Campagne

STORYTELLING FILMGOOD: STONEWALL No Bystanders. Da fragilità a rabbia

Nel video di oggi del servizio di FILMGOOD sullo storytelling nell’audiovisual content, il contagio del comportamento umano e le sue conseguenze.

STONEWALL No Bystanders
Regia di Joanna Bailey (Bare Films, London)

Stonewall è un’associazione di volontariato che opera contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale. Prende suo nome a seguito degli scontri tra gli omosessuali e la polizia al gay bar Stonewall Inn a Greenwich Village, New York nel 1969. 

Mentre abbiamo più volte visto l’effetto del ‘contagio benefico’nella campagna per l’istituto finanziario americano LIBERTY MUTUAL, l'agenzia The Gate (London) ha creato una campagna di sensibilizzazione che descrive come una relativamente innocua presa in giro può col tempo trasformarsi concettualmente in rabbia.

Con il concetto del ‘passaparola’ il filmato illustra un elemento ancora più inquietante: l’inclinazione primitiva a trasmettere agli altri la sofferenza patita da piccolo. Ma più che una condanna del comportamento umano, la campagna chiede allo spettatore di fare attenzione a questa propensione che è insita nell’uomo.

Dopo la prima brevissima inquadratura di una scarpa che disturba l'acqua quieta di una pozzanghera, il filmato inizia nel cortile di una scuola, dove due ragazzine giocano a una versione ‘innocua’ di Eeny, meeny, miny, moe, un tradizionale ‘gioco di esclusione’ inglese, che per la vecchia generazione richiama una sua conosciutissima variante razzista - Catch a nigger by his toe - oggi fortunatamente caduta in disuso.

Il regista inglese Joanna Bailey porta la sua umanità nella direzione del cast, facendo vedere la fragilità di ogni vittima e allo stesso tempo la rabbia repressa quando l’offeso offende a suo turno. Le inquadrature mosse e veloci e il montaggio serrato a forme di rima invogliano lo spettatore e rivedere il ricco filmato più volte per scoprire gli accorgimenti precisi tra una scena e l’altra.

Il voice over è del celebre attore Sir Ian McKellan – Gandalf in The Lord of the Rings – e co-fondatore di Stonewall.

DIALOGO
Ginga… Minga… Lanky… Fag… 
Zitface… Fatso… Midget...Slag… 
Bimbo… Porker… Gender-bender… Flid… 
Paki... Paddy… Fairy… Yid… 
Dago… Gayboy… Raghead… Bike… 
Poofter… Monkey… Chinky… Dyke.

VOICE OVER
What we learn as children can last a lifetime.
If you hear it, stop it.
Don’t be a bystander. 
Share your support as NOBYSTANDERS.ORG.UK

SUPER
Hear it.
Stop it.

Richard Ronan
FILMGOOD
adlab@filmgood.sm