Campagne

Il primo oro italiano a Cannes 2013 va a Publicis con The Candidate in PR

Arrivano le prime soddisfazioni dalla 60esima edizione del Festival dell'advertising di Cannes che, già dalle numerose campagne tricolore entrate nelle prime shortlist (leggi news1 e news2) si preannuncia interessante per il nostro Paese.

A Publicis l'onore di inaugurare il medagliere italiano di quest'anno meritandosi il leone d'oro in PR con la campagna The candidate per Heineken International. Sezione in cui anche Havas Worldwide milano è andata a premio con un leone di bronzo per Loveville per Durex Reckitt Benckiser (leggi news)

In PR sono state 8 le campagne italiane entrate in shortlist sulle 37 iscritte in una sezione affollata da 1.296 entry da tutto il mondo.

Nulla di fatto per le altre finaliste:

The smammas di Burson Marsteller per Webank con 2 short

Cinzia your skin friend di Leo Burnett

Dammi più voce di Saatchi&Saatchi per Coordown

The real master of intuition di Publicis Italia per Heineken Italia

La richiesta di Heineken International a Publicis Italia è stata quella di comunicare un'immagine positiva dell'azienda, dimostrando come sia il proprio target sia i propri dipendenti incarnino lo stesso dna del brand, ovvero la “Open your world attitude".

E così è nato The Candidate, una brand activation che stravolge le regole classiche del recruiting e trasforma una situazione prevedibile, costituita da elementi sempre uguali (curricula e colloqui) in una selezione del personale a cui nessuno può prepararsi. Solo chi è realmente open minded, intraprendente, creativo e sicuro di sé, pronto a mettersi in gioco e a cogliere le opportunità che la vita offre è il talento giusto per entrare a far parte del mondo Heineken.

Nei soli primi due mesi di on air, il video dell'activation ha superato i 5.000.000 di views sul web, risultando essere la seconda AD più chiacchierata al mondo, superando i 400 milioni di media impressions e il milione di citazioni su google. Numeri impressionanti al quale segue anche la nascita di una vera e propria tipologia di colloqui.

"Inutile dire quanto siamo soddisfatti di come stanno andando le cose per Publicis a Cannes" ha dichiarato ad ADVexpress il direttore creativo esecutivo della sigla Bruno Bretelli. "Tutte le campagne che abbiamo iscritto quest'anno sono andate in finale. Delle 14 shortlist guadagnate fino ad ora, possiamo già vantare 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo. Un risultato più che soddisfacente e merito soprattutto di clienti come Heineken che ci hanno dato la possibilità di esprimerci al meglio attraverso nuove  forme e innovativi linguaggi di comunicazione. Ingredienti fondamentali per emergere in un'arena competitiva internazionale quale è quella di Cannes, rappresentativa della più innovativa comunicazione mondiale."

Il team Publicis che ha ideato e realizzato il progetto e lavorato con la direzione creativa esecutiva di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, è composto dall’art director Marco Viganò, dal copywriter Michele Picci, dal digital art director Domenico Manno e dal digital copywriter Daniele Papa.

Santi Urso
si è occupato del graphic design e Giada Salerno è colei che ha tirato le fila di tutto quale account director e referente per Dario Gargiulo, Manager Heineken Digital Global Commerce.

Ottimo risultato anche per il progetto StarPlayer, sempre realizzato dall’agenzia di via Riva Villasanta, per Heineken Italia che ha ottenuto una shortlist.