Campagne

CCTV Chopsticks (McCann Guangming ): molto più di due bacchette

Un evento televisivo che mette il Super Bowl nell’ombra.


CCTV Chopsticks

Creatività di McCann Guangming (Shanghai)


Dal 1983 CCTV, China Central Television, maggior emittente televisivo del paese con un network di 45 canali e accessibile a un miliardo di spettatori, trasmette una maratona televisiva per celebrare il nuovo anno cinese. Il gala di quest’anno, l’anno del cavallo iniziato la notte del 30/31 gennaio, è stato seguito da 700 milioni di spettatori. A differenza del Super Bowl, il secondo evento più seguito al mondo con un’audience televisivo misero di solo 111 milioni, il gala del nuovo anno lunare cinese non ha pubblicità.

 

Invece l’emittente ha chiesto ad alcune agenzie pubblicitarie, cinese e straniere, di creare dell’audiovisual content sul tema del ‘ringiovanimento della nazione cinese’. McCann Guangming (Shanghai) ha creato un filmato che guarda il patrimonio della nazione dall’interno. Il filmato di cinque minuti, girato a Beijing e nelle province cinesi, e una sequenza a Chinatown in San Francisco, parla dei vari significati dei bastonici in Cina, in una famiglia intima, in famiglia allargata e tra amici.

 

Richard Ronan, redattore de LO STORYTELLING DI FILMGOOD, commenta: "Il filmato è realizzato in parte come fiction con attori professionisti e in parte come documentario ‘fly-on-the-wall’ con non-professionisti, e la macchina da presa tenuta in mano e teleobiettivi per dare la sensazione di essere girato a una certa distanza dai soggetti. L’appetizing nelle scene della preparazione dei cibi è creato non tanto dal cibo stesso quanto dal vapore della loto cottura. E dall'allegria dei partecipanti".