UPDATE:
Compagnia dei Caraibi rinnova e amplia il progetto Dispensa con il coinvolgimento di Costardi Bros.VARTA: la campagna F.O.O.H vincitrice di un contest realizzato in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del marchioC-Zone al fianco della mostra “Remo Salvadori” a Palazzo RealeKantar lancia ExperienceEvaluator per accelerare il benchmarking e l’ottimizzazione della Customer ExperienceAGCOM. Nel 2024 entrate di oltre 12 mld di euro per il settore media (+3,2%). Ricavi pubblicitari a +2,6%, grazie a tv e radio. I ricavi adv degli OTT cresciuti in 7 anni del 250%. Lasorella: "Arrivare in tempi rapidi a rilevazione delle digital platform"I costi dell’improvvisazione digitale: il 71% delle aziende non comunica in maniera coerente. Arianna Ruzza (Isual): "Quando mancano indicazioni chiare, anche i contenuti più simpatici rischiano di danneggiare l’immagine complessiva"Zucchetti Axess sceglie Life per il Social Media Marketing e il Digital AdvertisingAl via a Firenze la 29a edizione di Statphys, il congresso internazionale di fisica statistica a cui partecipano oltre 1500 scienziatiKore, specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a PassiranoKORE, l'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a Passirano
Campagne

STORYTELLING FILMGOOD: OMEGA Sochi Speed Skating. Il valore di un centesimo

Nel video di oggi del servizio di FILMGOOD sullo storytelling nell’audiovisual content, il centesimo di secondo in stereoscopia.

OMEGA Sochi Speed Skating
Regia di Tim Frewer (Quite Frankly Productions, London)
Conversione stereoscopia di Prime Focus (London)

A differenza delle loro campagne stampa fatte di immagine e testimonial, negli spot Omega parla di precisione e prestazione. A seguito del loro spot del 2013 per il Co-Axial Chronometer - agenzia Humans (Milano) e regia di Franco Tassi (Tax Free, Parma) – che descrive la perfezione della natura che interagisce con ingranaggi costruiti dall’uomo, il cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici di Sochi presenta uno spot altamente dinamico che parla del centesimo di secondo che separa chi vince da chi partecipa.

Non sempre Omega si avvale della creatività di un’agenzia pubblicitaria. Sochi Speed Skating è stato prodotto direttamente dalla casa di produzione inglese Quite Frankly (London), con la regia di Tim Frewer. Lo spot di 120 secondi è stato presentato al pubblico all’Omega Pavilion nel Sochi Olympic Park in 3D stereoscopia. 

Girare direttamente in stereoscopia richiede molto tempo. Ormai la nuova tecnologia permette una notevolissima qualità nel ridimensionamento di riprese 2D in formato 3D stereoscopico. Con a disposizione solo tre giorni di stadio e atleti (e tre mesi dalla concezione del progetto alla consegna), la casa di produzione ha optato per lo shooting tradizionale e poi conversione stereoscopica con la struttura di post-produzione Prime Focus (London).

Il Regista Tim Frewer e il direttore della fotografia Simon Hawken hanno usato una combinazione di telecamere incluso la Phantom Flex per le sequenze in slow motion. VFX specialista Andy McNamara (Prime Focus) ha supervisionato l’aggiunta in CGI di schegge di ghiaccio e per dare drammaticità e profondità alle immagini.

Lo spot non soltanto descrive il concetto della precisione ma lo illustra in maniera subliminale con un rigore nella composizione delle inquadrature, nello sguardo concentrato dei protagonisti, nelle carrellate lineari, nello slow motion e ramping (la tecnica dell’improvviso rallentamento o accelerazione senza stacco), e soprattutto nell’estrema nitidezza della fotografia.

SUPER
We measure the 100th of a second that separates winning from taking part.

Richard Ronan
FILMGOOD
rronan@filmgood.sm