Video

Aziende
Iammatteo (Enel) Manager dell'Anno: premiata un'azienda che comunica il futuro
Ieri sera durante la cerimonia di premiazione degli NC Awards 2014 Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione e CSR Enel, ha ricevuto il premio dell'editore, Manager dell'Anno, assegnato in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2013.
Come si legge nella motivazione quest’anno il riconoscimento va a Paolo Iammatteo "per l’impegno profuso a creare una cultura della comunicazione innovativa e allargata alle discipline, tradizionali e non, grazie alle quali ha saputo creare un rapporto di fiducia con gli utenti finali che sono ormai diventati protagonisti a pieno titolo in ogni atto di comunicazione.
Dall’inizio del 2013 è stato insignito dell’incarico di coordinare la Global Agency, la struttura comunicativa della più grande azienda elettrica italiana e la seconda utility per capacità produttiva in Europa. Una struttura organizzata in modo da rafforzare la percezione del ruolo multinazionale della holding e standardizzare i modelli di comunicazione, così da garantire il massimo dell’efficienza e la razionalizzazione degli investimenti in momenti in cui tutti vengono chiamati a tagliare i costi. Iammatteo coordina quindi il lavoro di 200 professionisti distribuiti in quattro poli: il quartier generale in Italia; Spagna e Portogallo, America latina; Europa e Russia".
Il premio assegnatogli, spiega Iammateo, è un riconoscimento a Enel - un'azienda con una lunga storia e che allo stesso tempo vive il presente con coraggio e a tutti i professionisti che lo stesso Iammatteo guida, impegnati a diffondere il significato dell'energia oggi, un momento particolarmente significativo per l'industry energetica.
L'energia, ricorda Iammatteo, è al centro delle politiche internazionali e della quotidianità delle persone, basti pensare ai device di uso quotidiano che senza il supporto energetico non esisterebbero. E proprio con i clienti, gli stakeholder, i cittadini, Enel si rivolge in maniera diretta e trasparente.
Proprio gli utenti sono stati messi al centro della comunicazione della company (leggi news), che nella campagna 'Guerrieri' (leggi news) rappresenta persone nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole, nei supermercati, #guerrieri che lottano per il loro presente e costruiscono il loro futuro. Nel successivo spot corporate Enel trasmette un’emotività energica e mai nostalgica attraverso gli sguardi fieri di giovani italiani ritratti sullo sfondo di monumenti, rovine e tutte le icone dei fasti dell’Italia del passato, e nella campagna online celebra tutti quegli italiani che ogni giorno inventano, creano, fondano nuove imprese per valorizzare e mettere in luce la loro energia così che questa possa ispirare tutti.
La comunicazione Enel viene coordinata dalla Global Agency, presente con quattro strutture in Europa ( nello specifico in Italia), nella Penisola Iberica, in America latina e in Russia con l'obiettivo di applicare su tutte le aree (atl, btl, eventi, media) le strategie decise dall'headquarter di Roma. Ricordiamo che i partner creativi e media di Enel sono Saatchi&Saatchi e Carat.
Parlando delle novità in adv per il 2014, Iammatteo ribadisce che proseguirà la strategia fondata sulla crossmedialità tra tv, web e stampa e la relazione diretta con i cittadini, creando una piattaforma ombrello, nucleo centrale di comunicazione da cui far partire i messaggi sui vari mezzi.
Infine, guardando al mercato, il Responsabile Comunicazione e CSR Enel, forte di un osservatorio internazionale, sottolinea che nonostante deboli segnali di ripresa, la crisi non è ancora passata e i consumi ancora stentano a ripartire. Se da un lato Europa dell'Est e Sud America dimostrano una capacità di ripresa molto veloce, la vecchia Europa ancora stenta a ripartire.
EC