Media

Raidue schiera Savino a 'Quelli che il calcio' e si prepara a testare la nuova app Rai

Quest'anno per 'Quelli che il calcio' si parla di ritorno ai fondamentali. Lo ha annunciato questa mattina, 13 settembre, a Milano, Angelo Teodoli, direttore di Raidue, alla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del programma, la 21esima, che gli vale il titolo di seconda trasmissione più longeva del canale dopo La Domenica Sportiva, come ha ricordato Roberto Serafini, neo direttore del centro di produzione Rai di Milano.

Con Nicola Savino il calcio torna dunque a essere il vero protagonista del programma di Raidue, anche se non mancheranno spazi dedicati all'intrattenimento e anche ad altri sport, come ad esempio la pallanuoto.

Il debutto della nuova stagione di 'Quelli che il calcio' è atteso per domenica 15 settembre alle 13.50. Ogni settimana, al fianco di Savino, ci saranno personaggi legati al mondo del calcio, per professione o per passione. Il primo ospite sarà Javier Zanetti. Saranno inoltre ampliati gli spazi comici e di satira con imitazioni, improvvisazioni o sketch e con contributi filmati, a cura di Ubaldo Pantani, con la sua galleria di personaggi vecchi e nuovi (tra cui Paolo Del Debbio, ndr.), ma anche i comici Maria Di Biase, Corrado Nuzzo, Andrea Sambucco e Marta Zodoli, per la prima volta nel cast della trasmissione. Non ci saranno invece il Trio Medusa e Virginia Raffaele, che dovrebbe approdare a Striscia la Notizia.

Come ha dichiarato Teodoli ai microfoni di ADVexpressTv, il programma parte dalla buona base di ascolti dello scorso anno: 7,14% di share complessivo (considerando insieme 'Quelli che aspettano' e 'Quelli che il calcio', ndr.) con punte dell'8% di share durante le partite. Tenendo conto degli importanti cambiamenti che hanno interessato il panorama televisivo negli ultimi anni, l'obiettivo è riuscire comunque a ottenere dei risultati da rete generalista, puntando sulla qualità.

Oltre alla rinnovata collaborazione con Raisport, 'Quelli che il calcio' festeggia anche il ritorno alla regia di Paolo Beldì, che il 26 settembre 1993 diede il via alla prima edizione con Fabio Fazio. Particolare attenzione sarà dedicata all'interazione con il pubblico: i telespettatori potranno intervenire direttamente in trasmissione attraverso i social network. Un'iniziativa in linea con le intenzioni della rete di spingere molto sull'innovazione. Basti pensare che, come ha anticipato Teodoli ai nostri microfoni, a breve sarà proprio Raidue a testare una nuova app Rai tramite cui sarà possibile gestire la propria partecipazione ai programmi Rai tramite i social.

Tornando a 'Quelli che il calcio', per oltre tre ore, partendo dagli eventi sportivi della giornata, Savino si confronterà con gli ospiti in una conversazione che potrà essere continuamente interrotta dalle notizie su gol, rigori, occasioni mancate o altri episodi significativi. Ma il calcio ritroverà, nell'edizione 2013-2014, la sua centralità anche attraverso i suoi protagonisti, le sue storie e la carica emotiva legata all'andamento del campionato di Serie A, che precede lo svolgimento del Campionato Mondiale in Brasile.

Il racconto di quanto avviene sui campi di calcio sarà affidato all'esperienza giornalistica di Massimo Caputi e a quella arbitrale di Daniele Tombolini. Confermati anche i collegamenti con diverse località italiane, con approfondimenti su temi curiosi, o inchieste e interviste con personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura.

Ad aprire ogni puntata, infine, come da tradizione, ci saranno ospiti musicali e internazionali. Il primo sarà lo svedese Ola, la cui hit estiva I’m in love ha riscosso molto successo in radio.

Guardando agli altri programmi che hanno da poco debuttato su Raidue, il direttore di rete ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv che 'Pechino Express' sta ottenendo degli ottimi risultati, e anche 'Virus' sta guadagnando una buona posizione. E 'The Voice'? Come ha dichiarato Teodoli ai nostri microfoni se ne parlerà in primavera e ancora nulla è dato sapere in merito al volto del conduttore. Smentiti dunque i rumors che davano Vittoria Cabello come possibile protagonista della prossima edizione del talent.

Serena Piazzi