

Aziende
Heineken debutta in F1. Jackie Steward 'campione' di consumo responsabile e Coultard protagonisti delle nuove campagne di comunicazione firmate Publicis Italia
Alle sponsorizzioni di Uefa Champions League, Rugby World Cup e Film di James Bond, si aggiunge oggi quella con la Fortmula 1. Heineken ha infatti siglato un contratto che la lega alla kermesse sportiva mondiale fino al 2022, con clausola di recesso nel 2020 "che non verrà esercitata", precisa il Senior Director Global Heineken Brand Gianluca Di Tondo perché "quando iniziamo un rapporto di collaborazione, lo facciamo dopo lunghe ed accurate valutazioni di opportunità che ci portano ad avviarlo con l'intenzione di costruire un percorso destinato solo a crescere. Abbiamo scelto la F1 perché ha un ruolo complementare rispetto alla Champions League fuori dall'Europa, in termini di rilevanza e popolarità nelle varie aree geografiche globali."
In occasione del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia, l'azienda ha lanciato ufficialmente la sua partnership globale con Formula 1 attraverso due nuove campagne di comunicazione integrate: “When You Drive, Never Drink” e “More than a Race”. In Italia la prima sarà pianificata in TV durante il week end del Gran Premio di Monza e sul digital. Mentre "More than a Race” sarà il soggetto pianificato in outdoor a Milano e Monza, e prossimamente in tv con lo spot mostrato in anteprima alla stampa in occasione della presentazione delle nuove creatività che portano la firma di Publicis Italia.
Un rapporto di lungo corso quello tra l'azienda e l'agenzia che, come spiega ai nostri microfoni Gianluca Di Tondo, in comunicazione è garanzia di successo. Il manager puntualizza che la sua collaborazione con Bruno Bertelli, CEO&ECD Publicis Italy Global Chief Creative Officer Publicis WW, che prosegue da 18 anni a questa parte è un matrimonio più che una partnership. Al contrario di quanto sempre più spesso oggi accade nel mondo della comunicazione in cui si moltiplicano le assegnazioni per singoli progetti a diverse sigle, Heineken considera la relazione con il partner in comunicazione come un elemento dalla valenza strategica più che tattica. E il rapporto con Publicis ne è una testimonianza.
“When You Drive, Never Drink” è il nuovo capitolo nella storia di Heineken brand e del suo impegno nella promozione del consumo responsabile, a cui dedica il 10% del budget in comunicazione mondiale. Lo spot vede come protagonista Sir Jackie Stewart, un pioniere della sicurezza in pista e una leggenda della F1. Con la dichiarazione “When You Drive, Never Drink” Heineken non lascia margini di dubbio sulle opzioni disponibili quando si deve guidare, rafforzando così il messaggio: se ci si mette al volante, l’unica scelta possibile è quella di non bere.
L’ingresso del brand nel mondo della Formula 1 offre così la possibilità di arricchire ulteriormente la piattaforma “Enjoy Heineken Responsibly” con uno statement forte e personale sul consumo di alcol e la guida.
Il film celebra il più iconico dei piloti di Formula 1 che ha combattuto per introdurre misure di sicurezza in pista. Sir Jackie Stewart si è battuto per far chiudere i circuiti non sicuri, introducendo l’obbligo di utilizzo delle cinture e i caschi integrali, migliorando i servizi medici e quelli di emergenza in pista. Lo spot segue i successi di Sir Jackie sia in pista che fuori dal circuito, dimostrando che il successo che ha raggiunto è anche frutto di una scelta ben precisa: rifiutare di bere prima di guidare. E che sia appena sceso dalla sua monoposto, che stia festeggiando una grande vittoria, lavorando con i tecnici, firmando autografi per i fan o interagendo con personaggi celebri e belle ragazze, vediamo che c’è qualcosa che si ripete ogni volta. Quando qualcuno gli porge una Heineken, lui declina l’offerta. Un esempio personale di un personaggio straordinario diventa un messaggio collettivo valido per tutti, chiudendosi con semplicità e potenza con il claim “When You Drive, Never Drink”.
