placehoder
Eventi

Radio Italia chiude i primi quattro mesi a +4% e raddoppia 'Il Concerto'. Dagli sponsor 1,5 mln

Giunto alla quinta edizione, dopo il grande successo delle precedenti, 'RadioItaliaLive - Il Concerto' torna in Piazza del Duomo a Milano raddoppiando l'appuntamento: mercoledì e giovedì 9 giugno, a partire dalle ore 20:00, 18 grandi interpreti ed autori della musica italiana si esibiranno live accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal M° Bruno Santori.
 
L’evento, come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, sarà trasmesso in due serate a giugno in prime time su Italia 1. Il giorno della messa in onda sull'emittente Mediaset ci sarà la possibilità, grazie a telecamere a 360°, di vivere l’evento sul palco. Si potrà decidere da che parte guardare: l’artista, il palco o il pubblico.

Come ha spiegato ai nostri microfoni l'editore e presidente di Radio Italia Mario Volanti, un impegno raddoppiato anche a causa della numerosità di artisti desiderosi di prendervi parte quest'anno. Il cast già a settembre aveva superato il numero di esibizioni possibili in una singola serata.
Con il doppio appuntamento è aumentato notevolmente anche l'impegno economico. Il concerto, che l'anno scorso è costato un milione di euro, quest'anno costerà 1,5 milioni. Un impegno economico importante, precisa Volanti, coperto quasi totalmente dagli sponsor che hanno generato una raccolta lorda di 1 milione e mezzo di euro a cura di Mediamond (leggi news). 

A tale proposito il presidente di Radio Italia ha dichiarato a margine della conferenza stampa: "Il contratto con la concessionaria del Gruppo Mediaset-Mondadori, scadrà a fine anno e, in seguito a quanto deliberato dall'Antitrust (leggi news), non potrà rinnovarsi. Sul fronte della raccolta stiamo ancora esplorando tutte le possibilità, compresa una soluzione interna. Nei prossimi mesi (sicuramente non prima di fine luglio) prenderemo una decisione. La migliore nel rispetto della massima valorizzazione del nostro posizionamento. Per ora siamo stati contattati da tutti gli operatori presenti sul mercato pubblicitario."

Il 2015 è stata una buona annata per la radio e Radio Italia ha performato  meglio del mercato mettendo a segno una raccolta di oltre 28 milioni di euro, in crescita del +15% sul periodo precedente. Trend positivo che prosegue, con minore intensità, anche 2016. I primi quattro mesi sono stati archiviati con adv a +4%. 

Tornando a 'RadioItaliaLive - Il Concerto', i due appuntamenti apriranno il palinsesto musicale di #milanoinnota che animerà la città con appuntamenti musicali di ogni genere fino al 10 settembre, data di chiusura caratterizzata da un concerto di coro in cui a cantare saranno i cittadini.

Oltre agli interpreti già resi noti, stiamo parlado di Alessandra Amoroso, Emma, Lorenzo Fragola, gli altri protagonisti di quest'edizione saranno svelati giorno dopo giorno in una sorta di countdown di avvicinamento su Radio Italia, ma anche sul canale televisivo e sulle properties dgitali del gruppo editoriale. Confermato inoltre il momento Radio Italia 3.0, che quest'anno vedrà sul palco Benjie & FedeAlessio Bernabei.

Padroni di casa di questa speciale edizione di 'RadioItaliaLive - Il Concerto', sono ancora una volta Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che accolgono da quattro anni il meglio della musica italiana, interagendo con gli artisti e offrendo per ciascuno un momento di intrattenimento. 

Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del Gruppo Radio Italia, 'RadioItaliaLive - Il Concerto' sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. 

Vivrà in inoltre tempo reale sulle app iRadioItalia per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8. 

