UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

Agli NC Awards 2018 è Best Holistic Campaign BtoB la campagna realizzata da Tembo per Eutekne. Cornetto: "Premiato l'utilizzo di linguaggi consumer applicati al Business to business"

Un nuovo successo per la branded commerce torinese a conferma della validità del metodo della sigla, che permette la creazione di un'identità assoluta del brand e la gestione del ciclo di vita della marca

Al debutto quest'anno agli NC Awards il premio Best Holistic Campaign BtoB ha visto trionfare la campagna Eutekne Info: l’Informazione prende nuove forme di Tembo per Eutekne (GUARDA IL VIDEO).

Eutekne.Info è il quotidiano online concepito dal Gruppo di Studio Eutekne per i commercialisti italiani e, in senso più ampio, per tutti coloro che devono confrontarsi con i temi del fisco, della contabilità, dell’economia e del diritto in generale.

Tembo ha realizzato 5 video multisoggetto incentrati sui valori del quotidiano. 5 storie legate da un punto in continuo cambiamento che prende 5 forme diverse: Indipendenza, Innovazione, Tempestività, Libertà, Competenza, dando così vita a un sistema dinamico e flessibile e a un simbolo versatile. La campagna è stata veicolata attraverso 5 canali: Dem, Facebook, Display, Print e Landing Page.

I 5 video sono stati sponsorizzati su Facebook nell’arco di 54 giorni a rotazione uno ogni giorno della settimana, mentre la campagna Dem è stata strutturata in 3 momenti: a seguito del primo invio sono state progettate 2 fasi di recall con personalizzazione del messaggio in relazione al comportamento dell’utente. Sui siti Eutekne e sui canali social, infine, sono stati veicolati banner e GIF a rotazione durante il periodo della campagna. Ciascun canale convergeva in una landing page con l’obiettivo di far attivare la prova gratuita di un mese agli utenti interessati.

Grazie alla DEM, oltre il 40% di utenti ‘dormienti’ è stato coinvolto e riattivato: la mail è è stata aperta da oltre 27.000 utenti, con più di 4.500 interazioni e un totale di 1600 attivazioni. Il video Facebook ha totalizzato 196.604 impression, raggiungendo 24.932 persone che hanno cliccato 1491 volte. Nel complesso la campagna ha prodotto un potenziale di fatturato di circa 600.000 €.

In occasione della cerimonia di premiazione, andata il scena il 30 maggio (leggi news), il ceo & creative director di Tembo Michele Cornetto ha commentato il risultato ai nostri microfoni spiegando che la strategia si è fondata su due concetti: personalizzazione del messaggio e studio di ogni comportamento per massimizzare l’efficacia della campagna.

Il manager ha inoltre precisato che tra i fattori che hanno contribuito a rendere vincente il progetto c’è stata la scelta di utilizzare canoni b2c adattati al b2b. L’utente aziendale o il consumatore sono sempre più simili dal punto di vista del marketing, in quanto accomunati da una serie di tecnologie ‘trasversali’ che ne condizionano l’interazione con la rete e con il mondo online in generale. La strategia elaborata e i relativi mezzi scelti per veicolare la campagna hanno quale presupposto proprio questa similitudine tra consumatore e utente aziendale.

Tembo è una branded commerce company, perché focalizza l’attenzione principalmente su progetti che pongono al centro il valore di marca finalizzato al customer engagement, al conversion rate e al customer lifetime value. Questo posizionamento specifico ha dato vita a un metodo altrettanto peculiare, frutto di un particolare incrocio tra tattica e strategia. Una metodologia algoritmica costruita su una serie di processi che facilitano e velocizzano la progettazione, e in grado di potenziarsi grazie a un insieme di tattiche capaci di affrontare casi particolari non spiegabili in termini semplicemente meccanicistici.