UPDATE:
Compagnia dei Caraibi rinnova e amplia il progetto Dispensa con il coinvolgimento di Costardi Bros.VARTA: la campagna F.O.O.H vincitrice di un contest realizzato in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del marchioC-Zone al fianco della mostra “Remo Salvadori” a Palazzo RealeKantar lancia ExperienceEvaluator per accelerare il benchmarking e l’ottimizzazione della Customer ExperienceAGCOM. Nel 2024 entrate di oltre 12 mld di euro per il settore media (+3,2%). Ricavi pubblicitari a +2,6%, grazie a tv e radio. I ricavi adv degli OTT cresciuti in 7 anni del 250%. Lasorella: "Arrivare in tempi rapidi a rilevazione delle digital platform"I costi dell’improvvisazione digitale: il 71% delle aziende non comunica in maniera coerente. Arianna Ruzza (Isual): "Quando mancano indicazioni chiare, anche i contenuti più simpatici rischiano di danneggiare l’immagine complessiva"Zucchetti Axess sceglie Life per il Social Media Marketing e il Digital AdvertisingAl via a Firenze la 29a edizione di Statphys, il congresso internazionale di fisica statistica a cui partecipano oltre 1500 scienziatiKore, specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a PassiranoKORE, l'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a Passirano
placehoder
Campagne

NC Awards 2013: le campagne sul podio della Best Holistic Campaign

'Celebrating Friendship', di Davide Campari - Milano per Camparisoda si è aggiudicata il titolo di 'Best Holistic Campaign' alla settima edizione degli NC Awards, il premio organizzato da ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2012. Leggi su ADVexpress la news sulla cerimonia di premiazione.

Con l'obiettivo di comunicare un’evoluzione del posizionamento più moderno, sociale e focalizzato nel momento di consumo, recrutare giovani consumatori, valorizzare l’appeal di prodotto, l'azienda ha ideato una strategia volta a valorizzare l’unicità del ruolo di Camparisoda nel momento dell’aperitivo come rito quotidiano, legato a piccoli gruppi di amici che vogliono divertirsi con complicità ed ironia.

Soluzione creativa: Camparisoda rende un semplice incontro qualcosa di più intenso. Un gruppo di ragazzi in un locale. La complicità degli sguardi, l’armonia dei gesti con cui ci si incontra nel solito bar per celebrare il rito dell’aperitivo. Un gesto e parte il giro di Camparisoda. Ogni giorno, stessa ora, stessi amici... Esiste un modo più semplice per raccontare e celebrare l’amicizia? Camparisoda, piacere di conoscersi.

Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: Tv (generaliste - satellitari - digitali), Web, Eventi, Pr, Promo. Risultati: Tv: più di 1 Mld di contatti; Web: 41 Mln di spot visti, 170 Mln di impression; Facebook: +30.000 fan; PR: 480.000 readership; Eventi: 450 feste e 40.500 contatti; Promo: 12.102 giocate. Dati Tracking (relativi al primo flight): Gradimento 4,04 (su scala 5pt); Recognition 70%; quasi raddoppiate la TOM e l’AAS.

Agenzia: Havas WW Milano; Direttore creativo: Giovanni Porro; Art Director: Erick Loi; Copywriter: Dario Villa; Casa di produzione: Mercurio; Post produzione: You Are; Regia: Giuseppe Capotondi; Direzione Fotografia: Anthony Radcliffe; Musica: ‘Henrietta’ - The Fratellis; Centro Media: Mindshare; Partner: Chapeaux Group, Compass Italia, Dantona & Partners

Il progetto si è meritato il podio degli NC Awards perchè lo sviluppo integrato della campagna ha significato non solo la presenza dello stesso soggetto su più mezzi, ma soprattutto la complementarietà degli stessi mezzi. Una campagna integrata che parte dal concept dalla creatività Tv e viene amplificata da un suo sviluppo in tutto il maketing mix del prodotto, dai media trazionali, al web passando per il punto di vendita e gli eventi sul territorio.

Secondo classificato: 'Out of the blue' di Young & Rubicam Group per Bavaria.

Obiettivi e strategie di comunicazione: Il concept della campagna è “Out of the
blue”. La mission, le cui parole d’ordine sono “Unexpectedness” e “Fun”, è
irrompere nella routine della vita quotidiana rendendola più piacevole e divertente.

Soluzione creativa: Utilizzo di un key visual di forte impatto visivo declinato
attraverso 4 soggetti. Il blu è l’elemento chiave che richiama non solo la nuova
visual identity del brand, simbolo di freschezza, modernità e premiumness, ma anche il concept strategico. Il prodotto, che improvvisamente irrompe dallo sfondo blu, è l’unico vero protagonista.

Sviluppo olistico/integrato: affissioni, campagna digital, social media (Facebook, Youtube, Instagram, Twitter, Foursquare, Pinterest) e brand activation sul territorio in occasione degli Europei di calcio, irruzioni nella vita quotidiana creando situazioni divertenti e inaspettate riprese e diffuse sul web.

Risultati: Da 0 a 27.000 fans su Facebook in 6 giorni. 98.000 views su Youtube.

Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: OOH75,5% Web display12,1% Web
social6,0% DTT 6,3% Stampa periodica0,2% Stampa quotidiana0,1%

Terzo classificato: 'Tic Tac Design your Pack' di ZenithOptimedia Group per Ferrero.

Obiettivi e strategie di comunicazione: Gli obiettivi chiave della campagna
Design your pack sono stati lo sviluppo della relazione tra marca e il consumatore, l'interazione tra di essi, e ll'incremento dell'advocacy, ovvero delle conversazioni dei consumatori relativamente a Tic Tac. La strategia è stata imperniata su di una campagna multimediale integrata a supporto di un contest online per i consumatori.

Soluzione creativa: La campagna ha avuto come perno alcuni Owned asset fondamentali della marca Tic Tac: il pack, con il patrimonio di storia e identità di marca che rappresenta, e la fanpage di Facebook, che costituiva la principale piattaforma di interazione con il brand. Il concetto chiave della campagna era il contest che avrebbe premiato la migliore proposta di pack caricata sulla fanpage, grazie ad una app dedicata che permetteva di realizzare una creatività in modalità assistita o a mano libera.

Sviluppo olistico/integrato: La campagna è stata articolata in più fasi, in particolare una fase di fanbase enhancement prima del lancio del contest,supportata attraverso advertising su Facebook , una fase di lancio dell'iniziativa, con uso integrato di tv radio e digital, e una fase di votazione e di premiazione

Risultati: La campagna ha determinato un importante aumento del numero di fan della pagina (+200.000), mentre le visualizzazioni della app sono state 320.000 e i pack uploadati 60.000. I contatti virali generati sono stati 1.750.000.

Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: 55% tv; pianificazione focalizzata sul target adulti 18-35 22% radio; 23% digital; il budget digital comprende video online e display, search advertising e social advertising