UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

Frasio (GFK): "La sesta edizione di Best Brands specchio di un re-think del mercato. Alla scoperta di marche in prima linea per rispondere alla richiesta di fiducia, sostenibilità e storydoing"

L'AD e presidente di GFK Italia, passa in rassegna le categorie e l'approccio che rendono unica l'edizione italiana di Best Brands e dà appuntamento alla cerimonia di premiazione, il prossimo 30 marzo, riflettendo su alcuni key-trend che caratterizzano le marche in risposta alle nuove esigenze dei consumatori in seguito alla pandemia.

Per il sesto anno GfK e Serviceplan Italia, affiancati dai partner storici (Rai Pubblicità, 24Ore System, Igp Decaux e Adc Group, con il patrocinio di Upa) il prossimo 30 marzo in live streaming dagli Studi Rai di Via Mecenate a Milano annunceranno con un evento phygital da Filippa Lagerback le marche vincitrici della ricerca che misura la forza dei brand non solo sulla base di dati economici come la quota di mercato e il posizionamento di prezzo, ma anche in base al portato emotivo ed esperienziale attraverso le risposte di 6.500 consumatori intervistati da GfK a fine 2020.

In un viaggio in avvicinamento verso l'evento, Enzo Frasio, Presidente e AD di GFK, ripercorre ai microfoni di ADVexpress tv le novità di questa edizione che  misura la forza delle Marche in modo trasversale alle categorie classificandole fra prodotto (Best Product Brand), corporate (Best Corporate Brand) e quelle che di anno in anno crescono più velocemente in termini di numeri e di ‘cuore’ (Best Growth Brand). Dopo il lancio, l'anno scorso, del ranking ‘Best Digital Life Brand’, quest'anno, sull'onda di un trend crescente del mercato, nasce ‘Best Sustainability Brand’, la classifica che indagherà la forza delle Marche in tema di sostenibilità nelle sue diverse componenti.

L'edizione 2021 di Best Brands sarà lo specchio di un mercato in profondo cambiamento in seguito agli effetti della pandemia. Un re-think che riguarda soprattutto i criteri di scelta e di acquisto dei prodotti da parte degli italiani, e vedrà le marche impegnate per rispondere alla crescente richiesta, da parte dei consumatori, di fiducia.

Cresce anche la richiesta alle marche di atteggiamenti sostenibili e responsabili e, sottolinea Frasio, nonostante sul tema sia forte l'impegno delle aziende, dalle interviste effettuate è emersa ancora una difficoltà a percepire questo approccio delle marche, chiamate, in comunicazione, a uno storydoing ancora più efficace e chiaro del loro purpose e delle loro attività  favore di ambiente e persone, della rasparenza che si traduce in prodotti sicuri e prezzi equi e dell' attenzione verso le normative e le leggi che si traduce nel rispetto dei diritti dei lavoratori.

Dalle classifiche certamente emergerà uno specchio accurato delle marche che più di altre hanno saputo interpretare le nuove esigenze delle famiglie in un mondo che si è focalizzato sui valori e sulla fiducia.