placehoder
Media

Fine Living debutta in Italia, va on air con Auge e sceglie Roomor per il digital

Debutta domani, 26 marzo, sul canale 49 del digitale terrestre, Fine Living, che fa capo a Scripps Networks International, produttore e broadcaster mondiale di programmi televisivi di lifestyle. Presente in più di 220 Paesi, l'azienda già produce alcuni programmi on air attualmente nel nostro Paese su altri canali: tra questi Orrori da gustare, in onda su National Geographic, Affari in valigia e Men versus food su DMax.

Titoli che man mano che le relative licenze scadranno e che debutteranno le nuove stagioni, approderanno tutti su Fine Living. Come ha dichiarato Andrea Paoletti, channel director Fine Living Italia, ai microfoni di ADVexpressTv, il canale si presenta dinamico, moderno e positivo, con un look internazionale e il giusto mix tra programmi aspirazionali e d'ispirazione, tra sogno e concretezza.

Casa
, cibo, design e viaggi i temi principali trattati dal canale, caratterizzato da un gusto internazionale e da un approccio di entertainment che, nelle intenzioni del management, lo distingue da altri canali di stampo invece più pedagogico. Volto per l'Italia di Fine Living è la star televisiva italo-americana Giada De Laurentiiis, popolare chef a livello mondiale e nipote del famose produttore cinematografico Dino De Laurentiis.

Due i programmi che la vedono protagonista: Weekend con Giada, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.45, nel quale la vedremo preparare piatti semplici e veloci ispirati alle sue radici italiane, e In cucina con Giada, in onda dal lunedì al venerdì alle 11.05, e il sabato e la domenica alle 9.25 dove, dalla cucina della sua villa di Los Angeles, permetterà ai telespettatori di scoprire piatti speciali e realizzazioni adatte a ogni occasione della vita quotidiana.

Ma il canale non rinuncia ad avere un legame anche con l'Italia. A questo scopo, come ha spiegato Paoletti ai nostri microfoni, sono stati prodotti dei short form da 1 minuto e mezzo con vollti noti del nostro Paese, come Colpo in cucina, con Maurizio e Andrea, rispettivamente secondo e terzo classificato alla seconda edizione di Masterchef, Oggetti da salvare, Idee in tavola e Pareti d'autore.

Il core target a cui si rivolge il canale sono le donne di età compresa tra i 35 e i 44 anni ma, come ha sottolineato Paoletti ai microfoni di ADVexpressTv, Fine Living non vuole escludere il pubblico maschile e, soprattutto in prime time e late night, propone programmi adatti a una visione condivisa. Una scelta dettata anche dalla necessità per il canale di essere più appealing possibile per gli investitori, dal momento che la raccolta, curata, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news) da Prs, a costituire l'entrata principale. Positivi i primi riscontri: molte le aziende che si sono dichiarate interessate a investire sul canale, pronto ad accogliere sia pianificazioni tabellari che iniziative speciali.

Al momento in Italia il canale si appoggia a una società di produzione esterna, YAM 112003, e conta su un team snello, capitanato da Paoletti, a cui ben presto si unirà un marketing manager. A seguire il lancio di Fine Living in Italia è stato Riccardo Russo. La campagna, on air da ieri, 24 marzo, è firmata da Auge ed è declinata in radio, sul web, oltre che nelle stazioni e negli aeroporti. Sono previste inoltre iniziative di cross promotion con Laeffe. La pianificazione è gestita da Mindshare, selezionata al termine di una consultazione. Ad occuparsi gestione della comunicazione sul web e dei social è invece Roomor, scelta tramite gara. 3.000 gli iscritti alla pagina Facebook del canale.

Tornando al palinsesto italiano di Fine Living - attualmente trasmesso già in 70 nazioni in Europa, Medio Oriente e Africa - sono molti i programmi previsti, in prima
tv assoluta, di intrattenimento sul design e sulle tendenze della vita moderna da tutto il mondo. Da Sabrina: Design Accessibili (The High and Low Project - in onda ogni venerdì alle 21.10) con la famosa interior designer Sabrina Soto, conosciuta per il suo modo eclettico di mescolare pezzi di lusso con oggetti a basso costo per
creare un’estetica domestica unica, a Color Splash (in onda ogni venerdì alle 22) con David Bromstad, un professionista originale e innovativo che, attraverso il suo
amore per il colore, spiega ai telespettatori come trasformare vecchie stanze in spazi unici e vivaci. Dai mediatori immobiliari di Los Angeles In Vendita (Selling Los
Angeles - in onda ogni domenica alle 20.15) che cercano di accaparrarsi un cliente e chiudere un affare in una realtà competitiva come quella di Beverly Hills e Sunset
Boulevard, all’agente immobiliare Mike Aubrey protagonista de Il Re Dei Broker (Power Broker - in onda ogni domenica alle 21.10) che, con il suo addestramento
militare e il suo approccio diretto e schietto, aiuterà tante famiglie a vendere al meglio le proprie case. E ancora Come Ti Trasformo La Casa (RehabAddict - in
onda dal lunedì al venerdì alle 14.45) con Nicole Curtis, designer e restauratrice di case, autodidatta e fervente sostenitrice del salvataggio e del recupero di abitazioni
storiche, oltre ad Hotel da Incubo (Hotel Impossible - in onda ogni mercoledì alle 21.10) con Anthony Melchiorri, vero e proprio guru nel risollevare le sorti di alberghi
sull’orlo del fallimento. Ed infine, per gli appassionati di pasticceria, Dolci da sogno (Unique Sweets - in onda ogni giovedì alle 21.10), un viaggio alla scoperta dei luoghi
dove si creano i dolci e le caramelle più golose d’America.

Serena Piazzi