Video

Media
Sajeva: Con il nuovo palinsesto di Class Tv puntiamo all'1% di share e al raddoppio della raccolta
'Tutto in un solo canale', questo il payoff di Class TV, che oggi, 4 marzo, ha presentato il nuovo palinsesto. A meno di un mese dal rilancio di Eccellenza Italia(leggi news), nuovo appuntamento dunque, presso la sede milanese di Class Editori, per illustrare agli investitori le novità in arrivo dal 9 marzo sul canale 27 del digitale terrestre. Due i pilastri attorno ai quali si articolerà il palinsesto di Class TV, elaborato dopo l'ingresso del canale nel sistema di rilevazione Auditel, e dopo un attento esame del comportamento del pubblico: intrattenimento di qualità e informazione utile per la vita.
Ad essere rivoluzionato è stato in particolare il prime time, arricchito con fiction di successo, come 'I Cesaroni' e 'Distretto di Polizia', titoli del grande cinema americano e italiano introdotte dal critico Claudio G. Fava, miniserie e nuove trasmissioni utili come I vostri soldi.
"Il nuovo palinsesto rappresenta un ulteriore passo in avanti nell'evoluzione di Calss TV e dimostra quanto fermamente puntiamo ad aumentare l'audience del canale - ha spiegato Paolo Panerai, presidente Class Editori -. Abbiamo scelto titoli intramontabili e fiction di provato e grande successo, che sono rimaste indelebili nella memoria di chi le ha viste. D'altra parte i canali televisivi rappresentano un assett fondamentale per Class Editori. La rivoluzione mediatica che stiamo vivendo ha un minimo comune denominatore: lo schermo, che caratterizza non più solo la tv, ma anche smartphone e tablet. In questo contesto avere a disposizione dei veri e propri canali televisivi e poter lavorare al loro potenziamento è un plus non indifferente, perché consente di offrire dei contenuti di ottima qualità, integrabili con le altre piattaforme".
Senza contare che un'offerta ricca dal punto di vista dei contenuti può avere ricadute benefiche sia dal punto di vista degli ascolti che della raccolta. Se già da ottobre 2013 a gennaio 2014 (dati Auditel - Individui 07.00-02.00) l’audience nel minuto medio é aumentata del 18%, l’obiettivo a breve, come ha spiegato Angelo Sajeva, presidente Class Pubblicità, ai microfoni di ADVexpressTv, è di crescere ulteriormente, raggiungendo quota 28.000 mila nel minuto medio. Per la share, il traguardo è l'1%.
Guardando sempre al periodo ottobre 2013 - gennaio 2014, anche l’indice di copertura è aumentato. Il giornaliero è cresciuto del 22%. La copertura settimanale in questo momento è attestata sui 7 milioni di contatti. L’andamento di Class TV segue dunque a ritmo più accelerato il trend di crescita degli ascolti dei canali digitali terrestri che, con riferimento a quelli compresi tra il numero 21 e il 31, ha fatto segnare un+13,3% nel periodo gennaio 2013/gennaio 2014.
Come ha dichiarato Sajeva ai nostri microfoni, anche grazie alle novità in arrivo su Class Tv, che completano il palinsesto e sono in grado di attrarre un'audience ancora più vasta, la concessionaria Class Pubblicità potrà fare leva su una politica commerciale più tonica del passato, aumentando i prezzi e anche l'affollamento, allo scopo di ottenere una raccolta doppia rispetto a quella attuale.
A dimostrazione di quanto l'editore creda nel rinnovamento del canale, il lancio di una campagna pubblicitaria integrata del valore di 3 milioni di euro al via il 9 marzo sui mezzi di Class Editori, sui canali Rai 4, Rai 5, Rai Premium e Rai Movie, sui quotidiani di RCS Mediagroup, QN, le testate di Piemme, i periodici RCS e Hachette, oltre a Famiglia Cristiana, e alcune radio (RDS, Radio Italia, Radio 105, Virgin Radio, Radio Montecarlo).
Come ha spiegato Sajeva ai microfoni di ADVexpressTv, naturalmente ai clienti verrà proposta una presenza sinergica sui vari mezzi del Gruppo, grazie ai quali è possibile raggiungere l'audience in modo efficace durante tutta la giornata. Basti pensare alle opportunità che può offrire l'out of home tv, medium in grado di raggiungere un target molto interessante dal punto di vista commerciale altrimenti difficilmente intercettabile.
