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Debuttano FoxComedy e FoxAnimation, per un'offerta a prova di light viewers
Fox International Channels fa leva nuovamente sulla
creatività italiana per ampliare la propria offerta editoriale su Sky
nel nostro Paese con il lancio di due nuovi canali tematici.
Come spiega ai nostri microfoni il Vice president, marketing & sales Alessandro Militi, a novembre si accenderanno Fox Animation (Sky, 127) e Fox Comedy (Sky, 128): due brand inediti fortemente voluti dal pubblico del Gruppo (5 milioni solo su Facebook) che, assaggiandone i contenuti in piccoli spazi di palinsesto, ne ha richiesto a gran voce una proposizione editoriale continuativa.
Caratterizzati da diverse proposte tematiche e dedicate a due tra i generi più amati della serialità televisiva, i due nuovi brand sviluppati dal team italiano di Fox International Channels (al pari di Fox Crime, Fox Life e Fox Retro), verranno poi lanciati nei diversi paesi del mondo in cui il gruppo è presente.
Denominatore comune dei due nuovi canali tematici, una programmazione costruita per un target commerciale sempre più determinante nel generare spesa e che, spiega Militi, corrisponde ai 'light viewers' compresi tra i 15 e i 34 anni.
Secondo una recente ricerca condotta da Nielsen per Mindshare (leggi news) si tratta di quella parte degli italiani che guarda poco la televisione e lo fa solo quando realmente interessato al contenuto. Di conseguenza altamente ricettivo agli stimoli pubblicitari relativi a nuovi lanci di prodotto. Un target molto prezioso per le aziende perchè pur rappresentando il 40% della popolazione, è responsabile dell'80% dei consumi.
Un'offerta commerciale sempre più appetibile dunque quella proposta da Fox International Channels agli investitori relativamente alla nuova stagione televisiva. Con nuove opportunità anche relativamente alle iniziative speciali, che rappresentano tra il 15% e il 17% del totale fatturato adv del gruppo (come da ultimo fiscal year, conclusosi a giugno 2014, in cui hanno messo a segno una crescita del +10%). E' infatti grazie ai diritti di licensing sui contenuti trasmessi da Fox Animation che il gruppo potrà offrire alla propria clientela la possibilità di creare operazioni promozionali ad hoc con i protagonisti delle serie animate.
Le due new entry rientrano in un più ampio progetto di rilancio del gruppo, avvenuto sotto il segno della 'casa'. Perchè è proprio questa la connotazione comune a tutte le reti Fox, per ognuna delle quali si declinerà poi nell'ambito della propria specificità. Così FOX diventa “La casa delle Prime Tv”, FOX Comedy “La casa del divertimento”, FOX Animation “La casa delle serie animate”, FOX Life “La casa delle emozioni”.
Concluso un anno fiscale chiuso flat a giugno 2014, Fox International Channels ha avviato la nuova stagione attrezzata di tutto punto (leggi anche la news sull'offerta sportiva di Fox Sports, con raccolta in crescita del +200%) per tornare a crescere in un mercato sempre più complesso, confidando nell'elevato standard qualitativo della propria offerta che ad oggi garantisce a Sky il 20% del suo pubblico e il 49% dei contatti lordi che la concessionaria vende.
Ma vediamo cosa ci riserverà la nuova stagione dei canali del gruppo.
Su Fox Comedy troveranno spazio tutte le declinazioni della serialità comedy e sitcom, dai prodotti più popolari a quelli più raffinati, con titoli ormai classici come New Girl, Modern Family, novità come Friends with Better Lives e Welcome to the Family, fino a progetti innovativi quali Wilfred, Louie, The League o It’s Always Sunny in Philadelphia.
Su Fox Animation, oltre ai “pilastri” de I Simpson, I Griffin e American Dad, troverà spazio tutto il mondo delle serie animate targato 20th Century Fox con esclusive assolute come Bob’s Burger e Brickelberry, King of the Hill, in attesa del nuovissimo Bordertown di Seth MacFarlane.
Novità anche per FOX (Sky, 112) che riposiziona brand e offerta diventando la “casa delle prime tv” con una proposta che vedrà ogni sera una prima visione. Oltre a The Walking Dead 5 e American Horror Story: Freak Show, arriveranno la nuova attesa serie di Shonda Rhymes, How to Get Away with Murder e Wayward Pines, il primo progetto televisivo firmato dal candidato all’Oscar M. Night Shyamalan con Matt Dillon. Nel cast, oltre a Matt Dillon (Crash), il premio Oscar Melissa Leo, Toby Jones, Terrence Howard e Juliette Lewis.
La programmazione di FoxLife (Sky, 114), che si conferma la destinazione ideale per il pubblico femminile, sarà arricchita con nuove produzioni originali che affiancheranno successi quali Quattro matrimoni e Cucine da incubo con Chef Cannavacciuolo. Tra queste, la nuova produzione Farmer wants a wife con Simona Ventura. Spazio anche alle grandi serie tv internazionali con Grey’s Anatomy, Nashville, Le streghe dell’East End, Scandal e Revenge.
Anche per i canali della famiglia National Geographic in arrivo novità made in Italy. Imminenti infatti due produzioni originali italiane. Su National Geographic Channel (Sky, 403) a settembre arriveranno gli Anni ‘90, con un episodio speciale sull’Italia condotto da Matteo Bordone con interviste, tra gli altri, a Rosario Fiorello, Gianluca Vialli, Massimo D’Alema e Simona Ventura.
