Campagne

THE SHORTLISTS Daily: JAGUAR F-TYPE Desire

Nel video di oggi del servizio giornaliero di REPARTO CINEMA di cui ADVexpress è media partner, la ‘risposta’ online di Jaguar al precedente benchmark di branded content, BMW The Hire (otto filmati di dieci minuti ciascuno dal 2001 al 2002, distribuiti in DVD).

JAGUAR F-TYPE Desire

Regia di Adam Smith (RSA Films, London)

 

Girato nel Deserto di Atacama nella parte settentrionale del Cile, il film promuove la prima nuova auto sportiva della Jaguar dopo oltre cinquant’anni. La E-Type fu presentata infatti nel 1961.

 

Creato dall'agenzia The Brooklyn Brothers (London) e prodotto da RSA Films (Ridley Scott Associates), London, il filmato ha una durata di tredici minuti. Co-protagonista (dopo la F-Type e il deserto) è l’attore inglese Damien Lewis, reduce dal suo spettacolare tour de force nella superlativa serie televisiva americana Homeland (2011 ad oggi), chiamato ad interpretare un ruolo che non gli ha reso giustizia come attore, al pari del tormentato US Marine Nick Brodie nel benchmark dei ‘conspiracy thrillers’ americani.

Il filmato è diretto da Adam Smith, regista inglese di commedie televisive. Sebbene spettacolare e attention-getting, il film manca leggermente di quella regia che ha reso i commercial BMW così carismatici con firme registiche di alta levatura quali, tra gli altri, quelle di Guy Ritchie, Tony Scott, John Woo, John Frankenheimer.

 

Una narrativa che vaga tra film d’azione, suspense e commedia, i dialoghi tendono al prevedibile (a parte un inaspettato autoironico “Excuse me! British!”) e la recitazione dei personaggi secondari non è del tutto riuscita nel tentativo di contrastare lo humour inglese con una commedia sopra le righe.

Lana del Rey, che ha recentemente vinto il BRIT Award come Miglior Interprete Femminile, ha scritto per l'occasione il brano dal titolo "Burning Desire".

Il film racconta la storia di Clark (Lewis), che consegna auto per vivere e che si ritrova nei guai dopo aver incontrato casualmente una donna (Sossamon), nel bel mezzo di un deserto senza giurisdizione. Una storia di tradimenti, vendette, passione e avidità.

 

Richard Ronan, REPARTO CINEMA