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BC&E Festival 2023. Enel vince il premio speciale OBE Entertaining Brand. Corbetta: "Il contenuto consistente e rilevante diventa una leva per stabilire connessioni di valore tra marca e audience, aprendo a un nuovo racconto della sostenibilità"

Laura Corbetta, presidente OBE, spiega ad ADVexpress gli asset che hanno consentito alla company di vincere il riconoscimento. L'azienda ha interpretato il Branded Entertainment come leva strategica per intrattenere e informare il proprio pubblico e per trasmettere i valori della marca. Nel tempo Enel ha consolidato una narrazione che mette al centro le persone e i loro interessi, attraverso progetti originali e di brand integration e un approccio multi-piattaforma che abbraccia la tv generalista, le tv tematiche, la carta stampata, il mondo dell’audio, del digitale e dei social media.

Ai BC&E Awards 2023 Enel ha vinto il PREMIO SPECIALE OBE – ENTERTAINING BRAND.

Come spiega ad ADVexpress Laura Corbetta, presidente dell'Osservatorio Branded Entertainmet, il riconoscimento vuole premiare le aziende che si sono distinte per aver integrato il Brand Entertainment come leva prevalente nella propria strategia di marketing. E’ dunque l’approccio strategico nella comunicazione e relazione con le audience ad essere riconosciuto, e non il valore di singoli progetti.

Enel

Il premio è stato assegnato ad Enel Italia, perchè, come spiega Laura Corbetta ad ADVexpressTV, la company  ha interpretato il Branded Entertainment come leva strategica per intrattenere e informare il proprio pubblico e per trasmettere con rilevanza e continuità i valori della marca, con particolare riguardo al tema della sostenibilità. Nel tempo Enel ha consolidato una narrazione che mette al centro le persone e i loro interessi, attraverso progetti originali e di brand integration e un approccio multi-piattaforma che abbraccia la tv generalista, le tv tematiche, la carta stampata, il mondo dell’audio, del digitale e dei social media.

Numerosi i progetti realizzati:
- Dalle storiche e pluriennali collaborazioni con popolari serie e programmi televisivi come “Don Matteo”, “X-Factor”, “Master Chef” e “Linea Verde”, al recentissimo tv show ‘Energie in viaggio” che sbarca anche sul metaverso per entrare in contatto con le nuove generazioni.
- dalle docu-serie “SEC - Storie di Economia Circolare” e “Cabin Street” per la valorizzazione della street art, ai podcast originali “Cose molto elettrificate” e “Cose molto energetiche” realizzati con Gianpiero Kesten
- dai progetti editoriali come “L’ABC dell’energia” e “L’energia del futuro”, alla collaborazione con creators e influencer sui canali social, come quella per il progetto “Green Intentions”.

La strategia si distingue per un approccio transmediale, che fa parlare ai contenuti la lingua dei media scelti per ingaggiare tutti i target in modo trasversale.
Un utilizzo sapiente e distintivo del branded entertainment, per essere sempre più vicini e connessi con il proprio pubblico e creare con esso un dialogo aperto sull’energia e sul futuro.