NatGeo People seguirà invece il viaggio coast-to-coast in America di un diciottenne affetto da progeria, una rara malattia che causa l’invecchiamento precoce.
Maria Ferrucci
Come spiega ai nostri microfoni il Vice president, marketing & sales Alessandro Militi, a novembre si accenderanno Fox Animation (Sky, 127) e Fox Comedy (Sky, 128): due brand inediti fortemente voluti dal pubblico del Gruppo (5 milioni solo su Facebook) che, assaggiandone i contenuti in piccoli spazi di palinsesto, ne ha richiesto a gran voce una proposizione editoriale continuativa.
Caratterizzati da diverse proposte tematiche e dedicate a due tra i generi più amati della serialità televisiva, i due nuovi brand sviluppati dal team italiano di Fox International Channels (al pari di Fox Crime, Fox Life e Fox Retro), verranno poi lanciati nei diversi paesi del mondo in cui il gruppo è presente.
Denominatore comune dei due nuovi canali tematici, una programmazione costruita per un target commerciale sempre più determinante nel generare spesa e che, spiega Militi, corrisponde ai 'light viewers' compresi tra i 15 e i 34 anni.
Secondo una recente ricerca condotta da Nielsen per Mindshare (leggi news) si tratta di quella parte degli italiani che guarda poco la televisione e lo fa solo quando realmente interessato al contenuto. Di conseguenza altamente ricettivo agli stimoli pubblicitari relativi a nuovi lanci di prodotto. Un target molto prezioso per le aziende perchè pur rappresentando il 40% della popolazione, è responsabile dell'80% dei consumi.
Un'offerta commerciale sempre più appetibile dunque quella proposta da Fox International Channels agli investitori relativamente alla nuova stagione televisiva. Con nuove opportunità anche relativamente alle iniziative speciali, che rappresentano tra il 15% e il 17% del totale fatturato adv del gruppo (come da ultimo fiscal year, conclusosi a giugno 2014, in cui hanno messo a segno una crescita del +10%). E' infatti grazie ai diritti di licensing sui contenuti trasmessi da Fox Animation che il gruppo potrà offrire alla propria clientela la possibilità di creare operazioni promozionali ad hoc con i protagonisti delle serie animate.
Le due new entry rientrano in un più ampio progetto di rilancio del gruppo, avvenuto sotto il segno della 'casa'. Perchè è proprio questa la connotazione comune a tutte le reti Fox, per ognuna delle quali si declinerà poi nell'ambito della propria specificità. Così FOX diventa “La casa delle Prime Tv”, FOX Comedy “La casa del divertimento”, FOX Animation “La casa delle serie animate”, FOX Life “La casa delle emozioni”.
Concluso un anno fiscale chiuso flat a giugno 2014, Fox International Channels ha avviato la nuova stagione attrezzata di tutto punto (leggi anche la news sull'offerta sportiva di Fox Sports, con raccolta in crescita del +200%) per tornare a crescere in un mercato sempre più complesso, confidando nell'elevato standard qualitativo della propria offerta che ad oggi garantisce a Sky il 20% del suo pubblico e il 49% dei contatti lordi che la concessionaria vende.
Ma vediamo cosa ci riserverà la nuova stagione dei canali del gruppo.
Su Fox Comedy troveranno spazio tutte le declinazioni della serialità comedy e sitcom, dai prodotti più popolari a quelli più raffinati, con titoli ormai classici come New Girl, Modern Family, novità come Friends with Better Lives e Welcome to the Family, fino a progetti innovativi quali Wilfred, Louie, The League o It’s Always Sunny in Philadelphia.
Su Fox Animation, oltre ai “pilastri” de I Simpson, I Griffin e American Dad, troverà spazio tutto il mondo delle serie animate targato 20th Century Fox con esclusive assolute come Bob’s Burger e Brickelberry, King of the Hill, in attesa del nuovissimo Bordertown di Seth MacFarlane.
Novità anche per FOX (Sky, 112) che riposiziona brand e offerta diventando la “casa delle prime tv” con una proposta che vedrà ogni sera una prima visione. Oltre a The Walking Dead 5 e American Horror Story: Freak Show, arriveranno la nuova attesa serie di Shonda Rhymes, How to Get Away with Murder e Wayward Pines, il primo progetto televisivo firmato dal candidato all’Oscar M. Night Shyamalan con Matt Dillon. Nel cast, oltre a Matt Dillon (Crash), il premio Oscar Melissa Leo, Toby Jones, Terrence Howard e Juliette Lewis.
La programmazione di FoxLife (Sky, 114), che si conferma la destinazione ideale per il pubblico femminile, sarà arricchita con nuove produzioni originali che affiancheranno successi quali Quattro matrimoni e Cucine da incubo con Chef Cannavacciuolo. Tra queste, la nuova produzione Farmer wants a wife con Simona Ventura. Spazio anche alle grandi serie tv internazionali con Grey’s Anatomy, Nashville, Le streghe dell’East End, Scandal e Revenge.
Anche per i canali della famiglia National Geographic in arrivo novità made in Italy. Imminenti infatti due produzioni originali italiane. Su National Geographic Channel (Sky, 403) a settembre arriveranno gli Anni ‘90, con un episodio speciale sull’Italia condotto da Matteo Bordone con interviste, tra gli altri, a Rosario Fiorello, Gianluca Vialli, Massimo D’Alema e Simona Ventura.
NatGeo People seguirà invece il viaggio coast-to-coast in America di un diciottenne affetto da progeria, una rara malattia che causa l’invecchiamento precoce.
Maria Ferrucci

