Eventi

Bea Italia Festival 2022. La giuria ha votato. Conti (Maserati): "Innovazione, freschezza e modernità nella nuova era degli eventi". Oggi spazio ai contenuti e alla cerimonia di premiazione (anche in live streaming). Guarda i video della prima giornata

Attraverso il format, ormai consolidato, delle Live Presentation, le migliori agenzie di eventi italiane si sono messe alla prova presentando i propri progetti davanti alla giuria composta da circa 50 manager di aziende top spender in eventi e comunicazione e presieduta da Maria Conti, Chief Communication Officer Maserati. Oggetto delle live presentation i 126 eventi entrati in shortlist. Mercoledì 23 novembre invece è il giorno dei Contenuti, con una serie di talk e workshop sulle principali tendenze del settore. A chiudere la giornata la Cerimonia di premiazione del Bea Italia, disponibile anche in diretta streaming al link https://virtual.besteventawards.it/

Gli spazi di PratiBus District a Roma sono frutto di un importante progetto di riqualificazione di una porzione dell’ex deposito Vittoria dell’ATAC, che ha valorizzato una location di 5.000 mq rendendola funzionale alla nuova destinazione d’uso e allo stesso tempo rispettandone lo stile e le qualità architettoniche.

Un progetto di conservazione che, attraverso il riuso di spazi urbani blocca lo stato di degrado di un luogo, mettendolo in sicurezza, per poter poi in un processo quasi nomade, riabitarlo poco per volta, permettendo un processo di riqualificazione e  mantenendo lo stato del preesistente, mantenendo inalterata la memoria storica.

Uno scenario 'unexpected' in cui ha preso il via la seconda edizione della Live Communication Week, con la giuria e le live presentation del Bea Italia.

v

Martedì 22 novembre attraverso un format ormai consolidato, le migliori agenzie di eventi italiane si sono messe alla prova presentando i propri progetti davanti alla giuria composta da  circa 50 manager di aziende top spender in eventi e comunicazione e  presieduta da Maria Conti, Chief Communication Officer Maserati.

GUARDA QUI LA GIURIA AL COMPLETO

Oggetto delle live presentation i 126 eventi entrati in shortlist, dei 241 iscritti alla 19esima edizione del Bea Italia.

Guarda il video dei lavori della giuria e delle Live Presentation

In accordo con le linee guida definite dal presidente di giuria, insieme ai vicepresidenti Federica Merlo Head, New Product Promotion Leonardo Helicopters e Maria Laura Iascone, Corporate Communication, Event & Pubblications Iveco Group, la giuria ha premiato in questa edizione del Bea Italia gli eventi dove creatività e innovazioni tecnologiche si sono fuse in un unicum per il raggiungimento degli obiettivi, creando il contesto ideale per favorire l'engagement del target 

GUARDA I VIDEO DEGLI EVENTI IN SHORTLIST

Ai nostri microfoni Maria Conti illustra i trend emersi dagli eventi in concorso, che sono stati "davvero 'corposi' dal punto di vista del contenuto, a cui si aggiunge una grande qualità. Ho notato tanto fermento per l'innovazione, finalmente freschezza, modernità e un lieve abbandono della tradizione, un modo per non scordarci del passato e vivere una traslazione verso il moderno". 

GUARDA L'INTERVISTA VIDEO AL PRESIDENTE DI GIURIA MARIA CONTI

Eventi frutto anche di "tanta ricerca dal punto di vista virtuale, sempre con una grande compensazione del virtuale col fisico, e delle scelte creative molto azzardate e apprezzate in questo momento. La pandemia ci ha portato a dire di non dimenticarci del digitale, però riportiamo in fisico quello che era virtuale" spiega la mnager.

E relativamente alla seconda edizione dell'Elephant Prodige Awards, Conti: "un progetto pazzesco. 30 ragazzi divisi in coppie, un brief out of the boxe  completamente creativo in cui possono scegliere di lanciare un qualsiasi prodotto in qualsiasi location del mondo. Hanno 1 milione di euro di budget virtuale, che possono tradurre in bitcoin. Anticipo solo che stanno facendo un magnifico lavoro". 

e

I team in gara si sono sfidati su brief a cura del presidente di giuria Maria Conti Chief Communication Officer Maserati e dei vicepresidenti Federica Merlo Head, New Product Promotion Leonardo Helicopters e Maria Laura Iascone, Corporate Communication, Event & Pubblications Iveco Group

All'interno dei brief tutte le informazioni necessarie (obiettivi, budget, ecc.) allo sviluppo di un progetto di live communication (leggi news). I vincitori saranno premiati oggi sul palco del Bea Italia.

23 NOVEMBRE - SECONDA GIORNATA DI FESTIVAL

Terminati i lavori della giuria, il Festival entra oggi 23 novembre nel vivo della sua programmazione con un'intera giornata dedicata ai Contenuti, con una serie di Talk e Workshop sulle principali tendenze che caratterizzano il settore degli eventi e della live communication.

CLICCA QUI PER LEGGERE  IL PROGRAMMA DEI CONTENUTI

Infine, l’appuntamento tanto atteso, nel tardo pomeriggio/sera del 23 novembre (dalle ore 19,00) si terrà la Cerimonia di Premiazione, condotta da Marco Maccariniche proclamerà i migliori eventi dell’anno con la consegna degli ambiti Elefantini d’Oro.

La cerimonia è anche in diretta streaming, basta accedere al seguente link https://virtual.besteventawards.it/ e premere sul tasto Register.

Al termine delle celebrazioni il dinner party. Ricordiamo che il servizio di food & beverage di tutta la Live Communication Week è curato da Enoteca La Torre Group, che ha recentemente conquistato la seconda stella Michelin, oltre a vantare anche 3 forchette del Gambero Rosso, i premi King of Catering e l’organizzazione negli anni di alcuni degli eventi più prestigiosi sul territorio nazionale nel mondo del lusso e istituzionali come il G7 e ancora la Ryder Cup che si terrà nel 2023.

Ricordiamo anche di scaricare l'app Bea Festival (sistemi operativi Android e iOs) firmata Digivents, indispensabile per partecipare attivamente alla manifestazione con la possibilità di eleggere il people's choice, Premio assegnato dal pubblico a uno degli eventi in shortlist  

 

--------------------------------

CREDITS

Il Bea Italia è un’iniziativa di ADC Group

POWERED BY by Ninetynine

Supporting partner: Convention Bureau Roma e Lazio
 
Institutional partner: Enit,  Roma Capitale
 
Content Partner: Masters in Moderation (Bea World)
 
Gold sponsor: Grandi Stazioni Retail e Intesa Sanpaolo 
Silver sponsor: Lavazza, Omnicom Media Group 
 
Hospitality partner: 4L Collection Hotels
 
Dmc partner: Ega Worldwide congresses&events
 

Main Partner:

Clonwerk - Produzione Contenuti/Regia Live Show/Soluzioni Interattive per Visitor Experience e interaction design/Eventi Live/Web Up e Eventi in Streamin

Digivents - Software per eventi

STS Communication - Partner tecnico video

Front Row - Produzione e direzione tecnica

New Light - Service per l’allestimento di impianti luci, audio e led

Technical Partners: AmacaPleshCarli ProduzioniDOC Servizi - RigitEnoteca La Torre GroupErViEls Management, GetPicaInprintingJoy ProjectLadyDiLaser EntertainmentMilk StudiosModo RentalOpen SolutionPromonoleggiR&F, Riflessi, Riprese in MovimentoScenoluminosoSharingboxSilent SystemTelemeeting Italia,TrussdesignWe Photo