Media

Quinzi: Il Gruppo Amodei si rivoluziona sotto il segno dell'integrazione multimediale

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, sotto lo sguardo dell’editore Roberto Amodei, Piero Chiambretti ha fatto gli onori di casa e, uno ad uno, ha chiamato sul palco dirigenti e direttori delle testate del Gruppo Amodei per parlare di una rivoluzione strutturale che trasformerà il gruppo in una vera e propria piattaforma multimediale capace di raccontare gli eventi sportivi in maniera diversa rispetto a tutti gli altri player del Mercato.

Su uno schermo videoproiettato e videomappato di 57 metri, è andato in scena un grande evento organizzato dall'agenzia Ninetynine, a metà tra una convention e uno spettacolo di prima serata tv. Sport Network, concessionaria di pubblicità esclusiva del Gruppo, ha svelato per l'occasione le novità editoriali che riguarderanno tutte le sue testate.

Come già anticipato ad ADVexpress dal direttore marketing Daniele Quinzi (leggi news), il “calcio d’inizio” lo ha dato il Corriere dello Sport che mercoledì 16 aprile in edicola ha svelato la sua nuova veste grafica e contenuti più ricchi di inchieste e approfondimenti. Il migliore dei modi per festeggiare il novantesimo compleanno.

Durante l'evento milanese Quinzi ha spiegato ai nostri microfoni la strategia alla base del rilancio delle testate del gruppo a partire dal nuovo pay off del Corriere dello Sport - Stadio "Semplicemente passione". A supporto del rebranding della testata una ricca campagna pubblicitaria, sempre a firma Ninetynine, pianificata dal 22 aprile sulle principali radio italiane, in maxi affissione su tutto il territorio nazionale, dal 1° maggio con iniziative di affisione dinamica sui taxi, e dal 5 maggio in tv con un divertente spot. Previste inoltre operazioni di branding su tutti gli asset del gruppo.

Tra qualche settimana, il 21 maggio, in edicola con cambio di look totale anche l’altro quotidiano del gruppo: TuttoSport, che si arricchirà di nuove firme come quella di Vittorio Feltri e Piero Chiambretti.

Per entrambi i quotidiani sono in rampa di lancio iniziative editoriali destinate ad arricchirli come “Sport & Style”, dorso mensile che unisce il mondo dello sport a quello del life style, “In”, un inserto che sarà diverso a seconda della città (Roma, Napoli, Milano e Torino) e che parlerà di cibo, intrattenimento e spettacolo, “ 10’ calcio dell’altro mondo”, che ogni martedì aggiungerà nuove pagine di calcio internazionale a quelle già presenti sui due giornali.

Tante le novità anche nel mondo dei mensili e dei settimanali: un nuova immagine per il Guerin Sportivo, il periodico più antico del mondo, nuove grafiche ed iniziative per Auto , Autosprint, In moto e Motosprint, che si appresta a sbarcare con l'edizione in inglese, ed il nuovo mensile in licensing dal gruppo Mediaset in arrivo con l’estate: “Cotto e mangiato”.

Completamente rivoluzionato il comparto digitale: nuovi siti, m-site mobile, e-commerce, edizioni digitali, in arrivo una nuova grande community e una nuova web tv.

Il Corriere dello Sport, però, avrà un occhio di riguardo anche per i più giovani con la nascita del “Corriere dello Sport Junior”. "Sarà un giornale, in formato più piccolo rispetto al quotidiano, caratterizzato da un linguaggio giovane e da tante vignette, aree da colorare e sorprese rivolti ai bambini" ha annunciato il direttore Paolo De Paola che sul palco ha preceduto i direttori delle altre testate del gruppo: Vittorio Oreggia (Tuttosport), Matteo Marani (Guerin Sportivo), Andrea Brambilla (AM), Alberto Sabbatini (Auto e Autosprint) e Stefano Saragoni (Moto Sprint e In Moto).

In sala grandi personaggi del mondo del calcio e dello spettacolo come l’amministratore delegato del Milan Barbara Berlusconi, il capitano dell’Inter Javier Zanetti , l’attaccante della Juventus Fernando Llorente, il presidente del Torino Urbano Cairo, Giorgia Palmas, Cristina Chiabotto e tanti altri sportivi ed amici che hanno applaudito ed assistito alla serata.