placehoder
Media

La nuova stagione Rai: multimedialità e innovazione, nei palinsesti e nell'offerta adv

Maggiore efficienza delle risorse e allo stesso tempo palinsesti interessantidivertenti, creativi, con grande attenzione alla multimedialità, ovvero all'interconnessione tra tv,radio e web. Questa la ricetta di Rai per la prossima stagione, come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv il Dg Luigi Gubitosi, in occasione della presentazione della programmazione che prenderà il via il prossimo autunno (leggi news). 

D'altra parte la Rai negli ultimi anni, pur lavorando per contenere i costi, ha aumentato i propri investimenti in tecnologia, premendo l'acceleratore sull'innovazione. Una scelta che sta dando ottimi risultati, anche se la strada è lunga.

Per quanto riguarda lo sport, ad esempio, come ha dichiarato Gubitosi ai nostri microfoni, è innegabile che la Rai debba confrontarsi con concorrenti importanti, ovvero Sky eMediaset, che dispongono di mezzi superiori e investono moltissimo in questo settore. Tuttavia non bisogna dimenticare che è fondamentale tenere presente il ruolo di servizio pubblico di Rai, che deve garantire a tutti la visione non solo degli eventi più importanti di calcio, ma anche degli sport minori.

Prova di quanto gli italiani si affidino ancora alle reti Rai per gli eventi di grande richiamo sono gli ascolti riscossi dalle partite dei Mondiali in Brasile trasmesse recentemente daRaiuno. Numeri importanti, non solo superiori rispetto a quelli dei concorrenti ma in crescita sulle performance ottenute in occasione dei Mondiali in Sudafrica nel 2010.

Come ha dichiarato Fabrizio Piscopo, Ad di Rai Pubblicità, ai microfoni di ADVexpressTv (leggi anche news), i Mondiali hanno avuto un ottimo ritorno anche in termini di raccolta, che si è attestata a 76 milioni, ben oltre le aspettative. Merito di 233 clienti, di cui 134 in esclusiva. Una performance che ha permesso alla concessionaria di chiudere il primo semestre in positivo, nonostante le difficoltà del mercato, con la speranza di mantenere lo stesso trend anche per la chiusura anno. La speranza è che l'uscita prematura dell'Italia dalla competizione non mini troppo l'interesse verso l'evento in sé, e quindi gli ascolti, anche se i Mondiali sono un appuntamento di grande appeal in ogni caso per gli appassionati di calcio. 

Per allettare gli investitori, la concessionaria Rai ha messo a punto una serie di formati innovativi e impattanti, inoltre, come ha anticipato Piscopo ai nostri microfoni, da luglio si unirà alla squadra Francesco Barbarani, proveniente da .Fox, che assumerà l'incarico di direttore web e radio.

SP