Media

De Agostini lancia la serie 'Egyxos' su Super!, online e on air. Per il canale raccolta a +35%

De Agostini PublishingDeAKidsPlaneta Junior e Musicartoon si sono unite per coprodurre una nuova serie animata action-comedy destinata ai ragazzi dai 7 agli 11 anni, 'Egyxos'. 

La serie debutterà su Super!, il canale free to air visibile sul digitale terrestre al canale 47 o al 625 di Sky, domenica 22 febbraio alle 10 con 'Egyxos Speciale Anteprima', una speciale programmazione dedicata nella quale verranno mandati in onda i primi due episodi della serie. 'Egyxos' sarà poi sarà poi in onda tutti i weekend ogni sabato e domenica sempre alle 10.00.

Nata come prodotto flow-pack (bustine con dentro un action figure collezionabile) nel 2011 a cura di De Agostini Publishing ha riscosso grande interesse da parte del pubblico maschile (500mila le bustine vendute, ndr.) che manifesta sempre più apprezzamento per i prodotti action-comedy e per il mondo affascinante e misterioso della civiltà egizia, da sempre amato dai ragazzi. 

Il gruppo De Agostini ha così deciso di mettere insieme l’expertise di DeAKids, brand televisivo del settore ragazzi, Planeta Junior, società del Gruppo De Agostini attiva nel mondo del licensing eMusicartoon, importante casa di produzione di animazione italiana, per trasformare 'Egyxos' in una serie di animazione, interamente made in Italy.

La serie, formata da 26 episodi da mezz’ora autoconclusivi, presenta anche una linea orizzontale in cui si sviluppa la storia e l’evoluzione del protagonista Leo che prenderà sempre più coscienza di sé. Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Massimo Bruno, direttore canali tv De Agostini Editore, per i ragazzi oggi è sempre più importante che le serie animate a loro dedicate non si riducano alla pura e semplice azione, ma siano caratterizzate da un 'mondo' più complesso fatto di personaggi in cui possano identificarsi. E' proprio per attirare ulteriomente l'attenzione dei ragazzi, creando un ulteriore legame con 'Egyxos', che in occasione del lancio ad accompagnare il pubblico nella visione del cartone animato, ci sarà Vittorio Brumotti, campione mondiale di BikeTrial e famoso inviato del programma 'Striscia la Notizia'. Brumotti introdurrà ogni puntata della serie con una divertente clip in cui presenterà e racconterà la storia di 'Egyxos' e le caratteristiche dei personaggi più importanti. In seguito è possibile che vengano ingaggiati anche altri testimonial

Dal momento che il pubblico richiede prodotti che vivano anche al di fuori dello schermo televisivo, sono previsti diversi sviluppi della serie. Come ha dichiarato ai nostri microfoni Alessandro Belloni, Ad De Agostini Publishing, grazie a un accordo con Giochi Preziosi verranno realizzati dei giocattoli ad hoc acquistabili in particolare in occasione del back to school, inoltre, grazie alla collaborazione con DeAgostini Libri, saranno commercializzati libri dedicati alla property. Considerando che il target a cui si rivolge 'Egyxos' è caratterizzato da un alto DQ (quoziente digital), verrà dedicata un'attenzione particolare allo sviluppo digital. Sul sito del canale www.supertv.it si potranno trovare tutte le schede dei personaggi, video, attività e quiz a tema. Anche nella App di Second Screen di Super! ci saranno tanti giochi, video e contenuti speciali. Inoltre è prevista una App in uscita il 22 febbraio a cura di De Agostini Publishing: si tratta la app 'Egyxos - Labyrinth Run' che sarà disponibile per smartphone e tablet iOS e Android al prezzo lancio di 0.99 euro. Sempre a partire dal 22 febbraio, poi, il nuovo sito www.egyxos.com consentirà a tutti i fan del cartoon di conoscere più da vicino Leo e gli altri protagonisti della serie. Il sito sarà fruibile anche su smartphone e tablet e sarà completo di una pagina dedicata alla App dove sarà possibile approfondire tutte le sue caratteristiche e guardare il video trailer dedicato. 

Come ha affermato Bruno ai microfoni di ADVexpressTv, in occasione del lancio ci sarà anche una campagna marketing che si svilupperà con attività teaser di guerrilla marketing ed eventi nei principali centri commerciali di Milano Roma, mentre nelle città di NapoliBariVeronaPadovaVenezie nelle già citate Milano e Roma è prevista una campagna adv dinamica su bus e tram. La campagna parte questo mese ed è poi previsto un secondo flight per il back to school. L'investimento complessivo è di circa 350mila euro. 

La nuova serie ha già riscosso successo anche all'estero: a Singapore è già in onda, mentre in Spagna verrà programmata in seguito alla messa in onda italiana. 

La presentazione di 'Egyxos' è stata anche l'occasione per fare il punto sull'andamento di Super!, che sta dando grandi soddisfazioni sia dal punto di  vista degli ascolti che della raccolta. Come ha spiegato Bruno ai nostri microfoni, a fine 2014 il canale ha toccato il 7/7,5% di share sul target bambini, contattando ogni giorno 1,3 milioni di kids. Rispetto a fine 2013, la crescita degli ascolti è stata pari al +30% e ha permesso al canale di conquistare la seconda posizione (dopo Boing, ndr.) escludendo i canali prescolari. Buoni anche i riscontri sull'online: il sito di Super! è il terzo sito per bambini in Italia, mentre l'App di Second Screen ha già totalizzato 600mila download. In crescita anche gli ascolti degli altri canali kids del Gruppo, che rispetto al 2013 hanno segnato un +80%

'Egyxos'  molto probabilmente non sarà l'unica co-produzione De Agostini Publishing - DeA Kids. Come ha anticipato Belloni ai microfoni di ADVexpressTv, infatti, un'altra property dedicata al target femminile, 'Magiki', sta già ottenendo un notevole successo come flow pack, è già stata declinata in versione libro in alcuni Paesi e potrebbe in futuro debuttare anche in tv. 

Attualmente De Agostini Publishing lavora per il 30% su prodotti originali. Come ha dichiarato l'Ad Belloni, il 2014 è stato un anno complesso soprattutto a causa della crisi russa, dal momento che il mercato russo rappresenta ben un quarto del fatturato della società. Andamento positivo invece in Europa (e in particolare in Italia) e nell'area asiatica: basti pensare che nel solo Giappone De Agostini Publishing ha registrato un fatturato pari a 140 milioni, grazie anche al successo ottenuto tramite prodotti come il robottino Robi, adottato già da 100mila famiglie, e la stampante 3D.

Serena Piazzi