'RadioItaliaLive - Il Concerto' 2016 sarà un’edizione 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia: Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat. Ma non è tutto: una social arena dedicata ospiterà presso il Mondadori Store di Piazza del Duomo i maggiori influencer italiani che contribuiranno a rendere virale l’evento musicale dell’anno. Special guest direttamente da YouTube Cleo Toms come inviata social d’eccezione per Radio Italia. Hashtag ufficiali: #rilive e #yellowexperience

La promozione dell'evento sarà sostenuta da una campagna pubblicitaria che coinvolge, oltre all'emittente radiofonica, quotidiani, settimanali, mensili, internet, e dal 29 maggio Tv con una pianificazione che interessa le reti Mediaset, La7, Discovery, Fox. Ci saranno anche affissioni video sul circuito The Mad Box, oltre che sulle tv di Class in metropolitana. 

La creatività è curata internamente da Giorgio Groppi, Riccardo Pozzi Fabio Guzzo (le Officine creative di Radio Italia).

“L’appuntamento con 'RadioItaliaLive - Il Concerto' è arrivato e noi siamo pronti per presentare un’edizione unica di un evento ormai riconosciuto e consolidato che, possiamo dirlo, si è meritato il titolo di 'più grande evento musicale live e gratuito mai realizzato in Italia'. Live, social e multimediale, 'RadioItaliaLive - Il Concerto' vanta audience straordinarie: lo scorso anno GroupM ha certificato una total audience di oltre 12 milioni di contatti netti, calcolati sulla diretta e sulla successiva messa in onda su Italia 1 che anche quest’anno, grazie all’entusiasmo del direttore Laura Casarotto, ospiterà a giugno la differita del concerto. La sfida 2016 è doppia e doppio è il nostro impegno sul fronte social. I numeri del 2015 sono incredibili: oltre 400mila interazioni sui nostri social ufficiali nel periodo del concerto e oltre 17 milioni di persone raggiunte. Quest’anno puntiamo a migliorare ulteriormente questi numeri e ad accrescere il successo social dell’evento" ha dichiarato Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia. 

Tra le novità di quest'anno anche la collaborazione con Ipsos, la società di ricerca che attraverso il monitoraggio delle celebrities attivo da 10 anni, TopStar, fornirà il livello di gradimento sia dei protagonisti dell’evento che della stessa Radio Italia. 

Fondamentale per la realizzazione di questa doppia speciale edizione è naturalmente il contributo di partner e sponsor. Alcuni brand abbracciano per la prima volta questo evento, altri invece sono al fianco della kermesse da diverse edizioni. Tra questi ritroviamo CheBanca! The Human Digital Bank che, in qualità di presenting partner, ha rinnovato con fiducia la collaborazione attivando anche un concorso per vivere un’esperienza esclusiva, una #yellowexperience.

Platinum Sponsor: Brosway, brand di gioielli e orologi, intratterrà le migliaia di ragazzi presenti con uno speciale stand allestito come un vero set fotografico nel quale gli ospiti potranno divertirsi ad essere truccati dalle make-up artists e a posare come vere star. Tante le attività e le sorprese previste dal brand, a partire da un charm Limited Edition realizzato per l’occasione e degli esclusivi gadget che verranno distribuiti a tutti i presenti.

Gold Sponsor: Dermafresh, The Walt Disney Company Italia (che in occasione di Radio Italia Live, darà il via alla campagna #TROVADORY a supporto dell’uscita del film Disney•Pixar Alla Ricerca di Dory, nelle sale cinematografiche italiane dal 14 Settembre 2016), Gruppo Ospedaliero San Donato (con il suo progetto In Forma con Emi Lo Zio), NeosRimmelJoebee.

Partner Tecnico: Atm, Trenord, Chateau D'Ax, Meteo.it, Nilox, Swarovski. Due chitarre impreziosite con cristalli Swarovski saranno autografate da tutti gli artisti del cast durante le due giornate di “RadioItaliaLive - Il Concerto” e messe all’asta nel mese di Giugno su CharityStars. Il ricavato sarà destinato ai progetti di Alice for Children by Twins International.

Media partner: Le moving tv di Class Editori, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Vanity Fair.

Maria Ferrucci