Media

National Geographic Channel presenta 'Cosa ti dice il cervello?' e prepara 'Cosmos'

Sedia di Beuchet, stanza di Ames, immagini bistabili, arte anamorfica: cosa sono? Per scoprirlo basta sintonizzarsi su National Geographic Channel(canale 403 di Sky) a partire da lunedì 16 settembre, quando è atteso il debutto in prima serata della seconda stagione di 'Cosa ti dice il cervello?', innovativo programma che esplora il comportamento del nostro organo più importante nella vita di tutti i giorni, affrontandone in ogni episodio (12 quelli previsti, da 30 minuti l'uno) un aspetto diverso: dalla percezione visiva e del suono alla creatività, dalla menzogna alla paura, la serie dimostra, attraverso giochi, esperimenti scientifici e illusioni ottiche come il cervello possa essere facilmente ingannato. 

A guidare i telespettatori in questo viaggio alla scoperta della mente sono il film-maker e futurologo Jason Silva, affiancato da esperti nel campo di scienze cognitive, neuroscienze e psicologia, e Apollo Robbins, performance artist, specialista dell'inganno, speaker e formatore aziendale attento alla manipolazione dell'attenzione umana.

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Davide Brunetti, marketing director Fox International Channels Italy, 'Cosa ti dice il cervello?', lanciata alla fine del 2011, ha riscosso fin da subito un notevole successo, guadagnandosi il riconoscimento di serie più vista del canale. In particolare, il programma si è rivelato particolarmente efficace in termini di engagement, tanto che la permanenza media sul contenuto ha raggiunto valori molto alti.

A sostegno di 'Cosa ti dice il cervello?' è stato messo a punto un importante piano di comunicazione che coinvolge più mezzi e avrà una pressione di 1000 Grp nel periodo totale di pianificazione. La campagna teaser è partita lo scorso luglio. Ora, come ha dichiarato Brunetti ai nostri microfoni, è in corso la campagna vera e propria: spot radio e tv sui canali Fox Sky, campagna web sui più importanti siti di informazione e annunci stampa sui principali periodici e quotidiani. La creatività è stata realizzata internamente da National Geographic Channel con il supporto produttivo di Officine Giglietti, mentre il planning è a cura di Mindshare.

Guarda l'intervista video a Davide Brunetti, marketing director Fox International Channels Italy


Il punto forte della campagna è però lo spazio interattivo #NatGeoBrain, situato all'interno della Stazione Centrale di Milano, nella Galleria delle Carrozze. Inaugurato il 2 settembre, resterà accessibile al pubblico fino al 28dello stesso mese. All'interno passanti e viaggiatori, grazie a degli speciali strumenti interattivi, riproduzioni 3D e giochi visivi, potranno mettere alla prova il proprio cervello e scoprire come possa essere ingannato facilmente. 

Ideato dal canale, lo spazio, nel quale transitano ogni giorno 1500/2000 persone, è stato realizzato da Look Around, scelta attraverso una gara. Come ha affermato Brunetti, infatti, Fox International Channel è solita indire dei pitch per identificare di volta in volta il partner più adatto a lavorare su di un singolo progetto. 

Oltre allo spazio #NatGeoBrain, il canale 403 di Sky ha presidiato l'intera Stazione Centrale (dalle banchine dei treni alle arcate dell'edificio), con affissioni, totem e video dedicati al programma e realizzati in collaborazione con Grandi Stazioni.

Previste anche diverse attività sui social network. In particolare sono in programma diverse attività editoriali teaser e di engagement, come post e pillole video, gestite su Facebook da Now Available e sul profilo Twitter @NatGeoTvItalia con l'hashtag #NatGeoBrain da Valentina Alemanno. Su Facebook è stata lanciata anche l'applicazione Brain Games, che propone diversi giochi per mettere alla prova il proprio cervello. Inoltre, il giorno della messa in onda sarà possibile interagire su Twitter con Federica Sgorbissa, che lavora presso il Medialab della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. 

Bisognerà aspettare invece la prossima primavera per il debutto, sempre su National Geographic, di un altro programma di stampo 'scientifico': come ha anticipato Brunetti ai microfoni di ADVexpressTv, si tratta di'Cosmos', che sarà interamente dedicato alla scoperta dell'universo. L'intenzione, come ha spiegato Paola Acquaviva, responsabile programmazione Fox, è puntare sempre più sull''intrattenimento intelligente', spiegando fenomeni scientifici con un linguaggio leggero e facilmente comprensibile.

Guardando invece a tutto il bouquet di canali del Gruppo, uno dei titoli di punta di questa stagione sarà 'The walking dead' su Fox, serie attorno alla quale si è aggregato un numeroso gruppo di addicted. Come ha dichiarato Brunetti ai nostri microfoni, dopo un settembre interamente dedicato alla promozione di 'Cosa ti dice il cervello?', il mese di ottobre sarà deputato a 'The walking dead' , con diverse attività di comunicazione ancora in via di definizione che avranno anche l'obiettivo di allargare il target. 

Serena Piazzi