Video

Campagne
LO STORYTELLING DI ADVexpress: Nike protegge i suoi atleti dal freddo
Nel video di oggi del servizio di ADVexpress sullo storytelling nell’audiovisual content, uno spot dove l’idea creativa sta nella tecnica di realizzazione.
NIKE Winning in a Winter Wonderland
Regia di Rupert Sanders (MJZ, Los Angeles)
L'Agenzia W+K Portland crea una versione sportiva invernale del classico degli anni trenta Winter Wonderland, la popolarissima canzone americana interpretata da centinaia di artisti, e reinterpretata ogni Natale in fiction, varietà, pubblicità ed entertainment in generale.
Il rifacimento attuale è interpretato da sportivi americani con un testo riscritto per mettere in evidenza le caratteristiche vincenti del game-changing warmth dell'abbigliamento Nike Hyperwarm. Tra gli atleti, Robinson Cano (baseball), Julia Mancuso (sci), Justin Tuck (football), Alex Morgan e Sydney Leroux (calcio femminile), Scotty Lago (snowboarding), e l’allenatore della Ohio State, Urban Meyer.
L’idea creativa in se non è nuova. Né la tecnica cinematografica di un editing audio-follow-video, dove protagonisti disconnessi e apparentemente random sono legati dalla continuità di un testo, poesia o canzone.
Realizzato dall'high-profile regista inglese trapiantato in USA Rupert Sanders, lo spot è unicamente contraddistinto dall’essere stato girato in presa diretta. Sebbene impensabile per una produzione americana, l'audio playback avrebbe reso lo spot senza senso (e banale come sforzo produttivo). Inoltre, il sound design trasmette perfettamente il suono del freddo con prospettive audio contrastanti e acustica ovattata. Persino un pilota di elicottero ha i suoi due secondi di radio chat.
Richard Ronan
richard.ronan@hotmail.it

