placehoder
Campagne

Il Natale Ikea tra poesia e fantasia. Lo racconta Auge

Auge firma due nuovi spot da 15" della campagna natalizia IKEA #gustatilavita on air dal 1° novembre.  I film nascono come spinoff della campagna che vedeva al centro una sfida tra culinaria tra una nonna e nipote al pranzo delle festività. 
Guarda il video

I 15" mostrano alcune situazioni 'rubate' durante il pranzo. 

Il primo è una rivisitazione della classica poesia di Natale recitata dai bambini: tra le rime si racconta quanto le idee regalo di  IKEA siano così tante da accontentare i gusti e le esigenze di tutti. 

Il secondo descrive i tentativi fatti da un bambino per aprire una noce utilizzando prodotti alcuni  IKEA disponibili sulla tavola: alla fine troverà una soluzione efficace e non convenzionale. 

Insieme alla tv prosegue il nuovo format di videocomunicazione webtre video tutorial che ritrovano come protagonista il collaboratore IKEA, intento a rispondere ad alcuni bisogni tipici del periodo natalizio. 

Il primo tutorial mostra come sia possibile trovare il regalo giusto per tutti i gusti e le esigenze. Guarda il video

Nel secondo impariamo ad impacchettare i regali di Natale, utilizzando prodotti IKEA di stili anche molto diversi fra loro. Guarda il video.

Nel terzo, e ultimo, si preparano dolci di Natale insieme ai propri bambini. 

Seguendo le vicende del protagonista della campagna, Kettydo+ attiverà un piano di teasing dello spot e una strategia social a supporto dell’ispirazione natalizia: dalla tavola ai regali, alle ricette delle feste.  

Sui canali social fan, i follower saranno invitati a condividere uno dei momenti familiari per eccellenza, con un’attenzione particolare per la cucina e tutto ciò che le ruota intorno. 

In parallelo, attraverso le campagne display banner e radio, IKEA comunicherà la promozione in corso su tavoli e sedie da pranzo, piatti, bicchieri e posate dedicata ai soci IKEA Family e IKEA Business
  
La pianificazione media, sia in Tv che sul web, è stata curata da Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands

La strategia prevede un planning integrato tra off e online

Affiancano la pianificazione tabellare spot on air in simultanea,posizioni premiumspot incorniciati

Approfondiscono i contenuti video il second screen, il formato Vpaid e le attività social

Si vuole dare consistenza al messaggio sfruttando la potenzialità e il profilo dei diversi canali di comunicazione allo scopo di accompagnare il consumatore nell’intero percorso decisionale all’acquisto. 
  
Direttore creativo: Giorgio Natale e  Federica Ariagno 
Casa di produzione: Mercurio Cinematografica 
Regista: Robert Nylund 
Pianificazione media: Initiative 

La canzone dello Spot è stata creata ad hoc da The Log