Media

Sajeva (Class): Con il nuovo Eccellenza Italia Cina puntiamo al doppio degli advertiser

A meno di un mese dal suo ingresso in Class Editori (leggi news), l'ex presidente e Ad di Mondadori Pubblicità ha già rivoluzionato l'impianto strategico della concessionaria di cui è diventato presidente. Molte novità, che a breve saranno comunicate, introdotte su tutto il sistema editoriale del Gruppo: carta, tv e web.

Class Pubblicità
sotto la guida di Angelo Sajeva, che ha assunto anche la carica di consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori, potenzia la propria offerta per guadagnare maggiori quote di mercato all'interno di un comparto, quello pubblicitario, che ancora non cresce. E lo fa, come ha spiegato ai nostri miocrofoni il manager, con una proposizione commerciale sempre più ricca di opportunità d'investimento nei mercati emergenti.

Primo su tutti quello del Paese del dragone. Lanciato da Class nell'ottobre 2012 Eccellenza Italia, forte del successo ottenuto (leggi news) tra i turisti cinesi e le aziende, si sviluppa ulteriormente crescendo in qualità e copie distribuite (300 mila) con l'obiettivo di "attrarre gli investimenti di 400 advertiser, raddoppiando i 200 attuali" dichiara Sajeva. Tra i settori maggiormente interessati ad investire su Eccellenza Italia Cina: Fashion, Living, Food e Turismo.

Una guida multimediale che illustra il meglio dell’Italia e che aiuta a scegliere cosa comprare e dove spendere il proprio tempo. Una risorsa preziosa per il 75% dei cinesi in viaggio con una capacità di spesa tra i 20 e i 30 mila euro. Ma anche un'opportunità per i brand di migliorare il proprio business anche nei paesi del Sol Levante grazie a contenuti editoriali come le 'mappe' dei punti vendita sia in territorio italiano che cinese. Il sistema multimediale composto da magazine, app e sito internet costituisce un completo ed efficace complesso di media al servizio dei consumatori cinesi in viaggio e di quelli che in Cina scelgono il Made in Italy, e quindi del sistema migliore italiano.

“Mentre gli altri magazine stanno facendo la bolina noi siamo già col vento in poppa, offrendo un prodotto esclusivo che mette insieme la grande qualità dei contenuti e la quantità di contatti che raggiunge mediante la diffusione cartacea e digitale, realizzata in partnership esclusiva con alcuni dei principali operatori cinesi del settore. Un unicum nel panorama editoriale italiano che guarda anche al futuro” ha commentato Angelo Sajeva.

Prima dell’estate infatti vedrà la luce l’edizione russa, con una distribuzione in linea con quella cinese e due uscite annuali del magazine (giugno e settembre) cadenzate rispetto ai principali flussi turistici che nei primi 10 mesi del 2013, secondo il Russian International Travel Monitor, hanno portato nel Belpaese 660 mila visitatori.

Eccellenza Italia è stampato in cinese, in formato travel, ed è distribuito in Cina e in Italia.

In Cina, è il primo a essere consegnato a tutti i turisti che chiedono il visto per l’Italia e, inoltre, ai clienti dei servizi di private banking di Bank of China, ai frequentatori di lounge dei principali aeroporti cinesi (Pechino, Shanghai, Canton e Shenzhen). Partner principali di Eccellenza Italia sono il più grande gruppo editoriale cinese, Xinhua, Agenzia Nuova Cina, che fa capo direttamente al governo, e la Fondazione Italia Cina, che con la sua attività agevola il flusso di viaggiatori dalla Cina verso l’Italia. Oltre agli 11 più importanti e attivi tour operator.

In Italia, è distribuito nelle lounge dei principali aeroporti, comprese quelle nel nuovo satellite di Malpensa, e presso alcuni fra i più frequentati hotel e ristoranti di Milano, Roma, Venezia e Firenze e delle nuove destinazioni dei turisti cinesi.

