Media

Panerai (Class): diversificazione, offerta multimedia, e-commerce, così guardiamo al futuro

Periodo di grandi novità in Class Editori. Si comincia con il Libro d’oro della finanza e delle imprese, uscito in edicola il 18 luglio in omaggio con MF in occasione dei suoi 25 anni di attività.

Un’edizione che raccoglie le aziende e i protagonisti della storia economica e finanziaria italiana degli ultimi 25 anni e che rappresentano l’espressione migliore dello spirito imprenditoriale italiano vincente. Un periodo che, come racconta ad ADVexpressTV
 Paolo Panerai, Ad e Vice Presidente Class Editori, è stato caratterizzato, in una prima fase, da  una forte evoluzione dei mercati finanziari e dei fondi comuni, dall'introduzione di criteri di marketing nelle Banche e dal boom della Borsa, per poi attraversare una fase di difficoltà in seguito alla  Guerra del Golfo, alla tragica vicenda delle Torri Gemelle e alla successiva crisi finanziaria che ha profondamente cambiato molti Paesi già poco intrisi di cultura finanziaria come la stessa Italia con le sue sole 300 imprese quotate in Borsa. 

Per il Gruppo Class sono stati anni di soddisfazioni, prima ancora che con MF, con la nascita di Class Editori, tra i cui primi soci c'è stata l'Università Bocconi, grazie anche al convincimento dei professor Luigi Guatri che ha creduto nel principio dell'indipendenza della casa editrice. Un valore che, sottolinea Panerai, è legato in primis all'indipendenza del conto economico. 
Il Gruppo con MF ha dato un notevole contributo alla diffusione della cultura economica del Paese. Ha saputo affermarsi con successo sul mercato dell'informazione finanziaria quotidiana, riuscendo dove in molte testate hanno fallito anche in seguito alla competizione con Il Sole 24 Ore. La realtà di cui è Ad e VP Panerai ha trovato nella differenziazione la ricetta vincente, proponendo ben due giornali, MF per le notizia sulla finanza e Italia Oggi, per le news di tipo giuridico, economico e fiscale. 

Nel corso di una cena di solidarietà in favore di Dynamo Camp tenutasi la scorsa settimana a  Palazzo Mezzanotte, la sede di Borsa Italiana, nel cuore di Milano,  i principali esponenti della comunità finanziaria hanno festeggiato con il gruppo i 25 anni di MF. Ma le celebrazioni non sono solo un traguardo raggiunto, come ricorda sul giornale il marchio del Toro, ma anche un punto di partenza sottolinea il manager. Infatti Panerai annuncia una serie di iniziative pianificate in maniera combinata e sinergica su tutti i mezzi del gruppo, dalla carta stampata agli 8 canali televisivi, ai siti, all'agenzia di stampa, con la consapevolezza che ormai le logiche di pianificazione devono essere multipiattaforma e integrate. Progetti speciali che, rivela l'ad e vice presidente, sono destinati a suscitare grande attenzione da parte dei lettori dei mezzi del gruppo Class. 

Come del resto ha destato l'attenzione dell'industry  la notizia, riportata i giorni scorsi anche da ADVexpress, dell'ingresso di 
Marcella Bergamini in Class con una consulenza sul marketing, soprattutto su tv e tv out of home ma con una 'ricaduta positiva' anche sugli altri mezzi, forte dell'expertise maturata sia nel settore editoriale che tra le aziende (ricordiamo la sua lunga carriera come media director di Danone e la sua attuale consulenza per Mellin).
Questa collaborazione fa parte di una più ampia organizzazione dell'area marketing di Class, che ha visto
 Domenico Ioppolo, diventare da Cmo  a coo della unit Eventi e Conferenze e del Salone dello Studente, l’evento itinerante di orientamento e formazione universitaria e post-diploma e post- laurea organizzato da Class.

Una delle novità più rilevanti per la realtà editoriale è l'ingresso nell'e-commerce cinese tramite l'accordo con Century Fortunet per
 CCIGMall, la più grande piattaforma di e-commerce B2B in Cina, costruita congiuntamente da alcune dei maggiori gruppi e istituzioni straniere tra cui Bank of China, China Union Pay, China Telecom e il China Council for the promotion of international trade per competere con quella B2C di Alibaba. Il progetto intende favorire il commercio elettronico tra i dettaglianti cinesi, che già hanno aderito e che aderiranno alla piattaforma, permettendo loro l’accesso a oltre mille tipologie di prodotti scelti tra gli otto paesi europei e americani, tra cui l’Italia, primo paese estero scelto, grazie anche ai rapporti internazionali di Panerai, sia per il settore food sia per fashion, shoes & luxury goods and design. Per queste aree di business Class Editori, attraverso collegate, svolgerà funzioni di main agent per la pubblicità sulla piattaforma e la produzione dei contenuti,  ma anche di selezionatore di aziende e prodotti. E per il food, che rappresenterà la quota maggiore di fatturato, Class sarà provider principale attraverso la nuova società CCEC con la quale selezionerà i migliori fornitori tra negozi, club, alberghi, ristoranti, nel segno di un nuovo modo di fare e intendere il commercio. 

Una scelta, quella del gruppo guidato da Panerai, in linea con alcuni modelli internazionali di successo come quello del tedesco Axel Springer e, purtroppo, caso eccezionale in Italia che ancora sconta un gap nell'affermazione di una cultura della pubblicità classificata come sottolinea il manager.