Partner

Meme ed action movie per la nuova campagna cross-channel e cross market di Fiat Professional con Chuck Norris

Come hanno spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Davide Boscacci ed Alessandro Antonini (Leo Burnett), la campagna sfrutta il linguaggio dei meme, nato spontaneamente sui social, facendo leva sulla parte più simpatica del personaggio. "Cercavamo un testimonial che potesse rappresentare i valori del brand in tutta Europa", ha detto Federica Pelissaro (Fiat Professional) ai nostri microfoni.

E' andata in scena ieri sera, 8 giugno, a Milano, la presentazione della nuova piattaforma di comunicazione di Fiat Professional (leggi news), che vede protagonista Chuck Norris.

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Federica Pelissaro, responsabile comunicazione Fiat Professional Regione EMEA, la scelta del testimonial è ricaduta su Chuck Norris perché l'intenzione era trovare un personaggio che potesse rappresentare i valori del brand in tutta Europa. Questa infatti è la prima campagna cross-channel e cross market di Fiat Professional, che coinvolgerà, oltre alla tv, stampa, digital e radio. 

Come ha dichiarato ai nostri microfoni Davide Boscacci, Group Creative Director di Leo Burnett, la campagna sfrutta il linguaggio dei meme, nato spontaneamente sui social, e lo porta in tv. L'idea è stata creare un prodotto che potesse piacere allo spettatore in primis come persona, più che come professionista. 

Invece di usare la celebrity nella sua accezione di star, Leo Burnett ha deciso di fare leva sulla sua parte più simpatica, già diventata virale sul web: come ha detto Alessandro Antonini, Executive Creative Director di Leo Burnett, questo rende più attuale il personaggio, permettendo alla campagna di essere apprezzata anche dalle generazioni più giovani.

Attraverso i meme, come ha detto Pelissaro, saranno creati dei mondi di riferimento che permetteranno ai consumatori di conoscere meglio i prodotti della gamma Fiat Professional, a cui tutti farebbero bene ad affidarsi. 'Be Chuck or be Pro', recita infatti la head della campagna. 

SP