UPDATE:
Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHD
Partner

Meme ed action movie per la nuova campagna cross-channel e cross market di Fiat Professional con Chuck Norris

Come hanno spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Davide Boscacci ed Alessandro Antonini (Leo Burnett), la campagna sfrutta il linguaggio dei meme, nato spontaneamente sui social, facendo leva sulla parte più simpatica del personaggio. "Cercavamo un testimonial che potesse rappresentare i valori del brand in tutta Europa", ha detto Federica Pelissaro (Fiat Professional) ai nostri microfoni.

E' andata in scena ieri sera, 8 giugno, a Milano, la presentazione della nuova piattaforma di comunicazione di Fiat Professional (leggi news), che vede protagonista Chuck Norris.

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Federica Pelissaro, responsabile comunicazione Fiat Professional Regione EMEA, la scelta del testimonial è ricaduta su Chuck Norris perché l'intenzione era trovare un personaggio che potesse rappresentare i valori del brand in tutta Europa. Questa infatti è la prima campagna cross-channel e cross market di Fiat Professional, che coinvolgerà, oltre alla tv, stampa, digital e radio. 

Come ha dichiarato ai nostri microfoni Davide Boscacci, Group Creative Director di Leo Burnett, la campagna sfrutta il linguaggio dei meme, nato spontaneamente sui social, e lo porta in tv. L'idea è stata creare un prodotto che potesse piacere allo spettatore in primis come persona, più che come professionista. 

Invece di usare la celebrity nella sua accezione di star, Leo Burnett ha deciso di fare leva sulla sua parte più simpatica, già diventata virale sul web: come ha detto Alessandro Antonini, Executive Creative Director di Leo Burnett, questo rende più attuale il personaggio, permettendo alla campagna di essere apprezzata anche dalle generazioni più giovani.

Attraverso i meme, come ha detto Pelissaro, saranno creati dei mondi di riferimento che permetteranno ai consumatori di conoscere meglio i prodotti della gamma Fiat Professional, a cui tutti farebbero bene ad affidarsi. 'Be Chuck or be Pro', recita infatti la head della campagna. 

SP