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Panerai (Class): diversificazione, offerta multimedia, e-commerce, così guardiamo al futuro
Periodo
di grandi novità in Class
Editori.
Si comincia con il Libro
d’oro della finanza e delle imprese,
uscito in
edicola il 18 luglio in omaggio con MF in
occasione dei suoi 25 anni di attività.
Un’edizione
che raccoglie le aziende e i protagonisti della storia economica e
finanziaria italiana degli ultimi 25 anni e che rappresentano
l’espressione migliore dello spirito imprenditoriale italiano
vincente. Un periodo che, come racconta ad ADVexpressTV Paolo
Panerai,
Ad e Vice Presidente Class Editori, è stato caratterizzato, in una
prima fase, da una forte evoluzione dei mercati finanziari e
dei fondi comuni, dall'introduzione di criteri di marketing nelle
Banche e dal boom della Borsa, per poi attraversare una fase di
difficoltà in seguito alla Guerra del Golfo, alla tragica
vicenda delle Torri Gemelle e alla successiva crisi finanziaria che
ha profondamente cambiato molti Paesi già poco intrisi di cultura
finanziaria come la stessa Italia con le sue sole 300 imprese quotate
in Borsa.
Per il Gruppo Class sono stati anni di
soddisfazioni, prima ancora che con MF, con la nascita di Class
Editori, tra
i cui primi soci c'è stata l'Università
Bocconi, grazie anche al convincimento dei professor Luigi Guatri che
ha creduto nel principio dell'indipendenza della casa editrice. Un
valore che, sottolinea Panerai, è legato in primis all'indipendenza
del conto economico.
Il Gruppo con MF ha dato un notevole
contributo alla diffusione della cultura economica del Paese. Ha
saputo affermarsi con successo sul mercato dell'informazione
finanziaria quotidiana, riuscendo dove in molte testate hanno fallito
anche in seguito alla competizione con Il Sole 24 Ore. La realtà di
cui è Ad e VP Panerai ha trovato nella differenziazione la ricetta
vincente, proponendo ben due giornali, MF per le notizia sulla
finanza e Italia Oggi, per le news di tipo giuridico, economico e
fiscale.
Nel corso di una cena di solidarietà in
favore di Dynamo Camp tenutasi la scorsa settimana a Palazzo
Mezzanotte, la sede di Borsa Italiana, nel cuore di Milano, i
principali esponenti della comunità finanziaria hanno festeggiato
con il gruppo i 25 anni di MF. Ma le celebrazioni non sono solo
un traguardo raggiunto, come ricorda sul giornale il marchio del
Toro, ma anche un punto di partenza sottolinea il manager. Infatti
Panerai annuncia una serie di iniziative pianificate in maniera
combinata e sinergica su tutti i mezzi del gruppo, dalla carta
stampata agli 8 canali televisivi, ai siti, all'agenzia di stampa,
con la consapevolezza che ormai le logiche di pianificazione devono
essere multipiattaforma e integrate. Progetti speciali che, rivela
l'ad e vice presidente, sono destinati a suscitare grande attenzione
da parte dei lettori dei mezzi del gruppo Class.
Come
del resto ha destato l'attenzione dell'industry la notizia,
riportata i giorni scorsi anche da ADVexpress, dell'ingresso
di Marcella
Bergamini in
Class con una consulenza sul marketing, soprattutto su tv e tv out of
home ma con una 'ricaduta positiva' anche sugli altri mezzi, forte
dell'expertise maturata sia nel settore editoriale che tra le aziende
(ricordiamo la sua lunga carriera come media director di Danone e la
sua attuale consulenza per Mellin).
Questa collaborazione fa parte
di una più ampia organizzazione dell'area marketing di Class, che ha
visto Domenico
Ioppolo, diventare
da Cmo
a coo della unit Eventi e Conferenze e del Salone dello
Studente, l’evento itinerante di orientamento e formazione
universitaria e post-diploma e post- laurea organizzato da
Class.
Una delle novità più rilevanti per la realtà
editoriale è l'ingresso nell'e-commerce cinese tramite l'accordo con
Century Fortunet per
CCIGMall,
la più grande piattaforma di e-commerce B2B in Cina, costruita
congiuntamente da alcune dei maggiori gruppi e istituzioni straniere
tra cui
Bank of China, China Union Pay, China Telecom e il China Council for
the promotion of international trade per
competere con quella B2C di Alibaba. Il progetto
intende favorire il commercio elettronico tra i dettaglianti
cinesi, che già hanno aderito e che aderiranno alla piattaforma,
permettendo loro l’accesso a oltre mille tipologie di prodotti
scelti tra gli otto paesi europei e americani, tra cui l’Italia,
primo paese estero scelto, grazie anche ai rapporti internazionali di
Panerai, sia per il settore food sia per fashion, shoes & luxury
goods and design. Per queste aree di business Class Editori,
attraverso collegate, svolgerà funzioni di main agent per la
pubblicità sulla piattaforma e la produzione dei contenuti, ma
anche di selezionatore di aziende e prodotti. E per il food, che
rappresenterà la quota maggiore di fatturato, Class sarà provider principale attraverso la nuova società CCEC
con la quale selezionerà i migliori fornitori tra negozi, club,
alberghi, ristoranti, nel segno di un nuovo modo di fare e intendere
il commercio.
Una scelta, quella del gruppo guidato da
Panerai, in linea con alcuni modelli internazionali di successo come
quello del tedesco Axel Springer e, purtroppo, caso eccezionale in
Italia che ancora sconta un gap nell'affermazione di una cultura
della pubblicità classificata come sottolinea il manager.

