Partner
Sostenibilità ambientale, economica e sociale: un principio cardine della strategia aziendale di Gattinoni. Elisa Presutti: "Un tema verso cui abbiamo massima attenzione da sempre"
Oggi parliamo di sostenibilità negli eventi con una società che ne ha fatto uno dei cardini del proprio modus operandi. Stamo parlando di Gattinoni.
Ai nostri microfoni Elisa Presutti, Managing Director di Gattinoni Events ha spiegato l'approccio della società a questo tema divenuto imprescindibile nella società odierna, non solo sul fronte ambientale ma anche economico e sociale.
Più che un aleva commerciale, per il gruppo si tratta di "un principio della strategia aziendale, che si trasforma in attività concrete con una ricaduta reale sulla società."
Come dovrebbe oggi essere un evento per rispettare il principio della sostenibilità? "Innanzitutto la trasparenza, fondamentale anche per tutelare l'immagine nostra e dei brand con i quali lavoriamo così da evitare fraintendimenti o attività che sembrino più vicine al Green washing che non ha scelte veramente sostenibili. Comunicare tutto e tutti gli obiettivi ai partecipanti all'evento in modo da essere credibili e da coinvolgerli il più possibile. E infine sono le scelte la cosa più importante. E noi le facciamo insieme ai nostri clienti, stringendo partnership con realtà in linea con il nostro approccio sostenibile. Altrettanto importante è lavorare con progetti di Corporate Social Responsability all'interno dei nostri eventi attraverso per esempio i team building a sostegno delle comunità locali dove andiamo."
Tra le scelte strategiche in ottica di sostenibilità, la manager pone l'accento sulle location, ma ancora di più sulle destinazioni raccontando un evento che hanno realizzato dove si percepisce quanto affermato.
"Un evento per oltre 1000 persone a Oslo dove veramente ti rendono semplice il lavoro in ottica Green. Nel senso che è già la destinazione di per sé che ti consente di fare trasferimenti per esempio con mezzi elettrici, tutto il catering è a km 0 e utilizza materiali compostabili, c'è la massima attenzione nel riciclo e nel riutilizzo delle materie. Qui davvero siamo riusciti concretamente a realizzare un evento che si possa dire sostenibile" ha dichiarato Presutti.
A garanzia di un approccio sostenibile agli eventi sicuramente le diverse certificazioni di cui si è dotata Gattinoni Events. Attualmente, tra i tanti approcci zero sprechi in atto, in fase di sviluppo "un'app proprietaria che ci permetterà di ridurre sempre di più utilizzo della carta internamente ma anche esternamente" ha concluso la manager.