palestre del cicuito GetFit ed è sponsor di maglia del Cantù Basket.
Per quanto riguarda gli altri marchi del Gruppo, a essere protagonista in adv sarà soprattutto Ferrarelle. La gara tra Saatchi & Saatchi e Havas Worldwide Milan per definire il partner che si occuperà delle prossime campagne del brand si concluderà a breve e all'agenzia designata verrà affidato il compito di realizzare il nuovo format, on air dal 2015. Quest'anno a sostegno del marchio saranno utilizzati ancora gli spot con Alessandro Gassman andati in onda l'anno scorso con la regia di Leone Pompucci. Tra le altre iniziative già realizzate, affissioni speciali nell'aeroporto di Napoli (un progetto seguito da S&S la scorsa estate, ndr), la brandizzazione dei taxi di Napoli e un annuncio stampa legato alle giornate del FAI di primavera. A breve debutterà inoltre una campagna digital. 5 i milioni destinati nel 2014 all'adv di Ferrarelle e 2 per il btl.
Per quanto riguarda invece Boario, il marchio, come ha affermato Pontecorvo ai nostri microfoni, quest'anno godrà di un investimento più contenuto, dedicato principalmente alla stampa nelle province di Milano e di Brescia, più vicine al brand.
Circa 10 milioni il budget totale stanziato dal Gruppo per l'advertising 2014, in linea con l'investimento del 2013. Come ha detto il manager, la comunicazione continuja a restare una leva fondamentale per l'azienda, che ha dovuto fronteggiare un anno particolarmente complicato per il settore, anche a causa del clima, che ha portato a una riduzione del consumo complessivo di acqua minerale. In questo contesto, il Gruppo Ferrarelle ha comunque optato per una riduzione della presenza promozionale nella GDO, alzando il prezzo medio dei prodotti. Un'operazione necessaria, come il riassetto della struttura commerciale, che ora fa leva su venditori più giovani, assunti direttamente dall'azienda: grazie anche queste scelte, l'azienda è pronta ad affrontare il 2014 con slancio, puntando a ottenere una performance migliore.
Serena Piazzi
Una campagna che, come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Michele Pontecorvo, direttore comunicazione corporate e CSR Gruppo Ferrarelle, torna a rivolgersi al core target del brand, ovvero le donne, dopo il tentativo dello scorso anno di comunicare anche agli uomini puntando sull'utilità dell'acqua Ferrarelle come coadiuvante dell'attività sportiva. Dal momento che i rappresentanti del sesso forte si sono dimostrati piuttosto insensibile al tema, la scelta è stata dunque realizzare uno spot dove protagoniste sono tante donne che, indipendentemente dalla loro taglia o dalla loro età, riescono a sentirsi al meglio della loro forma grazie ad acqua Vitasnella, loro alleata quotidiana del benessere.
"Abbiamo voluto trasformare il beneficio oggettivo che acqua Vitasnella è in grado di portare, ovvero la sua capacità di stimolare la diuresi, contribuendo significativamente al quotidiano ricambio idrico dell’organismo e all'eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso grazie al basso contenuto di sodio, in un beneficio soggettivo - ha affermato il direttore creativo Alessandro Orlandi -. Lo spot mostra infatti diverse donne che, davanti allo specchio, chiudono senza difficoltà le cerniere di gonne, jeans, tubini e stivali. I sorrisi, gli sguardi e i gesti trasmettono la soddisfazione delle protagoniste nel sentirsi e vedersi al meglio, il tutto accompagnato da una colonna sonora dal gusto vintage e dal ritmo brillante, 'La plus belle du monde', creata da Francesco Vitaloni della casa di produzione Sing Sing".
Le immagini glamour e dinamiche, girate dalla regista nippo-americana Karina Taira per la casa di produzione The Family, saranno in onda da domenica 30 marzo nei formati da 30” e 15” sulla tv generalista (reti Mediaset), satellitare e digitale.
La creatività è firmata da Paola Rolli (client creative director copywriter) e Paolo Montanari (client creative director art) con Alessandro Orlandi (creative director) e Agostino Toscana (executive creative director).
Il primo flight durerà tre settimane, ma a questo ne seguiranno altri, fino a luglio. Come ha dichiarato Pontecorvo ai nostri microfoni, alla campagna televisiva si affiancheranno iniziative di comunicazione sul web, curate da Ambito 5, che ha da poco acquisito l'incarico di gestire la comunicazione digitale di tutti i marchi del Gruppo (leggi news). 4,5 milioni di euro circa il budget stanziato dall'azienda quest'anno per l'atl di Vitasnella (di cui il 10-15% dedicato al web), a cui si aggiungono 1/2 milioni destinati al btl.
Come ha spiegato Pontecorvo ad ADVexpressTv, Vitasnella infatti è un marchio molto attivo nel below the line: è l'acqua ufficiale del corpo di ballo del Teatro alla Scala, è presente nelle palestre del cicuito GetFit ed è sponsor di maglia del Cantù Basket.
Per quanto riguarda gli altri marchi del Gruppo, a essere protagonista in adv sarà soprattutto Ferrarelle. La gara tra Saatchi & Saatchi e Havas Worldwide Milan per definire il partner che si occuperà delle prossime campagne del brand si concluderà a breve e all'agenzia designata verrà affidato il compito di realizzare il nuovo format, on air dal 2015. Quest'anno a sostegno del marchio saranno utilizzati ancora gli spot con Alessandro Gassman andati in onda l'anno scorso con la regia di Leone Pompucci. Tra le altre iniziative già realizzate, affissioni speciali nell'aeroporto di Napoli (un progetto seguito da S&S la scorsa estate, ndr), la brandizzazione dei taxi di Napoli e un annuncio stampa legato alle giornate del FAI di primavera. A breve debutterà inoltre una campagna digital. 5 i milioni destinati nel 2014 all'adv di Ferrarelle e 2 per il btl.
Per quanto riguarda invece Boario, il marchio, come ha affermato Pontecorvo ai nostri microfoni, quest'anno godrà di un investimento più contenuto, dedicato principalmente alla stampa nelle province di Milano e di Brescia, più vicine al brand.
Circa 10 milioni il budget totale stanziato dal Gruppo per l'advertising 2014, in linea con l'investimento del 2013. Come ha detto il manager, la comunicazione continuja a restare una leva fondamentale per l'azienda, che ha dovuto fronteggiare un anno particolarmente complicato per il settore, anche a causa del clima, che ha portato a una riduzione del consumo complessivo di acqua minerale. In questo contesto, il Gruppo Ferrarelle ha comunque optato per una riduzione della presenza promozionale nella GDO, alzando il prezzo medio dei prodotti. Un'operazione necessaria, come il riassetto della struttura commerciale, che ora fa leva su venditori più giovani, assunti direttamente dall'azienda: grazie anche queste scelte, l'azienda è pronta ad affrontare il 2014 con slancio, puntando a ottenere una performance migliore.
Serena Piazzi