Sajeva si dichiara soddisfatto dell'andamento di questi primi mesi del 2014, che coincidono anche con i suoi primi mesi alla guida di Class Pubblicità. Come spiega il manager ai nostri microfoni, nel primo trimestre i ricavi pubblicitari sulla stampa periodica stanno crescendo a doppia cifra, anche grazie all'ottima performance su marzo di Eccellenza Italia, che a seguito del rinnovamento conta già 60 pagine di adv. Cresce a doppia cifra anche la raccolta sui canali televisivi, mentre quella relativa ai quotidiani mostra ancora dei segni di sofferenza.
E' in arrivo il 28 marzo, infatti, il nuovo Class. Come ha anticipato Sajeva, il mensile si presenterà in una versione rinnovata, con focus sul digital, per rivolgersi a tutti coloro che desiderano essere informati su tutto ciò che riguarda la tecnologia e i nuovi device. In particolare, la testata offrirà degli spunti per meglio comprendere come quest'ultimi abbiano modificato lo stile di vita di tutti noi.
Il palinsesto di Class TV sarà presentato anche a Roma il 6 marzo alle 11.30 all’Hotel de Russie.
"E' la prima volta che un canale sul digitale terrestre trasmette in prime time un mix così avvincente tra serie blockbusterdegli ultimi anni e titoli cinematografici di grande richiamo, che hanno fatto la storia del grande schermo", ha commentato Andrea Cabrini, direttore dei canali tv di Class Editori. Entrando più nel dettaglio della nuova proposta settimanale del canale, il lunedì e la domenica saranno dedicati ai grandi film di Hollywood, con alcuni tra i migliori titoli della library di Universal che Class TV trasmette in esclusiva per l’Italia, e a una serie di pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano, con registi e interpreti quali Federico Fellini, Nino Manfredi, Alberto Sordi.
Protagoniste delle serate del martedì e del sabato saranno invece le fiction, dedicate a storie criminali o a vicende di rilievo storico, politico e religioso: L’avvocato Guerrieri, tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio; Lupo Mannaro, da scritti di Carlo Lucarelli; il Giudice Mastrangelo; Paolo Borsellino; Aldo Moro-il presidente; Mafalda di Savoia; Sant’Antonio di Padova; la Sacra Famiglia.
Distretto di Polizia, uno dei telefilm più apprezzati dal pubblico italiano, vincitore di ben due edizioni del Telegatto , sarà il protagonista della prima serata del mercoledì e del giovedì.
Il venerdì sarà appannaggio de I Cesaroni, serie record di ascolti, che può vantare alcuni tra i premi più importanti della televisione italiana ed europea (Telegatto, Oscar TV, … ).
Serena Piazzi
Ad essere rivoluzionato è stato in particolare il prime time, arricchito con fiction di successo, come 'I Cesaroni' e 'Distretto di Polizia', titoli del grande cinema americano e italiano introdotte dal critico Claudio G. Fava, miniserie e nuove trasmissioni utili come I vostri soldi.
"Il nuovo palinsesto rappresenta un ulteriore passo in avanti nell'evoluzione di Calss TV e dimostra quanto fermamente puntiamo ad aumentare l'audience del canale - ha spiegato Paolo Panerai, presidente Class Editori -. Abbiamo scelto titoli intramontabili e fiction di provato e grande successo, che sono rimaste indelebili nella memoria di chi le ha viste. D'altra parte i canali televisivi rappresentano un assett fondamentale per Class Editori. La rivoluzione mediatica che stiamo vivendo ha un minimo comune denominatore: lo schermo, che caratterizza non più solo la tv, ma anche smartphone e tablet. In questo contesto avere a disposizione dei veri e propri canali televisivi e poter lavorare al loro potenziamento è un plus non indifferente, perché consente di offrire dei contenuti di ottima qualità, integrabili con le altre piattaforme".
Senza contare che un'offerta ricca dal punto di vista dei contenuti può avere ricadute benefiche sia dal punto di vista degli ascolti che della raccolta. Se già da ottobre 2013 a gennaio 2014 (dati Auditel - Individui 07.00-02.00) l’audience nel minuto medio é aumentata del 18%, l’obiettivo a breve, come ha spiegato Angelo Sajeva, presidente Class Pubblicità, ai microfoni di ADVexpressTv, è di crescere ulteriormente, raggiungendo quota 28.000 mila nel minuto medio. Per la share, il traguardo è l'1%.
