Campagne

STORYTELLING FILMGOOD: TRUEMOVE H, Compassion is True Communication

Nel video di oggi del servizio di FILMGOOD sullo storytelling nell’audiovisual content, l’inusuale emozione cinematografica in un contesto pubblicitario.

TRUEMOVE H Compassion is True Communication
Creatività di Ogilvy & Mather (Bangkok)

Guarda il video anche su http://www.filmgood.sm/adlab/
E iscriviti alla newsletter giornaliera di contagio creativo.

Il terzo mobile provider della Thailandia, TrueMove H, ha lanciato una ulteriore puntata della sua serie di commoventi, nonché strazianti, spot che celebrano i valori e le verità universali. Con quasi due milioni di visualizzazioni su YouTube in pochi giorni, Compassion is True Communication genera una reazione emotiva dallo spettatore ancora maggiore dei precedenti spot.

Lo strappalacrime di tre minuti è particolarmente violento per essere uno spot pubblicitario, oltre ad essere controverso nella sua descrizione del trattamento ignominioso e criminale del Giappone verso i prigionieri di guerra in Thailandia durante la seconda guerra mondiale. Più cinematografico che pubblicitario come linguaggio visivo e production value, il film, senza cercare una particolare empatia, racconta la storia di una giovane donna che cerca delle risposte a seguito della recente scomparsa di suo padre.

Meno emotivamente manipolativo è il ‘dramatized documentary’ sul sito di TrueMove, che mette lo spot nella 

sua precisa prospettiva storica. Girato essenzialmente in monocromia, The True Meaning of Giving guadagna valore proprio perché meno patinato dello spot, e include delle ‘quiete’ interviste ad alcuni sopravvissuti degli orrori atroci della Thailand-Burma Railway.

https://www.thetruemeaningofgiving.com/?ref=yt

Richard Ronan
FILMGOOD
rronan@filmgood.sm