Media

Rivoluzione editoriale per Il Sole 24 Ore: nuova app a breve ed entro l'estate il restyling del quotidiano. Oltre al nuovo IL, ad aprile il lancio italiano di Superior Interior e un nuovo periodico allo studio

Interventi che seguono il recente grande lavoro di efficientamento e riorganizzazione del Gruppo 24 Ore, che nel 2017 l'hanno riportato ad avere un patrimonio netto positivo. "L'azienda è tornata in bonis" lo ha ricordato l'Ad Franco Moscetti in occasione dell'evento milanese di rilancio di IL. Il manager si è mostrato anche soddisfatto dell'andamento dei primi due mesi dell'anno. I dettagli saranno resi pubblici dopo il 20 marzo, con l'approvazionbe del bilancio di Gruppo

In edicola venerdì 16 marzo il numero 100 di IL segna il nuovo corso del magazine maschile del Sole 24 Ore, che festeggia i suoi primi 10 anni di vita rinnovandosi completamente (leggi news).

Molto più di un restyling. Una rivoluzione nel rispetto della storia decennale del periodico nato 99 numeri fa per accompagnare durante il week end, nel segno di approfondimento e intrattenimento, il lettorato del quotidiano di via Monterosa. Così  ha precisato ai nostri microfoni Nicoletta Polla-Mattiot, che da gennaio 2018 guida la redazione integrata dei periodici di lusso e lifestyle del Gruppo 24 Ore composta da IL, How to spend it e 24Hours.

Alla manager fa eco il direttore de IL Sole 24 Ore Guido Gentili, aggiungendo che questa operazione relativa a IL "sintetizza il nostro sforzo per continuare da un lato a riaffermare la nostra identità come mensile maschile dei lettori del Sole 24 Ore e dall'altro per scoprire nuovi orizzonti."

Per il nuovo IL un'edizione, la numero 100, caratterizzata da una foliazione record di 244 pagine, di cui 108 di inserzioni pubblicitarie a dimostrazione della rinnovata fiducia da parte del mercato, come ha precisato ad ADVexpress Tv il direttore generale commerciale del Gruppo 24 Ore Massimo Colombo. "

In studio anche un'interfaccia digitale per IL, che probabilmente comprenderà anche gli altri magazine della divisione lusso e lifestyle (How to spend it e 24Hours)

Martedì 13 Marzo  IL è stato protagonista di un evento dedicato al suo rilancio. Nel cuore di Milano, in una location esclusiva sono intervenuti investitori e media per scoprire il nuovo IL. Un allestimento totalmente digitale con multischermi dove video animazioni e slide show hanno raccontato la storia del costume e della società di questi ultimi 10 anni attraverso le 100 copertine di IL e mostrato in anteprima le più belle immagini del nuovo numero in uscita.

Inoltre le 100 copertine che hanno reso famoso il magazine del Sole 24 Ore, dal 13 marzo in mostra per un mese presso il Bistrot gestito dallo chef pluristellato Michelin Enrico Bartolini all’interno del MUDEC, il Museo delle Culture di Milano che ospita le mostre prodotte da 24 ORE Cultura. 

"Questo è il primo passo di un rinnovamento dell'intera nostra offerta editoriale. Il direttore Gentili è al lavoro sulla nuova release del quotidiano, e a fine marzo ne lanceremo la nuova app" ha aggiunto Colombo, a cui Gentili si è unito precisando che "Si tratterà di un restyling non solo grafico ma anche concettuale per il Sole 24 Ore".

Il debutto del nuovo Sole 24 Ore è previsto entro l'estate 2018.

Le novità non si esauriscono qui per il Gruppo 24 Ore che ad aprile lancerà l'edizione italiana (in occasione del Salone del Mobile) di Superior Interior: verticale dedicato al design di How to spend it, l'edizione che il Sole 24 ore edita in partnership con il Financial Times da tre anni e di cui è appena stata rinnovata la licenza per altri tre.

Tante altre le idee che bollono in pentola, tra cui il direttore del quoridiano Guido Gentili  non esclude il lancio di un nuovo periodico da allegare al Sole 24 Ore in uno dei due venerdì del mese rimasti scoperti.

Tutti interventi questi che seguono il recente grande lavoro di efficientamento e riorganizzazione del Gruppo 24 Ore, che nel 2017 l'hanno riportato ad avere un patrimonio netto positivo. "L'azienda è tornata in bonis" lo ha ricordato l'Ad Franco Moscetti in occasione dell'evento milanese di rilancio di IL. Il manager si è mostrato anche soddisfatto dell'andamento dei primi due mesi dell'anno. I dettagli saranno resi pubblici dopo il 20 marzo, con l'approvazionbe del bilancio di Gruppo.

Maria Ferrucci