Media

Jaime Ondarza (Boing): doppio traguardo per Boing, 10 anni di storia e primo canale kids in Italia


Il 20 novembre del 2004 alle ore 20.00, nella Giornata Internazionale dell’infanzia, si accendeva al numero 40 del digitale terrestre il primo canale free della TV italiana dedicato ai bambini e ai ragazzi: Boing, nato dalla joint-venture tra RTI Mediaset e Turner Broadcasting System Italia.

Oggi Boing è il primo canale gratuito per ragazzi sul digitale terrestre ed ha festeggiato 10 anni di programmazione, e ottimi risultati di audience e di raccolta con un evento, organizzato il 20 novembre al Castello Sforzesco di Milano. Per l'occasione abbiamo intervistato Jaime Ondarza, amministratore delegato Boing e  ?SVP Southern Europe & Africa at Turner Broadcasting System.

Il manager ha spiegato come nel corso degli anni siano cambiate l'offerta e i contenuti del canale mentre la linea editoriale è rimasta nel tempo la stessa, focalizzata sulla qualità e sulla mission di applicare alla tv una filosofia basata sulla 'kidsocracy', facendo di Boing il canale dei bambini. Oggi Boing Spa (Boing + Cartoonito) è il primo Editore kids in Italia. Nel 2014 ha raccolto il 2.1% di SHR individui e il 12.8% di SHR kids e sta continuando a crescere e nel 2014 ha registrato l'ascolto più alto tra i canali Boing SPA (+10% nel periodo gennaio-ottobre 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013)

Sempre quest'anno Boing ha raggiunto una SHR sugli individui dell’1.2% e 8.2% sul target kids. 
Risultati che comprendono anche Cartoonito (46 del DTT), il canale prescolare  nella top list dei canali kids italiani che detiene una SHR sugli individui dell’1% e di circa il 5% sui kids.

Successi anche nella raccolta, cresciuta quest'anno del 30% grazie alla possibilità consentita ai clienti di raggiungere un target molto ampio e grazie a un'offerta media completa, comprensiva di iniziative speciali e messaggi intelligenti a misura di bambino caratterizzati dalla stessa dose di intrattenimento che  fa da file rouge ai programmi. Ad oggi le iniziative speciali valgono il 30% della raccolta complessiva. 

Numeri resi possibili anche dall'allargamento degli investitori a clienti extra settore,cresciuti quasi del 50% a gennaio -. settembre  sul 2013 e che pesano il 40% sul fatturato pubblicitario. Complessivamente è stata superata la soglia dei 150 clienti per Boing e Cartoonito.
La stima, come ha spiegato ad ADVexpress il direttore generale Giovanni Parenti, è che  entro l'anno la raccolta complessiva possa crescere del 15%

Venendo alla programmazione,  Jaime Ondarza ha anticipato che nei nuovi palinsesti verranno confermate le serie di successo del canale come Adventure Time, Doraimon, live action come Chica Vampiro, Scoby Doo, e la novità Every Witch Way. Da aprile arriva Lupin, la nuova serie girata in Italia.

Infine uno sguardo al sito internet che conta  4 mln di page views ed entro fine anno conta di superare il milione di download delle app  Boing e Cartoonito con contenuti pensati anche per le mamme.

Leggi anche la notizia su advexpress