Partner

NC Awards 2024. Ad Andrea De Micheli (Casta Diva Group) il premio Innovazione nella Comunicazione. "Sperimentiamo le tecnologie più all'avanguardia aprendo nuovi orizzonti creativi e di business per noi e i clienti. Valutiamo nuove acquisizioni"

Il Presidente e AD del Gruppo, grande innovatore e sperimentatore, dai corsi di scrittura creativa, alle prime web tv corporate e consumer, dai video stereoscopici alla virtual reality, spiega ad ADVexpressTV le applicazioni delle potenzialità dell'IA gen nell'ottica dell'Open Imagination, ma sempre tenendo al centro la creatività umana.

Agli NC Awards 2024 il PREMIO DELL'EDITORE INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE assegnato al manager o alla società che si sono distinti per l’innovazione applicata al mondo della comunicazione è stato consegnato ad Andrea De Micheli – Presidente e Amministratore Delegato di Casta Diva Group, società che ha saputo utilizzare efficacemente le nuove tecnologie legate al web 3.0 e all’intelligenza artificiale nel mondo della comunicazione.
Nel corso della sua carriera, il manager è stato spesso un innovatore: dai corsi di scrittura creativa, alle prime web tv corporate e consumer, dai video stereoscopici alla virtual reality.
Già da due anni Casta Diva ha iniziato a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale in tutte le fasi di lavoro, dal brainstorming iniziale all’esecuzione finale di alcuni progetti innovativi.

Quest’anno inoltre Casta Diva si è fatta promotrice, attraverso la campagna “Dov’è l’onda?”, generata dall’intelligenza artificiale, del nuovo concetto di “OI – Open Imagination”, che esprime perfettamente ciò che l’azienda pensa riguardo alle nuove tecnologie: sarebbe miope non conoscerle, ma la creatività umana sarà sempre una componente fondamentale. Con il concetto di Open Imagination Casta Diva vuole sfruttare le tecnologie più all’avanguardia per raccontare ciò che le menti umane immaginano aprendosi a orizzonti sempre più innovativi.

"Ho sempre cercato di trovare, sperimentare e cavalcare le innovazioni, dalle prime web tv aziendali per Enel e Banca Intesa ai film stereoscopici, dall'AI e dalle tecnologie abilitate dal web 3.0 alla creazione del Consorzio WEB 3 Alliance di cui fanno parte i maggiori player del mercato" spiega De Micheli.

Una delle parole chiave dell'approccio innovatore di De Micheli è Open Imagination, ovvero "l'utilizzo dell'IA GEN e delle nuove tecnologie in ottica open mind, verso l'immaginario futuribile.  E' importante che l'uomo sia sempre al centro della creatività e che l'IA sia considerato uno strumento da utilizzare ma non da mitizzare. Nel futuro l'IA democratizzerà la possibilità di fare attività difficili e consentirà ai ragazzi più giovani o ai Paesi meno fortunati di essere protagonisti della creatività". 

Sono numerose le potenzialità di innovazione delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale all'interno di Casta Diva Group: "Sono utili nel new business per la produzione di email con contenuti personalizzati, nelle presentazioni ai clienti, nella definizione degli storyboard per i film pubblicitari o per gli script e rappresentano uno stimolo per nuovi pensieri nell'ottica dell'Open Imagination". 

Il Gruppo Casta Diva, ricorda De Micheli, è un polo di comunicazione a 360° protagonista in settori chiave del mercato. Quello della live communication attraverso le agenzie G2 Eventi, Genius Progetti e Blue Note che generano un fatturato di 80 milioni, circa il 10% del mercato. La content & video production con Casta Diva Pictures, Akita Film ed E-motion, per un fatturato di circa 30 milioni e una market share del 10% ma con l'obiettivo di portarla al 25 - 30% per essere ancora più incisivi nel mercato. Ma il Gruppo crescerà ulteriormente, anche per linee esterne. "Sono numerose le richieste di integrazione nella nostra realtà da parte del mercato. Al momento ci sono una ventina di proposte in pipeline, anche in un terzo potenziale segmento della comunicazione digitale" conclude il Presidente e AD del Gruppo.