UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Partner

Marco Maccarini e l'arte dell'intrattenimento: le regole del 'bravo' presentatore sul palco degli eventi di ADC Group

A svelarle ai nostri microfoni lo showman in occasione della sua conduzione della cerimonia di premiazione degli NC Awards e Brand Loyalty Awards 2023. Ritmo ed equilibrio tra battute e scaletta premi, mitigano la percezione di ripetitività che potrebbe dare una cerimonia di premiazione al pubblico in sala.

Come si intrattiene il pubblico degli eventi live? Lo abbiamo chiesto a Marco Maccarini in occasione della sua conduzione della cerimonia di premiazione degli NC Awards e Brand Loyalty Awards 2023, andata in scena negli spazi East End Studios di via Mecenate a Milano.

Da diversi anni sul palco dei Premi di ADC Group, Marco svela ai nostri microfoni le regole del 'bravo' presentatore. Prima tra tutte: "Bisogna fare molta attenzione al ritmo, deve esserci sempre del 'movimento' nella conduzione ma senza strafare. Su una serata di due ore circa mi inserisco con 4 o 5 battute per strappare un sorriso, mantenendomi sempre in equilibrio con le esigenze del format. In questo modo anche quella ripetitività che potrebbe dare una cerimonia come quella degli NC Awards non viene più di tanto percepita dal pubblico"

Marco Maccarini è presentatore, autore televisivo, speaker radiofonico. Inizia la sua carriera televisiva su Mtv nel ‘98 presentando programmi divenuti cult come select dagli studi di Londra, TRL Total Request Live in cui ogni giorno incontra ospiti della scena musicale internazionale e richiama folle di adolescenti.

Conduce e scrive diversi format di successo Say What?, Mtv on the beach, Comedy Lab, Mtv sports, YO mtv raps, Best Driver, Web Chart, School In Action e molti altri. Conduce due edizioni del Festivalbar, fa parte del cast de Le Iene, del dopo-festival di Sanremo, ed è più volte chiamato nella giuria di qualità. Realizza molti programmi per canali satellitari e digitali come Real-time, Cielo, Deejay-tv, LaEffe. È coach nella sezione canto della quindicesima edizione di AMICI di Maria De Filippi.

Ha condotto programmi radio su RIN, Radio Montecarlo, R101, Radio Italia.

Con il suo format #quasiquasifaccioungiro #QQFUG esplora a piedi il territorio italiano attraversando le regioni su sentieri ed antiche vie, incontrando persone speciali e raccontando con ironia le sue avventure.