Credits:
CEO&ECD Publicis Italy Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Directors Publicis Milano: Luca Cinquepalmi e Marco Venturelli
Associate Creative Directors: Bruno Vohwinkel (Copywriter) e Alessandro Candito (Art Director)
Art Director print&outdoor campaign: Giuseppe Vescovi
Strategic Planner: James Moore
International Group Account Director: Lorenza Montorfano
Account Manager: Silvia Ghiretti
Agency Producer: Mariella Maiorano
Production Company: Anorak Berlin/Independent London
Director: Gary Freedman
Executive Producer: Christiane Dressler
Producer: Jason Kemp
Dop: Stephane Vallee
Post Production: MPC London
Creative Director: Bill McNamara
VFX Supervisor: Adam Crocker
Shoot Supervisors: Adam Crocker & Dan Sanders
VFX Producer: Phil Whalley
Grade: MPC
Colourist: Jean-Clément Soret
“More than a Race” ha, invece, come protagonista David Coulthard, ex pilota F1 e commentatore TV. Lo spot si basa sul concetto che la F1 non è solo una gara di due ore. Ma è uno spettacolo lungo 72 ore, ricco di glamour, passione ed entusiasmo, durante il quale le più grandi città del mondo vivono una trasformazione, con l’arrivo di moltissime persone e con i party che accendono la notte. Heineken non vuole semplicemente sponsorizzare la Formula 1, vuole aprire questa esperienza così speciale a tutto il mondo. Per il brand c'è molto di più da scoprire oltre i confini della F1.
Credits:
CEO&ECD Publicis Italy Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Directors Publicis Milano: Luca Cinquepalmi e Marco Venturelli
Associate Creative Directors: Paolo Bartalucci (Copywriter) e Francesco Epifani (Art Director)
Art Director print&outdoor campaign: Giuseppe Vescovi
Production Company: MJZ
Director: Nicola FUGLSIG
DP: KASPER TUXEN
Editing house - Whitehouse Post Productions
Post production: MPC LONDON
VFX Supervisor - Bill Mcnamara
VFX artists – David Filipe, Dan Benjamin, Andrew Roberts, Matt Jackson
CG Lead – Greg McKneally
CG artists – Charles Downham
VFX Producer – Dafydd Upsdell
“Le nostre nuove campagne toccano due specifiche aree: un innovativo punto di vista sulla nostra piattaforma dedicata al consumo responsabile e una campagna di brand che punta a creare nuove opportunità commerciali. Siamo solo all’inizio per entrambe le campagne, ma a breve saranno ampliate e sostenute con attivazioni digital, eventi ed esperienze live per i fan, iniziative PR, pack dedicati e attivazioni sui punti vendita” ha commentato in occasione della presentazione alla stampa Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken Brand, aggiungendo: “Per ciascuno di questi progetti abbiamo collaborato con gli ambasciatori ideali. L’esperienza di Sir Jackie sulla sicurezza in pista e i suoi 50 anni di lavoro pioneristico nel settore non hanno pari, per questo motivo è davvero molto credibile in questo ruolo e sarà sempre più coinvolto nella campagna “When You Drive, Never Drink”. David, invece, incarna totalmente il significato di “More than a Race”. È stato un pilota di grande successo e adesso continua ad avere un ruolo poliedrico all’interno della comunità della F1”.
Dalla stagione 2017 in poi Heineken sarà Event Title Partner di tre Gran Premi di Formula 1. Avrà, inoltre, una presenza significativa in altri 6 eventi di F1 selezionati da Heineken e Formula One Management. Heineken sarà l’esclusivo Global Beer Partner della Formula 1 e avrà i diritti di servizio del prodotto, attivazione e accesso alla maggior parte degli Eventi di F1 nell’ambito del Campionato Mondiale di Formula 1TM. Heineken non sarà visibile su alcuna auto di F1.
Maria Ferrucci