Campagne

STORYTELLING FILMGOOD: THE DRONE AVIARY FILM, l'ascesa dei droni

Nel video di oggi del servizio di FILMGOOD sullo storytelling nell’audiovisual content, l’ascesa dei droni.

THE DRONE AVIARY FILM 
A Project by Superflux

Guarda il video anche su http://www.filmgood.sm/adlab/
E iscriviti alla newsletter giornaliera di contagio creativo.

“We no longer have roots, we have aerials. We no longer have origins, we have terminals.”
Negli ultimi anni, il numero di droni civili utilizzati nelle città è aumentato in modo marcato. Nel 2014, più di $400 milioni di venture capital sono stati investiti in start-up che implicano droni. Ad oggi sono state emesse 550 autorizzazioni ad operatori non militari per far volare droni ad uso commerciale - un incremento drammatico dalle sole 120 autorizzazioni del 2012. Le grandi corporazioni come Amazon, Google e Facebook 
stanno investendo nella tecnologia, e gli esperti prevedono che tra cinque-dieci anni i droni recapiteranno beni, generi di emergenza e anche la spesa.

Questa proliferazione è stata così veloce che un quadro normativo che regolamenta il loro utilizzo non sta tenendo il passo con la tecnologia, l’innovazione e la richiesta. Drone Aviary è un film che fa riflettere e che esplora le complessità fisiche, digitali, spaziali e civiche generate da questa tecnologia. Prodotto da Superflux, fa parte di The Drone Aviary Project, che studia il potenziale sociale, politico e culturale della tecnologia dei droni nello spazio aereo civile.

Il filmato di sei minuti offre degli sguardi della città dalla prospettiva dei droni, mentre raccolgono dati e compiono mansioni, ed entra nel dettaglio minuzioso ma fuggevole di cinque droni che stanno avendo successo con gli appassionati e gli imprenditori. Night Watchman è un surveillance drone utilizzato dalle amministrazioni comunali e dalle forze dell’ordine. FlyCam è una piattaforma user-friendly a basso costo con funzionalità smart. RouteHawk fornisce agli autisti avvisi dinamici con un alto livello di luminosità. 

Newsbreaker è un media drone che spinge i confini dell’high frequency journalism, attraverso lo streaming in tempo reale. Madison agisce come una piattaforma display in volo stazionario, un drone pubblicitario che utilizza il riconoscimento facciale e dati demografici, adattando i messaggi pubblicitari secondo gli interessi dei consumatori nelle vicinanze.

“There are eyes everywhere. No blind spot left. What shall we dream of when everything becomes visible? 
We’ll dream of being blind.”

Richard Ronan
FILMGOOD
rronan@filmgood.sm