Guardando sempre al periodo ottobre 2013 - gennaio 2014, anche l’indice di copertura è aumentato. Il giornaliero è cresciuto del 22%. La copertura settimanale in questo momento è attestata sui 7 milioni di contatti. L’andamento di Class TV segue dunque a ritmo più accelerato il trend di crescita degli ascolti dei canali digitali terrestri che, con riferimento a quelli compresi tra il numero 21 e il 31, ha fatto segnare un+13,3% nel periodo gennaio 2013/gennaio 2014.
Come ha dichiarato Sajeva ai nostri microfoni, anche grazie alle novità in arrivo su Class Tv, che completano il palinsesto e sono in grado di attrarre un'audience ancora più vasta, la concessionaria Class Pubblicità potrà fare leva su una politica commerciale più tonica del passato, aumentando i prezzi e anche l'affollamento, allo scopo di ottenere una raccolta doppia rispetto a quella attuale.
A dimostrazione di quanto l'editore creda nel rinnovamento del canale, il lancio di una campagna pubblicitaria integrata del valore di 3 milioni di euro al via il 9 marzo sui mezzi di Class Editori, sui canali Rai 4, Rai 5, Rai Premium e Rai Movie, sui quotidiani di RCS Mediagroup, QN, le testate di Piemme, i periodici RCS e Hachette, oltre a Famiglia Cristiana, e alcune radio (RDS, Radio Italia, Radio 105, Virgin Radio, Radio Montecarlo).
Come ha spiegato Sajeva ai microfoni di ADVexpressTv, naturalmente ai clienti verrà proposta una presenza sinergica sui vari mezzi del Gruppo, grazie ai quali è possibile raggiungere l'audience in modo efficace durante tutta la giornata. Basti pensare alle opportunità che può offrire l'out of home tv, medium in grado di raggiungere un target molto interessante dal punto di vista commerciale altrimenti difficilmente intercettabile.
Sajeva si dichiara soddisfatto dell'andamento di questi primi mesi del 2014, che coincidono anche con i suoi primi mesi alla guida di Class Pubblicità. Come spiega il manager ai nostri microfoni, nel primo trimestre i ricavi pubblicitari sulla stampa periodica stanno crescendo a doppia cifra, anche grazie all'ottima performance su marzo di Eccellenza Italia, che a seguito del rinnovamento conta già 60 pagine di adv. Cresce a doppia cifra anche la raccolta sui canali televisivi, mentre quella relativa ai quotidiani mostra ancora dei segni di sofferenza.
E' in arrivo il 28 marzo, infatti, il nuovo Class. Come ha anticipato Sajeva, il mensile si presenterà in una versione rinnovata, con focus sul digital, per rivolgersi a tutti coloro che desiderano essere informati su tutto ciò che riguarda la tecnologia e i nuovi device. In particolare, la testata offrirà degli spunti per meglio comprendere come quest'ultimi abbiano modificato lo stile di vita di tutti noi.
Il palinsesto di Class TV sarà presentato anche a Roma il 6 marzo alle 11.30 all’Hotel de Russie.
"E' la prima volta che un canale sul digitale terrestre trasmette in prime time un mix così avvincente tra serie blockbusterdegli ultimi anni e titoli cinematografici di grande richiamo, che hanno fatto la storia del grande schermo", ha commentato Andrea Cabrini, direttore dei canali tv di Class Editori. Entrando più nel dettaglio della nuova proposta settimanale del canale, il lunedì e la domenica saranno dedicati ai grandi film di Hollywood, con alcuni tra i migliori titoli della library di Universal che Class TV trasmette in esclusiva per l’Italia, e a una serie di pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano, con registi e interpreti quali Federico Fellini, Nino Manfredi, Alberto Sordi.
Protagoniste delle serate del martedì e del sabato saranno invece le fiction, dedicate a storie criminali o a vicende di rilievo storico, politico e religioso: L’avvocato Guerrieri, tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio; Lupo Mannaro, da scritti di Carlo Lucarelli; il Giudice Mastrangelo; Paolo Borsellino; Aldo Moro-il presidente; Mafalda di Savoia; Sant’Antonio di Padova; la Sacra Famiglia.
Distretto di Polizia, uno dei telefilm più apprezzati dal pubblico italiano, vincitore di ben due edizioni del Telegatto , sarà il protagonista della prima serata del mercoledì e del giovedì.
Il venerdì sarà appannaggio de I Cesaroni, serie record di ascolti, che può vantare alcuni tra i premi più importanti della televisione italiana ed europea (Telegatto, Oscar TV, … ).
Serena Piazzi