Dal lancio a oggi sono state distribuite 750.000 copie del magazine. Nel 2014 ne saranno distribuite 300.000 per ognuna delle uscite previste, di cui 250.000 in Cina e 50.000 in Italia, negli oltre 100 punti di diffusione dislocati nei due paesi. Quattro i numeri del magazine previsti, con una periodicità (marzo, giugno, settembre e dicembre) cadenzata rispetto ai principali flussi turistici in entrata.

Eccellenza Italia si rivolge agli oltre 500.000 turisti attesi nel 2014, che diventeranno almeno 1.000.000 nel 2015, anno dell’Expo.

L’app è disponibile sia per il mondo Apple (www.itunes.com) sia per il mondo Android (https://play.google.com/store?hl=it) con contenuti multimediali aggiuntivi rispetto a quelli del magazine, quali filmati e catalogo oltre che pubblicità dinamica. Ciò permette di pianificare campagne rivolte al target cinese sfruttando al meglio le caratteristiche multimediali del mezzo.

Il sito (www.eccellenzaitalia.cn), grazie alla partnership esclusiva con Xinhua, è promosso sul portale in lingua cinese dell’Agenzia raggiungendo i milioni di utenti che vi si collegano ogni giorno.

Quest’anno viene inoltre rafforzata la componente social, con la presenza sui network più diffusi a livello mondiale, come Twitter (@Eccellenza_Ita), e con un focus particolare verso le piattaforme più utilizzate in Cina, quali il portale di microblogging Sina Weibo (weibo.com)

Tra le novità della testata la veste grafica e alcuni contenuti:

La nuova copertina è realizzata col battente e si connota per il formato, la grande qualità delle immagini e la possibilità di comunicazione che offre agli inserzionisti;

Le nuove mappe riportano le indicazioni anche dei negozi italiani che si trovano a Shanghai, Pechino e Canton, aumentando la capacità di attrazione dei punti vendita dei marchi italiani che distribuiscono in loco. Nel magazine, inoltre, anche le mappe con i consigli per lo shopping geolocalizzato di Roma, Milano, Venezia e Firenze, mete preferite dai turisti cinesi, cui vengono aggiunte le località principali di interesse stagionale (per esempio, Capri, Cortina, la Costa Smeralda, Forte dei Marmi...) e le regioni più attraenti, dalla Toscana alla Sicilia, al Veneto, ma anche altre regioni ancora da scoprire.

“Nella sua evoluzione Eccellenza Italia riesce a soddisfare in un colpo solo sia le esigenze dei turisti e degli appassionati cinesi che amano il nostro territorio e i nostri prodotti, fornendo loro uno strumento indispensabile per orientarsi, sia quelle delle aziende di settori quali Fashion, Food, Wine, Living e Turismo, che hanno bisogno dell’export e dei flussi provenienti dall’estero per crescere e affrontare la crisi”, spiega Paolo Panerai, ad e vicepresidente di Class Editori. “Il sistema Eccellenza Italia è uno strumento fondamentale per il prossimo Expo e per tutti coloro che vogliono cogliere le opportunità offerte dall’Expo”. Qualche giorno fa il gruppo editoriale è uscito con una campagna provocatoria per richiamare l'attenzione sul fatto che a un anno dal grande evento mondiale non ci siano nel nostro Paese insegne e cartellonistica in lingua cinese.

Sul fronte pubblicitario il 2013 si è chiuso con una "perdita inferiore a quella del mercato e non a doppia cifra" ha commentato Panerai dimostrandosi ampiamente soddisfatto per i risultati raggiunti in ambito digitale che per Class Editori vale 37 milioni di euro. L'anno nuovo è iniziato con un mese, gennaio, in linea con i valori messi a budget, sostiene Sajeva aggiungendo che "febbraio è partito molto bene ma dobbiamo aspettare il semestre prima di capire meglio l'andamento della raccolta. La tipologia di mezzi che abbiamo in portfolio daranno alla casa editrice soddisfazioni anche in un anno che non sarà facile, anche se secondo me il peggio è passato".

Maria Ferrucci