Media
Club Degli Eventi. Collu (Campari): “La sostenibilità è già uno standard, ma servono linee guida che trasformino la voglia di azioni green in comportamenti concreti. In Campari abbiamo avviato un importante percorso con tutti i nostri partner”
Il 19 luglio, nel pomeriggio, presso lo spazio Creo di Milano e in diretta FB, si è tenuta la consueta riunione del Club degli Eventi e della Live Communication. La Tavola Rotonda che ha visto come relatori Valentina Bigicchi, Head of Production, NEXT Group, Giovanni Conrotto, CFO, MODO, Andrea De Micheli, Co-founder, Chairman & CEO, Casta Diva Group, Paolo Donadio, Managing Director, Triumph Group International, Adriano Martella, Creative Director, Filmmaster Events,Simone Mazzarelli, CEO, Ninetynine, Veneranda Vacca, Executive Vicepresident & Managing Director, CREO, ed ha riguardato il tema "Eventi sostenibili: come fare? La proposta del Club".
L’iniziativa aveva come obiettivo la creazione di uno strumento in grado di aiutare, ed orientare, tutti gli operatori del settore degli eventi affinché intraprendano azioni sostenibili durante la creazione e messa in opera delle manifestazioni. Sono stati presentati i diversi punti del Manifesto eventosostenibile.com.
Abbiamo incontrato, a latere del meeting, uno degli ospiti di spicco presenti, Edoardo Collu, Consumer Event Specialist Davide Campari – Milano, al quale abbiamo domandato quanto è importante la sostenibilità oggi negli eventi aziendali e perché.
“La sostenibilità degli eventi è più che importante: è necessaria e imprescindibile. Già oggi parlare di 'eventi sostenibili' risulta anacronistico essendo diventato uno standard. In Campari il tema è un cantiere aperto che richiama i nostri sforzi e la collaborazione di agenzie esterne che ci supportano e aiutano nel compiere valutazioni adeguate alle nostre finalità. Internamente speriamo presto di dare alla luce le nostre linee guida sul tema, da condividere con le agenzie e i partner interni ed esterni con i quali lavoriamo per creare un ambiente più sostenibile, sotto i punti di vista, e delle esperienze in grado di aiutare a sensibilizzare i clienti sulla questione a 360°”
Al manager abbiamo poi chiesto come valuta l’iniziativa messa in campo dal Club degli Eventi per creare le linee guida per la realizzazione di un evento sostenibile.
“L'iniziativa del Club degli Eventi è molto interessante, soprattutto perché è una proposta basata sulla condivisione di un sentire comune, della volontà di creare eventi sostenibili. Per trovare le soluzioni migliori da mettere in campo serve condivisione, affinché si crei una forte capacità di approfondimento che sappia generare soluzioni e nuove visioni come solo unendo forze ed intelletti possiamo ottenere al meglio.
Infatti quest'incontro è stato un confronto tra agenzie, società, esperti del settore, ed è un'azione fondamentale per innescare un terreno fertile per il futuro. Mi auguro che ci siano presto altre occasioni di discussione, e che vengano anche istituiti dei processi di educazione che rendano più concreti alcuni comportamenti che magari molti conoscono ma faticano a mettere in pratica; per creare una più grande consapevolezza da parte di tutti gli attori ingaggiati verso la messa in opera di una sostenibilità olistica degli eventi e di tutta la filiera.”
Davide Riva